Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Nanni è partito.. La storia di un delitto di stato che tristemente si rinnova

    Di Radicalweb.org

    Il 5 ottobre 1980 moriva in carcere Nanni De Angelis. Il giovane Nanni, denominato dagli amici "Piccolo Attila", era un militante della formazione di estrema destra "Terza Posizione": uno sportivo, un ragazzo dalla grande passione sociale e politica, dal litigio "facile" , dal carattere difficile e generoso, indomito e guerriero. All'indomani della Strage di Bologna del 2 agosto 1980, il 22enne era stato accusato ingiustamente di essere uno degli autori del vile attentato stragistico: solo in seguito si scopriva che De Angelis il 2 agosto si trovava in campo a Castelgandolfo, intento a disputare le finali nazionali di Football americano ( con tanto di riprese della RAI a documentare la circostanza). ... Continua qui
    Ultima modifica di LIBERAMENTE; 05-10-11 alle 22:52
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

  2. #2
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,839
     Likes dati
    229
     Like avuti
    5,730
    Mentioned
    309 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Rif: Nanni è partito.. La storia di un delitto di stato che tristemente si rinnova

    Quello delle carceri è un tema importante.
    Tanto che molti camerati negli anni '80 condussero battaglie assieme ai Radicali (sì, proprio i Radicali) su questo tema.
    Prima di farsi prendere da un certo clima forcaiolo che negli ultimi anni ha contagiato la DR (conseguenza di quella che per me è la nefasta tendenza a politicizzare gli episodi di cronaca nera).
    Chi sbaglia deve pagare, e su questo non ci piove.
    Ma non è che le carceri sono piene di gente che ha compiuto delitti di sangue sconvolgenti: quelli anzi sono un'infima minoranza (oltretutto spesso emarginata e schifata dal resto dei detenuti stessi, che hanno un loro codice di condotta ben preciso e paradossalmente per molti versi più "in ordine" della società al di fuori).
    Quindi accompagnare la pena con una prospettiva di reinserimento futuro per me resta un obiettivo di civiltà
    Ultima modifica di Canaglia; 05-10-11 alle 23:16
    Passata la buriana facciamo i conti

  3. #3
    Brigata Boschi
    Data Registrazione
    09 Aug 2009
    Località
    terre di San Marco
    Messaggi
    7,935
     Likes dati
    1,336
     Like avuti
    1,605
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nanni è partito.. La storia di un delitto di stato che tristemente si rinnova

    peccato mortale non aver ricordato Nanni ieri.

    ciao Piccolo Attila.

    planando sopra Boschi di braccia tese

  4. #4
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Rif: Nanni è partito.. La storia di un delitto di stato che tristemente si rinnova

    Citazione Originariamente Scritto da Ektor Baboden Visualizza Messaggio
    peccato mortale non aver ricordato Nanni ieri.

    ciao Piccolo Attila.

    Effettivamente pare paradossale che l'articolo commemorativo sia stato pubblicato dal sottoscritto, Radicale. Come ricordava Canaglia, però, c'è stato un tempo in cui queste battaglie di civiltà e libertà erano sia nostre che vostre. Onore a Nanni ( e complimenti per il repertorio musicale di destra, che contiene veri capolavori - Nanni è partito è certamente uno di questi). Saluti.
    Ultima modifica di LIBERAMENTE; 07-10-11 alle 09:21
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

  5. #5
    Brigata Boschi
    Data Registrazione
    09 Aug 2009
    Località
    terre di San Marco
    Messaggi
    7,935
     Likes dati
    1,336
     Like avuti
    1,605
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nanni è partito.. La storia di un delitto di stato che tristemente si rinnova

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAMENTE Visualizza Messaggio
    Effettivamente pare paradossale che l'articolo commemorativo sia stato pubblicato dal sottoscritto, Radicale. Come ricordava Canaglia, però, c'è stato un tempo in cui queste battaglie di civiltà e libertà erano sia nostre che vostre. Onore a Nanni ( e complimenti per il repertorio musicale di destra, che contiene veri capolavori - Nanni è partito è certamente uno di questi). Saluti.
    planando sopra Boschi di braccia tese

  6. #6
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1492 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nanni è partito.. La storia di un delitto di stato che tristemente si rinnova

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Quello delle carceri è un tema importante.
    Tanto che molti camerati negli anni '80 condussero battaglie assieme ai Radicali (sì, proprio i Radicali) su questo tema.
    Prima di farsi prendere da un certo clima forcaiolo che negli ultimi anni ha contagiato la DR (conseguenza di quella che per me è la nefasta tendenza a politicizzare gli episodi di cronaca nera).
    Chi sbaglia deve pagare, e su questo non ci piove.
    Ma non è che le carceri sono piene di gente che ha compiuto delitti di sangue sconvolgenti: quelli anzi sono un'infima minoranza (oltretutto spesso emarginata e schifata dal resto dei detenuti stessi, che hanno un loro codice di condotta ben preciso e paradossalmente per molti versi più "in ordine" della società al di fuori).
    Quindi accompagnare la pena con una prospettiva di reinserimento futuro per me resta un obiettivo di civiltà
    Certe battaglie furono condotte più per necessità che per altro, comunque. Anche perché le leggi speciali dell'epoca risultarono poi anti-costituzionali.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 00:49
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-11, 22:39
  3. Nanni è partito...
    Di VecchioMissino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 03:25
  4. Nanni è partito....
    Di TrulloNero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-03-08, 00:26
  5. Nanni è partito
    Di ribelle88 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-07, 20:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito