User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,338
    Inserzioni Blog
    6
    Mentioned
    107 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra

    Scienziati: interessante ma cautela. In discussione il modello standard e la costante della velocità della luce nel vuoto




    Roma, 24 set. (TMNews) - I fisici invitano alla prudenza, ma l'esperimento che ha dimostrato che i neutrini hanno superato la velocità della luce ha messo sottosopra il sistema su cui si basano le teorie della fisica moderna da quella della relatività elaborata da Albert Einstein passando per la costante di Planck, fino ad arrivare alle regole.

    Stupefatti, i fisici dell'esperimento internazionale Opera1 non credevano ai loro strumenti: il fascio di neutrini ha superato la velocità della luce, e scardinato le teorie di Einstein, basi della fisica moderna, che considerano appunto invalicabile questo limite. Lo studio pubblicato dal Cern e dal CNRS francese è il frutto di tre anni di osservazioni di oltre 15mila neutrini: sono questi elementi della materia che hanno percorso i 730 chilometri che separano i laboratori del Cern a Ginevra dal laboratorio sotterraneo del Gran Sasso in Abruzzo (dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), a una velocità di 300.006 chilometri al secondo, sei chilometri al secondo più della velocità della luce.

    Insomma, "su una corsa di fondo di 730 chilometri i neutrini passano il traguardo con 20 metri di anticipo" ha specificato il Cern."Abbiamo passato sei mesi a rifare tutto daccapo" ha spiegato ai giornalisti Autiero. Misure e contromisure, incluse le verifiche dei rilievi topografici e l'analisi degli effetti del sisma dell'Aquila sul territorio. Ma il risultato è sempre lo stesso: i neutrini viaggiano più veloci di quanto dovrebbero secondo Einstein, sfidando la teoria della relatività.

    Intanto la comunità dei fisici si affanna a rielaborare: i neutrini hanno trovato una scorciatoia in un'altra dimensione, insomma le dimensioni non sono solo quattro (le tre dello spazio più quella temporale). Oppure, la velocità della luce non è l'ultimo limite: Einstein elaborò una teoria più generale che si sovrappone a quella di Newton, a sua volta non scorretta. E ancora, la teoria di Einstein potrebbe essere valida in certi campi ma ne esiste una ancora più generale, come un gioco di bambole russe
    . In crisi il "modello standard", ovvero l'edificio concettuale elaborato dai fisici per chiarire come si organizza la materia, è come un palazzo che si regge su una serie di architravi. Queste architravi sono le costanti fondamentali della fisica: la costante di Planck, la costante gravitazionale, la carica dell'elettrone e numerose altre. Queste costanti sono legate fra loro: variando il valore di una, si deve tener conto della necessità di aggiustare anche le altre. Una delle costanti - forse la più importante, insieme con la costante di Planck - è la velocità della luce nel vuoto. Su di essa si basa in particolare l'edificio della Relatività Generale, la teoria formulata da Albert Einstein che spiega come si sia originato e sviluppato l'universo dal Big Bang ad oggi.

    Secondo la teoria einsteiniana, esiste nell'universo una velocità limite, che non si può superare. A mano a mano che un corpo si avvicina a questa velocità limite, il suo tempo relativo (cioè il tempo misurato da un orologio connesso al corpo in moto) rallenta, le dimensioni del corpo si accorciano, la massa del corpo aumenta. Se si potesse raggiungere la velocità limite, il corpo avrebbe volume zero, massa infinita e il suo tempo sarebbe fermo. Per questo, dal punto di vista teorico, la velocità limite è per definizione irraggiungibile. Sempre secondo la teoria einsteiniana, tale velocità limite è quella della luce nel vuoto.

    L'esperimento condotto dagli scienziati del Cern e dei laboratori dell'Infn sembra contraddire quest'ultimo punto. Esisterebbero particelle dotate di massa, i neutrini, in grado di viaggiare a velocità superiore a quella della luce. Se confermata, questa scoperta avrebbe pesanti ripercussioni su tutto il modello standard. Significherebbe che la velocità limite non è quella della luce nel vuoto, ma un'altra ancora indefinita e legata non si sa a che fenomeno. Ciò comporterebbe la revisione generale di tutte le principali costanti fondamentali, e un riaggiustamento dell'intero modello standard. Significherebbe anche che andrebbero ricalibrati teoricamente tutti gli esperimenti-limite che stanno conducendo i fisici per capire come sia fatto il cosmo. Non è detto però che la scoperta del Cern - se confermata - significhi la demolizione completa della Teoria della Relatività Generale.

    La scienza, come è noto, lavora per affinazioni successive. Prima della teoria einsteiniana, ciò che spiegava meglio il funzionamento del cosmo era la teoria della gravitazione universale di Isaac Newton. Poi, si è scoperto che la sua validità era confinata entro certi limiti, e che poteva essere considerata come un aspetto particolare della Teoria della Relatività Generale. E' possibile che ora si vada oltre la concezione einsteiniana, e che questa non sia che una situazione particolare nell'ambito di una teoria più vasta. Esistono già teorie del genere, per esempio la Teoria delle Stringhe, che contemplano la relatività come un caso particolare, prevedono un universo con molte dimensioni e diversi piani della realtà. Per ora, sono soltanto teorie, prive di riscontri sperimentali.

    L'esperimento del Cern potrebbe essere un passo in quel senso.Troppo presto per dirlo: occorrono riscontri e controprove. Ma se fosse vero, sarebbe il primo reale balzo avanti della fisica teorica da quasi un secolo a questa parte.

    TMNews - Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    528 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra

    Cos'è il bigottismo scientista? E' forse quella corrente di pensiero che fonda il proprio credo nelle teorie scientifiche in maniera fideistica? Se è così, a mio avviso non sono tanto differenti da coloro che credono ad esempio nei miracoli.
    Ultima modifica di Giordi; 26-09-11 alle 11:51

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  3. #3
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,338
    Inserzioni Blog
    6
    Mentioned
    107 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    Cos'è il bigottismo scientista? E' forse quella corrente di pensiero che fonda il proprio credo nelle teorie scientifiche in maniera fideistica?
    Più che altro sui modelli scientifici e al contempo, ad esempio, rifiutando l'idea dei miracoli e della fondateZa della religione cattolica.

    Se è così, a mio avviso non sono tanto differenti da coloro che credono ad esempio nei miracoli.
    Però chi crede nei miracoli ed é cattolico non cade in contraddizione come te quando credi ciecamente che nulla sia xerto al 100%.
    Ultima modifica di Cuordy; 26-09-11 alle 12:22
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  4. #4
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,440
    Inserzioni Blog
    24
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra

    interessante quando dice "ha messo sottosopra"
    come se la teoria della relatività non descrivesse molto bene la realtà
    gene normanno

  5. #5
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,396
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra

    si sa, la scienza su questi argomenti può dire un giorno una cosa e il giorno dopo dirne un'altra completamente diversa.

    francamente queste notizie sono qualcosa che non attirano molto il mio interesse, preferisco indagare sulle Verità eterne legate a Dio, al senso della mia vita.
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    1,658
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    interessante quando dice "ha messo sottosopra"
    come se la teoria della relatività non descrivesse molto bene la realtà
    Più che altro oggi abbiamo un sistema di misura più preciso rispetto a prima.
    Non vedo cosa abbia messo in crisi questa scoperta... anzi..
    Ultima modifica di Valentina; 26-09-11 alle 14:20
    « Il Magisterium è ciò che occore alla gente. I suoi membri regolano le cose dicendo alla gente cosa fare. [...] Loro non dicono cosa fare in modo gretto e meschino. Loro dicono cosa fare in modo gentile, per tenere lontano i pericoli! »

  7. #7
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    528 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Più che altro sui modelli scientifici e al contempo, ad esempio, rifiutando l'idea dei miracoli e della fondateZa della religione cattolica.

    Però chi crede nei miracoli ed é cattolico non cade in contraddizione come te quando credi ciecamente che nulla sia xerto al 100%.
    Scusa ma le leggi le cose che vengono scritte? Io non ho mai detto di credere ciecamente che nulla è certo al 100%... Invece di mettere in bocca il falso perchè non ci spieghi come fa un cattolico come te a non cadere in contraddizione quando sostiene che le leggi della natura non possono essere stravolte da Dio, e nel contempo crede in quei miracoli nei quali le leggi della natura sembrerebbero stravolte?? hefico:

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  8. #8
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    528 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra

    [edit della moderazione] ot
    Ultima modifica di Cuordy; 26-09-11 alle 14:39

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,775
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra

    L´articolo riportato é piuttosto approssimativo (cosí come il 99% degli articoli su quotidiani non scientifici che parlano di questa notizia).
    Non é vero che il limite della velocitá della luce é invalicabile. É vero che nessuna particella dotata di massa reale dovrebbe superare la velocitá della luce.
    Parlo di massa reale, perché in realtá la teoria di Einstein non esclude l´esistenza di particelle con massa immaginaria (nel senso che ci troviamo in un campo complesso), dette tachioni (ovviamente si parla di oggetti che non hanno un "senso fisico").

    Le possibilitá ora sono le seguenti:
    1- Errore sistematico nella misura della velocitá del neutrino. Gli stessi scienziati hanno scritto nell´articolo pubblicato che loro stanno cercando di verificare se ci sono stati errori nella misura.
    2- Errore nella misura della velocitá della luce. È abbastanza improbabile, ma anche questa é stata una misura empirica.
    3- Non é vero che i neutrini hanno massa (scoperta di qualche anno fa), e ció salverebbe non solo la relativitá, ma anche il modello standard originale.
    4- É necessario rivedere la teoria della relativitá o inserirla in una nuova e piú generale teoria.

    In ogni caso non é vero che la teoria della relativitá é sbagliata, anche perché essa fa riferimento a sistemi di riferimento inerziali che in natura non esistono.
    Comunque non vedo alcuna polemica con la religione.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  10. #10
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    14,039
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Neutrini più veloci della luce, la fisica moderna sottosopra

    Ma il fatto che l'esperimento non sia avvenuto nel vuoto, non fa una certa differenza?
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rubbia, i neutrini non sono più veloci della luce
    Di S&S nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-12, 11:49
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-02-12, 12:32
  3. Neutrini: ok test, 'piu' veloci della luce'
    Di S&S nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-02-12, 11:14
  4. Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 28-09-11, 22:54
  5. Neutrini più veloci della luce, Einstein K.O.
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-09-11, 22:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226