C'è un video su YouTube che anticipa un omicidio. Quasi un anno e mezzo prima. Un video agghiacciante, alla luce del delitto che è stato commesso dopo. Il protagonista è proprio lo stesso che domenica scorsa ha ucciso la madre con cinque coltellate: quella fatale alla gola. Nei titoli di coda, il protagonista si presenta come "killer". Un ragazzo affetto da disturbi psichici che nessuno è riuscito a fermare e che la sua follia omicida la racconta già tutta sul web.
Un filmato "manifesto" accessibile a tutti su internet.
C'è anche questo nella drammatica storia di Valentino Di Nunzio, 27 anni e residente nel piccolo paese di Manoppello. Proprio qui, domenica scorsa ha ucciso la madre, Mariateresa Di Giamberardino, casalinga di 55 anni. E poi ha confessato: "Sono stato io. Ho ucciso mia madre, mi ha fatto arrabbiare". Ha detto subito ai carabinieri. Ora è in carcere.
E adesso si scopre il video (al quale hanno partecipato come comparse anche il cugino e il padre) datato 19 marzo 2010, dove lo stesso Di Nunzio cerca di commettere un omicidio. E' un cortometraggio. Un piccolo film scritto, diretto e interpretato da lui. Si intitola la "dodicesima vittima".
"La pazzia è vera, vera come la morte che è l'unica cosa che non ti tradisce" recita la voce del giovane killer. Nel filmato, mentre scorrono le immagini della città (Pescara), Valentino racconta che cerca "un pollo da sgozzare".
"Cercavo sangue, volevo ascoltare il suono della morte". "Tutti sono buoni a far nascere qualcuno, ma a uccidere no, per uccidere ci vuole coraggio" dice ancora nel video. Ma la vicenda almeno nel filmato poi ha un altro epilogo: sul finale il protagonista viene ucciso da quello che lui aveva scelto come vittima.
"Mi sentivo un dio castigatore,
nel mio giardino c'è sempre carne fresca da macellare". E poi ancora: "E' pazzesco come le persone riescano a pensare che un assassino sia qualcosa di lontano da loro. Invece no, io c'ero sempre stato... Cercavo sangue e volevo ascoltare il suono della morte".
Valentino dal 2006 - ha spiegato ai carabinieri il suo legale Isidoro Malandra - era in cura presso uno psichiatra e sarebbe afflitto da una sindrome psicotica. Il medico è già stato ascoltato dagli inquirenti ed ha confermato il grave stato di salute mentale del giovane.
Pescara, uccide la madre l'omicidio anticipato su YouTube - Repubblica.it