Visualizza Risultati Sondaggio: con internet partiti, sindacati, parlamenti stanno perdendo la loro legittimazione?

Partecipanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 6 66.67%
  • no

    2 22.22%
  • altro (specificare)

    1 11.11%
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito con internet partiti, sindacati, parlamenti stanno perdendo la loro legittimazione?

    internet sta mettendo in discussione il concetto di rappresentanza, ovvero il concetto per cui alcuni, delegati di tutti, possano decidere anche per gli altri? le nuove generazioni dopo aver conosciuto la magia della rete, la sua orizzontalità e la sua immediatezza, stanno delegittimando lentamente ma inesorabilmente le organizzazioni classiche della rappresentanza come partiti, sindacati, parlamenti?






  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Aug 2011
    Messaggi
    939
     Likes dati
    188
     Like avuti
    131
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: con internet partiti, sindacati, parlamenti stanno perdendo la loro legittimazio

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    internet sta mettendo in discussione il concetto di rappresentanza, ovvero il concetto per cui alcuni, delegati di tutti, possano decidere anche per gli altri? le nuove generazioni dopo aver conosciuto la magia della rete, la sua orizzontalità e la sua immediatezza, stanno delegittimando lentamente ma inesorabilmente le organizzazioni classiche della rappresentanza come partiti, sindacati, parlamenti?





    Per me partiti, sindacati et similia in senso tradizionale,la loro legittimazione hanno cominciato a perderla prima della diffusione di internet.
    La diffusione di internet potrà compromettere le modalità con cui viene delegato, volontariamente o meno, il potere ma alla fine le persone continueranno ad aggregarsi dando vita ad organizzazioni che, chiamale come vuoi, avranno sempre un vertice con alla base tanti soggetti che con la loro adesione legittimeranno la struttura. Anzi, prendendo per buona la regola dell'1 % http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dell%271%25 gli effetti che potrebbero derivarne saranno, forse, :
    - una maggiore convinzione della massa di poter partecipare a livello di perfetta parità alle decisioni comuni.
    - un centro di potere sempre più nascosto e sempre meno intercambiale da parte di chi ne è escluso.

    Dinamiche del genere, secondo me, si possono ravvenire, seppur in forma piuttosto grossolana e impacciata, nel movimento di Grillo con tutto il suo insieme di assurde definizioni : "noi non siamo un partito", ognuno vale per uno", "noi siamo un movimento con un non-statuto" (che è come dire a un africano che è un non-negro per non offenderlo) e altre amenità del genere.

  3. #3
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,354
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,878
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Rif: con internet partiti, sindacati, parlamenti stanno perdendo la loro legittimazio

    No in quanto non l'hanno mai avuta.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,641
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: con internet partiti, sindacati, parlamenti stanno perdendo la loro legittimazio

    Credo proprio di sì, ma sarebbe sbagliato pensare che adesso con internet e i vari social network gli individui possono veramente contare qualcosa nello sviluppo della storia del mondo.
    E' una pia illusione che il popolo di facebook e di twitter possa mettere in moto qualcosa di grosso senza una direzione.
    Sinceramente speravo che da tutto questo potesse nascere qualcosa di buono, credo invece che questo potrebbe partorire qualcosa di peggiore della società odierna (e ce ne vuole).
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: con internet partiti, sindacati, parlamenti stanno perdendo la loro legittimazio

    Perchè prima lo erano?
    Dannato Barone Rosso.

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,557
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: con internet partiti, sindacati, parlamenti stanno perdendo la loro legittimazio

    spero vivamente di si e al piu' presto

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,641
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: con internet partiti, sindacati, parlamenti stanno perdendo la loro legittimazio

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Perchè prima lo erano?
    Credi che negli anni 50 o 60 in Italia sindacati e partiti non avessero legittimazione?
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

 

 

Discussioni Simili

  1. Gli Stati Uniti stanno perdendo il Medio Oriente
    Di sitoaurora nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-11, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 15:49
  3. Gli Usa hanno paura, stanno perdendo la guerra
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-03-05, 01:52
  4. Stanno perdendo la guerra e non ce lo vogliono dire
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-10-04, 17:45
  5. Gli Usa stanno perdendo la guerra
    Di Bryger nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-11-03, 00:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito