Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 53 di 53
  1. #51
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,067
     Likes dati
    6,254
     Like avuti
    9,032
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Loretta Napoleoni: usciamo dall'euro e rinegoziamo il debito

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Intervista a Loretta Napoleoni: “Usciamo dall’euro e rinegoziamo il debito”

    “Negli ultimi vent’anni, senza che ce ne accorgessimo, le élite della globalizzazione hanno sequestrato la democrazia che oggi, ahimè, rappresenta loro e noi. E’ giunta l’ora di riprendersi ciò che è nostro …”

    E’ un grido di battaglia il nuovo libro di Loretta Napoleoni, “Il Contagio“, edito dalla Rizzoli. Partendo dalle rivolte che hanno visito protagonisti i paesi a sud del Mediterraneo, le proteste degli Indignados madrileni alla Puerta del Sol, la ribellione dei giovani greci contro i diktat dell’Europa, fino alle razzie che hanno sconvolto la swinging London, Loretta Napoleoni analizza lo stato di crisi in cui siamo sprofondati, dopo che la nascita dell’euro ha ingrassato le élite europee. In Italia sono il 10 percento della popolazione e detengono il 45 percento del patrimonio nazionale. (continua)

    Iniziamo dalla dedica. Perché un libro dedicato a una ragazza “che è lo stereotipo della precaria universitaria”?

    Perché è un libro diretto a loro. E’ un libro che vuole spiegare loro la situazione, per invitarli a scendere in piazza e a protestare, come hanno fatto gli spagnoli, perché altrimenti non cambierà nulla.

    E’ possibile rintracciare un momento in cui è scoppiata la bolla?

    La crisi è inizia nel 2007 con la storia dei subprime. Attenzione, però, noi non ci troviamo in presenza di una bolla finanziaria. Noi oggi siamo davanti a uno stato che ha usato il debito per proseguire una politica di malgoverno. Basti pensare allo scandalo che occupa tutte le prime pagine in questi giorni: escort usate per aggiudicarsi degli appalti. Da dove sono usciti tutti quei soldi? Dal debito statale, che ora gli italiani devono pagare.

    Nel suo libro parla di tecniche di occultamento del debito …

    All’inizio erano state delle manovre fatte per entrare nell’euro e avevano dato un impulso all’economia. Poi, però, questi stratagemmi avrebbero dovuto essere abbandonati, invece sono diventati prassi.
    Così come i privati truccano i bilanci, così ha fatto lo stato in tutti questi anni.

    Sta dicendo che il nostro debito è aumentato da quando siamo entrati in Europa?

    Assolutamente

    Secondo lei l’Italia dovrebbe uscire dall’euro per gestire la situazione?

    Si, io credo che l’Italia dovrebbe andare in un default pilotato, cosa che implica l’abbandono della moneta unica. L’uscita dall’euro permetterebbe una ripresa delle esportazioni e con esse una certa ripresa economica. Certo, c’è il rischio di importare anche l’inflazione, ma fra questo pericolo e quello costituito da una politica di austerità che porti agli stessi risultati della Grecia, un po’ d’inflazione mi sembra il male minore.

    Ma non sarebbe la fine del sogno europeo?

    No, perché? Uno può uscire dall’euro e restare dentro all’Europa. In Italia c’è stata una sorta di lavaggio del cervello sull’euro, che negli anni ’90 ci ha dato sicuramente una spinta e ci ha costretti a una disciplina che non avevamo mai avuto. Solo che poi l’abbiamo abbandonata. E quindi non siamo di fronte a un problema di tipo economico, ma di mala gestione da parte nostra.

    Sarebbe replicabile, secondo lei, in Italia una rinegoziazione del debito come è avvenuto in Islanda?

    Certo. Uno stato sovrano può fare quello che vuole. Noi, tra l’altro, abbiamo un avanzo primario che ci consentirebbe di assentarci, per un po’ dal mercato dei capitali. Però queste sono decisioni che vanno prese. Invece di stare lì a farci dire da Bruxelles quello che dobbiamo fare, siamo noi che dobbiamo imporre le condizioni.

    Come giudica la mossa di avvicinamento al governo cinese nella speranza di vendergli parte del nostro debito?

    E’ ridicolo. Noi abbiamo la terza riserva aurea più grande al mondo. Settanta famiglie gestiscono il 45 percento della ricchezza nazionale. Basterebbe una patrimoniale e vendere un po’ d’oro. Ma sono cose che non si sanno e l’informazione in Italia non informa. Oltretutto, qui si è deciso di mettere in vendita parte del paese senza chiedere il permesso ai legittimi proprietari, che siamo noi.

    Quali sono secondo lei le prospettive per l’autunno? Se l’Europa non sarà in grado di garantire il debito di tutti i paesi Pigs (Portogallo, Italia, Grecia e Spagna) cosa succederà?

    Si profilano due scenari a mio avviso: nel primo le banche centrali proseguiranno a stampare carta moneta per immettere liquidità continua. Sarà come carta straccia che andrà ad alimentare il mercato finanziario, senza influire sulla crescita economica. Al contrario, noi rimarremo a crescita zero, intrappolati dentro a una deflazione inesorabile che ci impoverirà lentamente. Sarà come morire di un cancro terminale dolorosissimo, invece che per un attacco di cuore. Ma potremmo anche scegliere la terapia d’urto e aggredire il male che ci affligge: quindi il default pilotato, l’uscita dall’euro, la rinegoziazione del debito. Sarebbe come un terremoto che potrebbe uccidere il paziente. Ma bisogna avere la consapevolezza che, in ogni caso, ci troviamo di fronte a un malato terminale. Altre soluzioni non sono date: scordiamoci che i tedeschi pagheranno il nostro debito. Questo non succederà mai.

    E le conseguenze politiche di questo secondo scenario?

    Se s’intraprenderà la strada del default pilotato questa classe politica verrà spazzata via. Non a caso questa è una soluzione che non viene prospettata dalla politica. E’ una soluzione che deve essere chiesta dal popolo, come è avvenuto in Islanda quando sono stati travolti dalla bancarotta. Con una differenza: noi dovremo decidere prima, perché facendo parte dell’euro, un’eventuale bancarotta ci travolgerebbe, con effetti simili a quelli che si sono avuti in Argentina.

    Insomma, “uno spettro si aggira per l’Europa”?

    Si, infatti il mio libro si apre proprio riprendendo il Manifesto del Partito Comunista. Siamo in un momento di grande svolta. L’autunno e il prossimo anno saranno durissimi. Basti vedere cosa non è successo negli ultimi tre mesi in termini di rivolte popolari.

    INTERVISTA a Loretta Napoleoni:


    UNA SCIOCCHEZZA INCREDIBILE


    uin default non può essere pilotato come fai???


    un default ha conseguenze imprevedibili e costi non preventivabili


    NON SOLO NON Può ESSERE PILOTATO ,MA DELLE volte solo il sentore sbagliato che puoi fare default può portare alla catastrofe (tutti si sforzano di sembrare in buona salute))

    COME SI FA A LEGGERE SCEMENZE DEL GENERE????

    SE UNO STATO PROVA A FARE un default controllato come minimo va immediatamente in default (incontrollato) perché non ci sarà nessuno al mondo che vorrà prestare a lui i soldi ..

    FATTO IL DEFAULT TI SEI LIBERATO DAL DEBITO CHE NON DEVI RIPAGARE ,MA HAI L ANDICAP DI NON POTER FARE Più DEBITO PER mandare avanti lo stato neanche con tassi del 50 per cento ....


    SUBITO DOPO IL DEFAULT non puoi aspettarti che i cittadini ti paghino le tasse se tu non hai restituito loto i suoi soldi !!! semplicemente non pagheranno più tu hai distrutto la sua ricchezza e anche le entrate fiscali saranno al palo .. avrai in oltre un calo del pil della metà e le banche a sua volta non restituiranno i soldi indietro ai cittadini dal momento che tu hai distrutto il controvalore che loro usano come garanzia per prendere soldi dalla banca centrale...

    HAI LA Possibilità DI STAMPARE MONETA CHE NESSUNO Vorrà (Sarà COME LA CARTA) e non avrai i soldi per pagare le materie prime


    SE VI BASTA SENNò CONTINUO???

  2. #52
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Loretta Napoleoni: usciamo dall'euro e rinegoziamo il debito

    mi manca mario rossi! ti prego torna!
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  3. #53
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Loretta Napoleoni: usciamo dall'euro e rinegoziamo il debito

    mario rossi... stefaboy... sto topic è preistoria del 2 avanti renzi
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. Barnard : Usciamo dall'Euro e rivalutiamo la lira !!
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 11-03-13, 02:06
  2. Loretta Napoleoni = Carla, vittima del branko
    Di Feliks nel forum Fondoscala
    Risposte: 552
    Ultimo Messaggio: 19-02-13, 04:51
  3. Michele Boldrin massacra Loretta Napoleoni
    Di Mitchell nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 282
    Ultimo Messaggio: 14-02-13, 15:42
  4. Intervista all’economista Loretta Napoleoni
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 13:54
  5. Grillo arruola Loretta Napoleoni e Maurizio Pallante
    Di Mario Rossi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 249
    Ultimo Messaggio: 25-05-12, 13:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito