Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Help!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Domanda idiota per alcuni o per molti, non so.
Mia figlia (5a elementare) deve fare l'analisi grammaticale delle forme verbali di un brano e mi sono incastrata.
La frase incriminata è:
Al campanile era già suonato mezzogiorno.
Era suonato è trapassato prossimo? A me sembra una strana forma passiva (che lei ancora non ha studiato), perché la forma attiva sarebbe "aveva suonato", ma in realtà mezzogiorno non può essere un soggetto attivo. O sbaglio?
Mi sento profondamente ignorante... :piango:
La butto lì perchè è da decenni che non faccio analisi grammaticale
Trapassato prossimo è ok, visto che il riferimento è a un'azione trascorsa ("già suonato") in un'ambientazione nel passato ("era").
-
Io sto ancora aspettando che Malandrina ci posti la soluzione :D
-
Confermo: trapassato prossimo.
Comunque, per quanto possa "suonare" male, mi pare una forma verbale corretta, che, difatti, corrisponde ad un normale trapassato prossimo.
-
La maestra ha detto sì: trapassato prossimo.
Grazie a tutti per la collaborazione e prometto di non rompervi le palle quando la grande si cimenterà con il latino, di cui a fatica ricordo che esistono cinque declinazioni.
-
Citazione:
Malandrina
Grazie a tutti per la collaborazione e prometto di non rompervi le palle quando la grande si cimenterà con il latino, di cui a fatica ricordo che esistono cinque declinazioni.
ah vabbè lì mi defilo, il più grande rammarico della mia carriera liceale è che non ho mai avuto voglia di studiarlo seriamente.
-
Citazione:
Eraclio
ah vabbè lì mi defilo, il più grande rammarico della mia carriera liceale è che non ho mai avuto voglia di studiarlo seriamente.
Siamo in due.
Veramente qualche anno fa in un impeto di follia ho provato a riprendere in mano i libri di grammatica, ma ho desistito subito.
-
Citazione:
Malandrina
Ciò una latinista molto molto quotata in casa...:D
-
Citazione:
pomponio leto
Ciò una latinista molto molto quotata in casa...:D
Una linguista?? :D:D
-
Citazione:
diegol22
Una linguista?? :D:D
Ho detto LATINISTA.
Falla finita... :incav:
:D
-
io ho un vero complesso di inferiorità per non conoscere il latino.