Le affermazioni di Bagnasco, inaspettatamente dure, non mi sono piaciute non tanto perchè non le codivida ma perchè arrivano tardi e soprattutto spinte dalla base dei cattolici inorriditi dal silenzio assordante della Chiesa Cattolica.
Come odio gli antifascisti dell'ultimo momento che hanno lanciato le peggiori invettive contro il fascismo e contro Mussolini.
Quelli come la Chiesa Cattolica che ha convissuto con Mussolini e il fascismo, lasciando alla loro mercè gli ebrei italiani senza alzare nemmeno un sopracciglio, e poi lo ha scaricato quando non contava niente.
Quelli che lanciavano le monetine, Alemmanno e il Pecora in testa, a Craxi.
Quelli che agitavano il cappio in Parlamento.
Insomma i moralizzatori dell'ultimo minuto che come Maramaldo con il Ferrucci, infilano la lama nel corpo agonizzante.
Non mi piace la sinistra che si compiace di avere questi compagni di lotta. Mi piacerebbe che Bersani dicesse: "alla buonora! sono due anni che tacete di fronte ad evidenze raccappriccianti!".
Non giosco per quello che i vescovi hanno detto, anzi ne sono preoccupato in quanto nel gioco del "voltagabbana" sono maestri e quindi il loro riposizionamento non promette niente di buono per il paese.