Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    760
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ratzinger nel luogo simbolo dei luterani elogia Lutero

    23 settembre 2011



    Ratzinger si inginocchia davanti all'altare di Erfurt, luogo di nascita e centro del luteranesimo mondiale. Si tratta di un altare demoniaco, profanato da quasi 500 anni, da cui è arrivata la Riforma che ha spazzato via la fede da un terzo d'Europa e contro la quale hanno combattuto senza sosta decine di santi, soprattutto con il Santo Concilio di Trento. Oggi Ratzinger si inginocchia davanti a questo altare e lamenta il declino degli eretici luterani, davanti all’avanzata delle altre sette.

    Fonte: http://catolicos-alerta.com.ar/notic...er-lutero.html

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    760
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ratzinger nel luogo simbolo dei luterani elogia Lutero

    E vi sono alcuni fedeli che hanno il coraggio di dire che questo figuro vestito di bianco e seduto sul trono di Pietro fa un gran bene alla Chiesa.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    760
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ratzinger nel luogo simbolo dei luterani elogia Lutero

    - ERFURT / “Solo chi conosce Dio, conosce l’uomo”

    [...]Nella chiesa dell’ex Convento degli Agostiniani di Erfurt, nel convento in cui visse il giovane Lutero, Benedetto XVI ha preso parte, venerdì 23 settembre, a una celebrazione ecumenica con la Chiesa evangelica e con altre Chiese protestanti tedesche.

    La celebrazione si è aperta con un canto, la preghiera iniziale e la recita di un salmo letto dal vescovo evangelico Friedrich Weber, nella traduzione tedesca di Martin Lutero. Dopo il saluto della presidente del Sinodo della Chiesa evangelica di Germania, Katrin Göring-Eckhardt, il papa ha recitato una preghiera per l’unità dei cristiani e il cardinale Kurt Koch, presidente del pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, ha letto la preghiera sacerdotale di Gesù “Che tutti siano una cosa sola”, dal capitolo 17 del Vangelo di Giovanni.[/B]

    Fonte : ERFURT / “Solo chi conosce Dio, conosce l’uomo”

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    760
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ratzinger nel luogo simbolo dei luterani elogia Lutero

    Il Papa nel luogo simbolo dei luterani elogia il padre del protestantesimo
    Il Papa a Erfurt riabilita teologicamente Martin Lutero:
    «Per me è un momento emozionante»

    Il Papa nel luogo simbolo dei luterani elogia il padre del protestantesimo - Il Messaggero

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    760
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ratzinger nel luogo simbolo dei luterani elogia Lutero

    E gli eretici come hanno reagito? Sono stati felicissimi.

    PAPA: PRESIDENTE EVANGELICI, PER NOI COME SE AVESSE RIABILITATO LUTERO

    (ASCA) - Erfurt, 23 set - Forse non sara' stata una ''riabilitazione vera e propria'' ma ''nelle parole del papa c'e' stata una riabilitazione della persona di Martin Lutero''. Lo ha detto il pastore Nikolaus Schneider, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica tedesca, in una conferenza stampa tenuta al termine dell'incontro di papa Benedetto XVI con i vertici della Chiesa protestante a Erfurt.

    Fonte: PAPA PRESIDENTE EVANGELICI PER NOI COME SE AVESSE RIABILITATO LUTERO - Agenzia di stampa Asca

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    760
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ratzinger nel luogo simbolo dei luterani elogia Lutero


  7. #7
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,879
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,319
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ratzinger nel luogo simbolo dei luterani elogia Lutero

    Come ho scritto anche su CR, è inutile che i "cattolici adulti" di prodiana memoria o i "cattolici conservatori" si stupiscano che la FSSPX non accetti docilmente e senza riflettere le "proposte papali", se il rischio è quello di vedersi risucchiare, in maniera castrante, in un'obbedienza, che non è obbedienza cristiana, verso chi - nonostante i propositi - anziché porsi sulla via della Restaurazione si innesta nel solco demoniaco della "Riforma".
    Ultima modifica di Giò; 24-09-11 alle 11:16
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #8
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,879
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,319
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ratzinger nel luogo simbolo dei luterani elogia Lutero

    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    760
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ratzinger nel luogo simbolo dei luterani elogia Lutero

    Oggi ho letto l'articolo di Socci sulle ipotetiche dimissioni di Ratzinger. Ne sono rimasto sinceramente disgustato. Quanto entusiasmo per quest'uomo! Per provare tanta ammirazione bisogna certamente chiudere gli occhi davanti a quello che fa. Oppure tenerli aperti, ma riuscire ad interpretare le sue parole e i suoi gesti come buoni. Cosa che a me pare francamente impossibile. Mi chiedo come faccia un uomo dalla fede autentica come Socci! Anzi, ero tentato di scrivergli privatamente, senza polemica, perchè lo insegnasse anche a me. Poi mi son reso conto che non era il caso. Già mi è capitato di mettere davanti agli occhi di teologi (da ultimo Mons. Livio Melina, rettore dell'Istituto Giovanni Paolo II di Roma) atti scandalosi di Wojtyla (come il celebre bacio al corano) e di Ratzinger chiedendo loro in che modo riuscissero a giustificarli. Ho parlato persino con il mio vescovo. Ma ho ricevuto solo risposte davvero imbarazzanti. Minimizzazioni sconcertanti. Incredibili arrampicamenti sugli specchi. Inutile quindi insistere.
    Che pensare poi di prelati come Mons. Negri? Il forumista Imperium, nel forum "Cattolici Romani", riportava le parole recentemente pronunciate dal vescovo in occasione dello sciagurato atto di un sacerdote della sua Diocesi il quale ha abbandonato la Chiesa per passare al protestantesimo. Ha detto Mons. Negri: "Compiendo questo gesto gravissimo di attacco al dogma cattolico e alla disciplina ecclesiastica egli ha assunto una posizione eretica quanto ai contenuti e scismatica quanto all’atteggiamento. Non ho parole per descrivere i sentimenti che si affollano nel mio cuore se non riconoscere che ancora una volta, il padre delle tenebre e della menzogna sferra un colpo grave alla nostra Chiesa".
    Ebbene, come può ora lo stesso Mons. Negri tacere di fronte agli inauditi elogi che Ratzinger ha profuso in Germania in onore di uno dei più grandi eresiarchi della storia, Lutero? Forse il suo silenzio di ora è ancora peggiore della scelta fatta poco tempo fa dal suo sacerdote. E stiamo parlando di uno dei vescovi ritenuti più "conservatori"! Anch'io, davvero, non ho parole per descrivere i sentimenti che affollano il mio cuore.
    Considerata la dimensione degli atti posti in essere da Ratzinger e Wojtyla, credo non possa esserci niente capace di aprire gli occhi a queste persone. Anche il gesto più apertamente infedele sarebbe giustificato e osannato. Loro vedono l'uomo vestito di bianco e tutto ciò che egli fa è buono, è giusto, è santo perchè egli è vestito di bianco. Evidentemente siamo lontani da ogni buonsenso e da ogni ragionevolezza.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,270
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ratzinger nel luogo simbolo dei luterani elogia Lutero


 

 

Discussioni Simili

  1. Ratzinger e Lutero
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-04-13, 15:02
  2. Da Martin Lutero all'inquietante sig. "Martini Lutero"
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-12-08, 13:40
  3. il luogo più largo e il luogo più stretto
    Di etnia salentina nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 31-05-06, 17:10
  4. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-01-04, 17:13
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-01-04, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito