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  1. #91
    acquenere
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    Predefinito Rif: Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Invece sono convinto sia un problema di gap generazionale, in negativo per voi giovani. Ai miei tempi (liceo classico, anni '60) un ausiliare costava la bocciatura.
    Per fortuna poi è venuto il 68 con il sei politico :sofico:

  2. #92
    Sessantottino radicalchic
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    Predefinito Rif: Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Per fortuna poi è venuto il 68 con il sei politico :sofico:
    Ormai tirare in ballo il '68 è un bel gioco, ma, chissà come mai, fatalità, un diplomato o un laureato negli anni '70 avevano un patrimonio culturale che i ragazzi di oggi - eccezioni a parte - rincitrulliti da televisione e outlet, privi di amore per la lettura e per la conoscenza ed "educati" all'idea che "con la cultura non si mangia", possono soltanto sognarlo. Quanti liceali oggi studiano più di due o tre ore al giorno? C'entra qualcosa il '68 in tutto questo?
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  3. #93
    acquenere
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    Predefinito Rif: Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Ormai tirare in ballo il '68 è un bel gioco, ma, chissà come mai, fatalità, un diplomato o un laureato negli anni '70 avevano un patrimonio culturale che i ragazzi di oggi - eccezioni a parte - rincitrulliti da televisione e outlet, privi di amore per la lettura e per la conoscenza ed "educati" all'idea che "con la cultura non si mangia", possono soltanto sognarlo. Quanti liceali oggi studiano più di due o tre ore al giorno? C'entra qualcosa il '68 in tutto questo?
    Beh chi se non la vostra generazione ha modellato il sistema scolastico a propria immagine e somiglianza ?
    Lo scarso rispetto che c'è oggi per il docente non nasce da quella che ai tempi era una 'sana contestazione' del docente come figura autoritaria, quindi negativa?
    Sono anche (non solo, per carità) battaglie che hanno costruito la società di oggi. Il problema è che se uno è progressista fino al midollo, pensa che la storia sia progressiva, quindi che ogni battaglia di buone intenzioni finisca (non si sa per quale forza trascendente) a modificare la società in meglio.
    Invece non è così e non è stato così.

  4. #94
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    Predefinito Rif: Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Eh, non parliamo proprio della piaga degli errori di ortografia, grammatica e sintassi perfino dei laureati:

    Aspiranti giudici ma un po' somari Oltre il 90% bocciati agli scritti - cronaca - Repubblica.it

    Lo stesso autore di questa discussione, peraltro, se non ricordo male, l'ho letto in un paio di occasioni a scrivere cose del tipo "c'è lo" oppure "qual'è" e via discorrendo.
    All'università mica ti insegnano l'italiano.
    Dannato Barone Rosso.

  5. #95
    Sessantottino radicalchic
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    Predefinito Rif: Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Beh chi se non la vostra generazione ha modellato il sistema scolastico a propria immagine e somiglianza ?
    Lo scarso rispetto che c'è oggi per il docente non nasce da quella che ai tempi era una 'sana contestazione' del docente come figura autoritaria, quindi negativa?
    Sono anche (non solo, per carità) battaglie che hanno costruito la società di oggi. Il problema è che se uno è progressista fino al midollo, pensa che la storia sia progressiva, quindi che ogni battaglia di buone intenzioni finisca (non si sa per quale forza trascendente) a modificare la società in meglio.
    Invece non è così e non è stato così.
    Ora è colpa di quegli anni se la scuola, l'istruzione, il sapere, la ricerca oggi non hanno più alcuna centralità? Ripeto, cosa ha a che vedere il '68 se oggi l'ultimo dei pensieri di uno studente è proprio lo studio? Perché poi, invece di studiare, mica vanno alle conferenze di Marcuse o ai dibattiti nei collettivi, piuttosto in centri commerciali a vegetare di fronte ai manichini dei negozi.

    Un progressista, poi, non interpreta le dinamiche sociale come meccaniche, è ben consapevole di come tanto la volontà delle forze positive quanto quelle della reazione siano ciclicamente in conflitto.
    Ultima modifica di Mario Rossi; 06-10-11 alle 21:02
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  6. #96
    Sessantottino radicalchic
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    Predefinito Rif: Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    All'università mica ti insegnano l'italiano.
    Infatti. Non dovresti nemmeno essere ammesso se non lo conosci come scuola dell'obbligo - dell'obbligo - pretende.
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  7. #97
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    Predefinito Rif: Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Infatti. Non dovresti nemmeno essere ammesso se non lo conosci come scuola dell'obbligo - dell'obbligo - pretende.
    Concordo con te sul fatto che la conoscenza della lingua italiana debba essere una condizione necessaria anche se uno vuol fare l'ingegnere o il fisico, mi sembra ovvio.

    Credo invece che la progressiva distruzione del sistema scolastico italiano sia iniziata proprio nel '68 e che, almeno per quanto riguarda il mondo universitario, abbia subito un altro durissimo colpo con la c.d. riforma del 3+2.

    Per finire, non credo che la buona conoscenza di una lingua locale (potremmo discutere per ore sulla distinzione lingue/dialetti, personalmente non ne ho gli elementi e nemmeno i linguisti mi sembrano unanimi su questo punto) sia per forza un ostacolo alla corretta conoscenza della lingua italiana, né tantomeno ad un percorso formativo di alto livello.

  8. #98
    Sessantottino radicalchic
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    Predefinito Rif: Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Balöss Visualizza Messaggio
    Concordo con te sul fatto che la conoscenza della lingua italiana debba essere una condizione necessaria anche se uno vuol fare l'ingegnere o il fisico, mi sembra ovvio.
    Dovrebbe esserlo, difatti.

    Citazione Originariamente Scritto da Balöss Visualizza Messaggio
    Credo invece che la progressiva distruzione del sistema scolastico italiano sia iniziata proprio nel '68 e che, almeno per quanto riguarda il mondo universitario, abbia subito un altro durissimo colpo con la c.d. riforma del 3+2.
    Assolutamente non si ha cognizione, qui, di cosa sia stato il '68 dal punto di vista culturale. Quando si parla del sei politico, del diciotto con i professori compiacenti, del lassismo ereditato dal mondo scolastico si agitano non solo dei comodi, ma dei falsi cliché per nascondere le vere ragioni del crollo del sistema istruzione in Italia. Non è mia abitudine metterla sul personale, ma il sottoscritto - che ha partecipato attivamente al movimento - si è laureato cum laude nel 1976 a venticinque anni, iniziando subito a lavorare e, nel mentre, ha conseguito anche due ulteriori specializzazioni inerenti il mio percorso di studi e di lavoro. Eppure, stando alla vulgata, dovrei essere il tipico sessantottardo che ha passato tutto il suo tempo se non a leggere unicamente il Capitale a far battaglia nelle strade e a "cooptare" i professori per ottenere quel famoso 18 (quando invece più di una volta ho ripetuto un esame per avere 28 e preservare la media). Credo che sia chiaro a chi mi legge che non è così. E se si conoscono le persone della mia generazione (i vostri genitori, potrei dire), non sono affatto diverse da me. Il problema è posteriore al movimento sessantottino e per nulla imputabile ad esso, per quanto saltimbanchi di regime ci si divertano da qualche anno: sono gli anni '80, il riflusso, l'individualismo, il consumismo, il graduale svilimento del valore della cultura ad opera dei modelli televisivi, le continue controriforme del mondo scolastico ed accademico. Come, se non in malafede, si può addebitare a giovani che studiavano al di fuori delle aule i testi di Marcuse e della scuola di Francoforte, che partecipavano continuamente a dibattiti su grandi temi di geopolitica, diritti civili, libertà sessuale, emancipazione di genere, a giovani che si interessavano con partecipazione al mondo e non si lasciavano plasmare passivamente, quello che avviene nelle generazioni attuali? Sarò davvero ripetitivo, ma perché anche un liceale non studia ogni giorno più di un paio di orette mentre io passavo i pomeriggi e anche le sere (e all'università le notti) sui libri? Il fatto che quanto io stia scrivendo ora abbia un qualcosa di retrò, di demodè è ipso facto indice del degrado attuale. E sarebbe colpa nostra?

    Citazione Originariamente Scritto da Balöss Visualizza Messaggio
    e che, almeno per quanto riguarda il mondo universitario, abbia subito un altro durissimo colpo con la c.d. riforma del 3+2.
    Su questo, fatalità, sono assolutamente d'accordo. Il famigerato 3 + 2 è un delitto, commesso da un governo di centro-sinistra (?), la qual cosa lo rende crimine ancor più grave verso il mondo universitario.

    Citazione Originariamente Scritto da Balöss Visualizza Messaggio
    Per finire, non credo che la buona conoscenza di una lingua locale (potremmo discutere per ore sulla distinzione lingue/dialetti, personalmente non ne ho gli elementi e nemmeno i linguisti mi sembrano unanimi su questo punto) sia per forza un ostacolo alla corretta conoscenza della lingua italiana, né tantomeno ad un percorso formativo di alto livello.
    In questo caso si può essere favoriti da un'estrazione familiare istruita che, come nel topos della famiglia della Ginzburg, ti emancipa anche da quel versante.
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  9. #99
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    Predefinito Rif: Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

    Non sentirti colpito nel vivo, probabilmente hai vissuto il '68 in un modo diverso da quello che mi è stato raccontato da familiari che a loro volta l'hanno vissuto e dalle idee che mi sono fatto: non sto dubitando né della tua preparazione e volontà, né della tua buona fede.
    Il '68 non era solo quello che dici tu, ossia studio di testi filosofici, dibattiti, ecc: era anche fatto di picchetti di studenti davanti alle scuole per impedire l'ingresso a studenti più "moderati", era un generale rifiuto di qualunque autorità - spesso associata a priori ad ambienti conservatori - che rappresentava un ordine non più accettato.
    Ultima modifica di Balöss; 07-10-11 alle 01:00

  10. #100
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    Predefinito Rif: Le attitudini degli studenti italiani per la matematica e la fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Su questo, fatalità, sono assolutamente d'accordo. Il famigerato 3 + 2 è un delitto, commesso da un governo di centro-sinistra (?), la qual cosa lo rende crimine ancor più grave verso il mondo universitario.
    .
    Perché fatalità? Non puoi essere d'accordo con me?
    Mi sembra che la riforma del 3+2 sia nata "ufficialmente" per produrre più laureati "tecnici" (diciamo pure che è stata fatta su misura per ingegneria) che il mondo del lavoro si diceva richiedesse.
    Il risultato è che dopo diversi anni, il mondo del lavoro non richiede queste figure di laureati junior il cui livello di preparazione è mediamente molto scadente, preferendo a questi i quinquennali che, comunque, non trovano un lavoro soddisfacente e con prospettive per diversi motivi: aziende italiane mediamente poco tecnologiche e miopi per quanto riguarda la ricerca e sviluppo, desiderio delle suddette aziende di avere ingegneri cui affibiare qualunque mestiere (anche manovalanza di ufficio, se necessario), ecc, ecc. Problema credo originato in buona parte dalla perdita di interesse di studenti e imprenditori per quella figura intermedia che è il diplomato di istituto tecnico, figura adatta a ricoprire diversi ruoli aziendali.

    Detto questo, io credo che la riforma del 3+2 fosse anche polticamente di sinistra: solo un governo di sinistra avrebbe potuto fare una tale riforma che mi sembra proprio "socialista" nell'anima (abbassare le asticelle per far passare più gente, eliminando la selezione dei migliori/più volonterosi). Questo perlomeno nell'intento, perché anche se molto ridotti, gli esami sono diventati più frequenti obbligando lo studente ad un notevole carico di lavoro e dispersione delle energie.

    Non strumentalizzare citando questo governo come esempio di governo di destra, sul cui ministro dell'istruzione meglio non mi pronunci!
    Ultima modifica di Balöss; 07-10-11 alle 01:21

 

 
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