Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Help!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fulvia
si mi riferivo proprio a quel brano. però mi angoscia quel "Al campanile".
Al massimo direi il campanile aveva già suonato il mezzogiorno.
Questa è anche peggio, il campanile non suona.
Forse al campanile per dare l'idea del luogo dove si era sentito il suono.
-
Citazione:
grandpa
Per forza. A furia di parlare inglese hai qualche amnesia in italiano. :)
Ecco, così suona già meglio, anche se è falso. Grazie, comunque. :)
-
Citazione:
Troll
Eh ma come dici tu è il campanile-soggetto che suona il mezzogiorno-complemento oggetto, laddove nel caso in questione è il campanile-soggetto che suona (verbo intransitivo) al campanile-complemento di luogo
Infatti si, nel mio caso il campanile è lo strumento estensivo del suonare.
comunque non mi torna il complemento di luogo.
-
Citazione:
grandpa
Questa è anche peggio, il campanile non suona.
Forse al campanile per dare l'idea del luogo dove si era sentito il suono.
c. Riferito allo strumento stesso, o a un complesso musicale, come soggetto, eseguire una musica: l’organo suonava l’«Ave Maria» di Schubert. In partic., di campane, campanelli, trombe militari, dare un segnale, annunciare e sim.: la campana suonava l’Angelus, l’Avemaria (ma anche con soggetto di persona: il campanaro è andato a s. l’Angelus); la campana, o il campanello, suonò la fine delle lezioni; s. l’adunata, la sveglia, la ritirata, il silenzio, e, con uso assol., s. a raccolta; dell’orologio che col suono dà l’ora: è un orologio che suona le ore, le mezze e i quarti; l’orologio del municipio, o della torre, del campanile, suonò le dieci (più semplicem.: il municipio suonò le dieci).
-
Citazione:
Fulvia
AAA forumista sola e abbandonata offresi per analisi logica e grammaticale a bambini under 11. Bella presenza, cultura superiore. Si richiede pagamento in bacetti e affini, astenersi perditempo, età > 11 anni e altri forumisti.
Mi costeresti un'eresia in benzina. :|
-
Citazione:
Fulvia
Infatti si, nel mio caso il campanile è lo strumento estensivo del suonare.
comunque non mi torna il complemento di luogo.
Può piacere o non piacere ma ha una sua logica... dov'è che suona il mezzogiorno? Al campanile
-
Citazione:
Malandrina
Mi costeresti un'eresia in benzina. :|
Stellla, dicevo di te...bella presenza e cultura superiore TU non io...
-
Citazione:
Troll
Può piacere o non piacere ma ha una sua logica... dov'è che suona il mezzogiorno? Al campanile
vero. ma si pone un dubbio logico.
se so che al campanile hanno suonato le 12 è perchè l'ho sentito, quindi le ha suonate qui e là
-
Citazione:
Fulvia
vero. ma si pone un dubbio logico.
se so che al campanile hanno suonato le 12 è perchè l'ho sentito, quindi le ha suonate qui e là
Eh ma l'atto di suonare si effettua là... anche la banda suona in piazza, ma la sento dal balcone
-