La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Ultima modifica di Giò; 18-09-11 alle 19:04
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Scusa, ma stai guardando il dito e non la luna.
L'uomo non può vivere senza un fine. E' nella sua natura e un giusnaturalista come te lo dovrebbe sapere a maggior ragione.
Essendo Dio il Creatore dell'uomo, l'uomo non potrà avere altro fine che Dio stesso, cioé la felicità o beatitudine celeste.
L'uomo possiede quindi un istintivo desiderio di infinito che lo porta a cercare di riconnettersi al Creatore.
Però, essendo l'uomo dotato di libero arbitrio, vi è la possibilità che non solo compia il bene, ma anche il male, può deviare da questa sua naturale inclinazione, pensando di trovare appagamento e felicità in beni finiti come possono essere il successo economico, gli onori, il mangiare, il bere, la sapienza umana, ecc.
Di fatto li "divinizza" nel senso che ritiene in essi la possibilità di trovare la propria felicità.
Ultima modifica di Giò; 18-09-11 alle 19:10

vedi, proiettare sugli altri questo tuo terrore della morte fa solo sorridere.
ed e' puerile pensare che questo terrore te lo possano curare degli uomini vestiti da donna che recitano formule strane : ma se sta bene a te, buon pro ti faccia.
purche' questa superstizione non diventi legge dello stato e si tengano le mani lontane dal mio portafoglio.

Io non proietto proprio un bel niente. Ti dico solo come stanno le cose. Poi, tu sei libero anche di non credermi e di continuare la litania anticlericale da bar di Quarto Oggiaro, ma la cosa mi annoia, avendoti già risposto più volte sull'argomento in svariate sezioni di questo sito.

tu hai terrore di morire in peccato mortale, e proietti questa tua fobia sugli altri.
non c'e' nulla di anticlericale, direi la stessa cosa a ogni credulone di ogni religione.
i tempi del memento mori sono passati, ma penso sia inutile dirlo a chi pensa che la chiesa abbia avuto ragione con Galileo.
Comunque mo' me lo segno, non ti preoccupare.
Ultima modifica di L'anticristo; 18-09-11 alle 19:18