Vincono Rand Paul e gli outsider, l’America si risveglia?
di Marcello Foa
Più conosco l’America e più apprezzo Ron Paul, il candidato libertario che più volte ha tentato la scalata alla Casa Bianca, l’unico a battersi davvero contro l’establishment e a denunciare quell’immensa scatola nera rappresentata dalla Federal Reserve, di cui infatti chiede l’abolizione in linea con la Costituzione Usa. Ron è in pista da tanto tempo e ora tocca a suo figlio Rand, che nelle primarie repubblicane del Kentucky, in vista delle elezioni di novembre, ha sgominato il candidato sostenuto dalla nomenklatura del partito.
In molti altri Stati, sia a destra che a sinistra, alle primarie hanno vinto gli outsider. Lo ritengo un fatto molto positivo. L’America che un anno e mezzo fa aveva creduto a Obama come candidato di rottura, si è resa conto che il presidente democratico è ostaggio dell’establishment e non può far altro che annunciare mezze riforme spacciandole per epocali; ammesso e non concesso che Obama volesse davvero cambiare l’America (ho serissimi dubbi al riguardo, come sa chi segue regolarmente questo blog).
La delusione, tra i fan di Obama, è profonda e comprensibile, ma ho l’impressione che anziché avvilire il Paese, inducendolo alla rassegnazione, abbia rimotivato ampie fasce della popolazione. E’ un’America arrabbiata, quella che si esprime nelle strade (vedi i tea Party) e ora alle urne (anche tra i democratici). Un’America stufa di farsi prendere per il naso e di farsi manipolare.
Insomma, vedo segnali di risveglio. Non mi illudo sulle chances di vittoria. L’establishment è ricco e potente, a cominciare da quello finanzario, passando per la Difesa, le case farmaceutiche, eccetera. Il sistema delle lobby ha generato una corruzione implicita e legalizzatata che rappresenta il vero male dell’America di oggi. Eppure questi slanci di pacifica ribellione sono positivi, confortanti per chi ancora crede in una democrazia autentica. O sbaglio?
Il Blog di Marcello Foa » Blog Archive » Vincono Rand Paul e gli outsider, l'America si risveglia?
carlomartello