cdt

cdt
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

la mia preferita in assoluto è "Don Giovanni"
poi non saprei fare una classifica ... Le nozze di Figaro
Aida Traviata Tosca forse sono quelle che mi son piaciute di più ma non sono le sole...

Ultima modifica di tolomeo; 25-09-11 alle 22:21
.

Madama Butterfly è un'opera?![]()
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

una delle mie opere preferite è L'incoronazione di Poppea, di Monteverdi.
l'edizione che mi piace di più è quella di Harnoncourt con la regia di Ponnelle, poi anche quella di Minkowski - Delunsch - Von Otter ad Aix nel 2000. *
ma mi sarebbe piaciuto moltissimo assistere alla sua prima, durante il carnevale del 1642 a Venezia nel Teatro Santi Giovanni e San Paolo,
![]()
The theatre was later described by an observer: "...marvellous scene changes, majestic and grand appearances [of the performers] ... and a magnificent flying machine; you see, as if commonplace, glorious heavens, deities, seas, royal palaces, woods, forests...". The theatre held about 900 people, and the stage was much bigger than the auditorium.
*ecco i due prologhi:
Ultima modifica di tolomeo; 26-09-11 alle 00:36
.

L'anello del Nibelungo

Ultima modifica di tolomeo; 26-09-11 alle 01:11
.

L'incoronazione fu composta da un Monteverdi settantaquattrenne (ma con uno spirito giovanilissimo) il recitar cantando per eccellenza.
poco più di un secolo dopo poi c'è il quattordicenne Mozart con il Mitridate Re di Ponto, la sua prima opera, un'altra tra le opere che prediligo. semplicemente fantastica.
ecco due brani:
.

Troppe per poterne fare una classifica.
Diciamo che il terzetto delle mie preferite, quantomeno per tutte le volte che le metto nella palylist, puo essere Carmen, Tosca e Olandese Volante.
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"