Giulio Mattu, 41enne roncadellese, è il primo consigliere comunale indipendentista in Lombardia. Eletto come indipendente nella coalizione di minoranza PDL – Lega Nord nel comune di Roncadelle (Bs), ha aderito ufficialmente a pro Lombardia Indipendenza, movimento indipendentista presentato a Brescia lo scorso 11 settembre 2011. “Le mie scelte politiche in Comune hanno sempre risposto unicamente alla mia coscienza, senza obbedire alle direttive di partito ma agendo esclusivamente per il bene della comunità” ha affermato il neo consigliere di pro Lombardia Indipendenza. I pesanti tagli, quasi 1000 miliardi di €, dell’ultima manovra finanziaria italiana riducono all’osso le disponibilità economiche dei comuni lombardi, bloccando il loro già precario funzionamento. “Ad ogni roncadellese verranno tolti ulteriori 130€ originariamente destinati ai servizi comunali, che si sommano ai 7128 € che annualmente lo stato italiano preleva ad ogni lombardo. Come rappresentante della comunità di Roncadelle, è mio compito agire nell’interesse collettivo. I nostri Comuni, come tutta la Lombardia, sono ad un bivio: continuare a percorrere la strada verso il baratro finanziario causato dallo stato italiano o l’indipendenza. Inutile dire che l’unica soluzione sicura e praticabile è la seconda ipotesi” continua Giulio Mattu. Giovanni Roversi, portavoce di pro Lombardia Indipendenza, commenta: “La scelta indipendentista è l’unica via per assicurare un futuro alla Lombardia, ipotesi federaliste o autonomiste sono totalmente irrealizzabili sotto l’Italia. L’indipendenza è concreta perché regolata dal Diritto Internazionale, come dimostrato dal recente caso del Montenegro e dal prossimo della Scozia”. Il passaggio di Giulio Mattu a pro Lombardia Indipendenza verrà confermato nel prossimo consiglio comunale di Roncadelle di martedì 27 settembre 2011.

proLombardia Indipendenza