Pagina 1 di 55 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 544
  1. #1
    Navigare necesse est
    Data Registrazione
    10 Nov 2009
    Località
    All the world
    Messaggi
    12,573
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    Qualcuno finalmente ha capito che la festività del 25 aprile va abolita per le note vicende circa le stragi compiute dai partigiani assassini comunisti . Una festa che oggi gronda di sangue , per cui è giusto considearne l'abolizione sostituendola in altro giorno per altra "altissima" ricorrenza .hefico:

    Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    di Redazione

    Basta festeggiamenti per il 25 aprile. L'idea del deputato Fabio Garagnani, che propone di celebrarlo il 18, giorno delle prime elezioni della Repubblica, fa infuriare la sinistra

    Roma - Festeggiare la Liberazione? Meglio il giorno delle prime elezioni della Repubblica, quelle dei "Comitati civici" di Gedda e della Dc al 48,5 per cento contro il 31 del Fronte popolare. Insomma, meglio ricordare il 18 aprile 1948 che il 25 aprile del 1945, anche perché "le motivazioni con le quali i partigiani della sinistra combatterono il nazifascismo non erano certo ispirate al desiderio di instaurare la libertà, bensì a quello di creare un regime comunista che fu proprio evitato grazie alla vittoria del 18 aprile 1948". Appunto, quella della Dc.

    La lettura storica è del deputato Pdl, Fabio Garagnani. Ma non solo sua, visto che, annuncia lo stesso Garagnani, "in data odierna ho ricevuto dal servizio di controllo parlamentare la conferma scritta dell’accoglimento 'come raccomandazione' da parte del governo del mio ordine del giorno che, in sede di discussione della finanziaria, impegnava ed impegna il governo a sostituire la festività del 25 aprile con il 18 aprile 1948". E' questa, sottolinea il deputato Pdl, "a parere mio, la vera data fondante ed unificante della democrazia italiana". "Pur non illudendomi su una sollecita applicazione di quanto sopra, credo di interpretare i sentimenti di una grande parte dell’opinione pubblica bolognese ed emiliano-romagnola - dice ancora - per il fatto che, per la prima volta in Parlamento e da parte del governo, sia stata riconosciuto". Tant’è che in proposito, ricorda, "ho fatto a suo tempo un’apposita proposta di legge, per il 18 aprile 1948 come data fondante della democrazia rispetto al 25 aprile che, soprattutto nella nostra realtà, ha significato profonde lacerazioni e divisioni non ancora composte". Più legata all’orgoglio di bolognese, e alle polemiche sullo spostamento delle feste patronali sempre previsto nella manovra d’agosto, è invece l’annotazione di Garagnani sul fatto che "anche in riferimento a San Petronio, il governo ha accolto, nello stesso ordine del giorno, la mia richiesta sulla base della quale ciascun comune, fra cui ovviamente Bologna, necessita di mantenere la propria identità storica e religiosa celebrando i propri santi patroni".

    L'Associazione nazionale partigiani italiani boccia subito la proposta: "Non è pensabile sostituire la festa della Liberazione, il 25 aprile, con il ricordo di una elezione politica, il 18 aprile del 1948: la memoria collettiva contro la memoria di una parte politica". Il presidente dell’Anpi, Carlo Smuraglia, non ci sta e rispedisce al mittente quella che considera niente di più di "una assurdità". Tuttavia avverte che "se a qualcuno venisse in mente di prendere sul serio questa provocazione, deve sapere fin da ora che l’Anpi risponderà in maniera ferma, assieme a tanti italiani". La cosa che più sorprende Smuraglia, tuttavia, è che "in un momento simile, con le difficoltà attraversata dal Paese, ci sia qualcuno che trova il tempo per una cosa assurda, di cui non se ne farà nulla". Per Smuraglia non è nemmeno immaginabile sostituire il ricordo del giorno della liberazione, che "coinvolge tutti gli italiani" con quello di una elezione politica che "ne coinvolge solo una parte. Il 25 aprile è una festività consolidata nella mente e soprattutto nei cuori di tutti gli italiani".


    Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data - Interni - ilGiornale.it
    la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

  2. #2
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    solita spazzatura tanto per compiacere all'elettorato anti-25 aprile. come l'ultima volta.
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  3. #3
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    ma lasciamo perde

    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore
    complimenti per la firma
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    E come la chiamerebbero? La festa della casta?

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    Finalmente una proposta per combattere la crisi.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  6. #6
    Brigata Boschi
    Data Registrazione
    09 Aug 2009
    Località
    terre di San Marco
    Messaggi
    7,935
     Likes dati
    1,336
     Like avuti
    1,605
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    beh, sarebbe anche ora...
    planando sopra Boschi di braccia tese

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    solita spazzatura tanto per compiacere all'elettorato anti-25 aprile. come l'ultima volta.
    Il 25 aprile lo avete rovinato voi comunisti-centri sociali : ne avete fatto una vostra feste esclusiva .....
    Godetevela.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Siena - Toscana
    Messaggi
    6,882
     Likes dati
    624
     Like avuti
    770
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Il 25 aprile lo avete rovinato voi comunisti-centri sociali : ne avete fatto una vostra feste esclusiva .....
    Godetevela.
    sicuramente non è la festa di voi fasci.
    ---------------------------------------
    Non morirò fiorentino...
    ---------------------------------------

  9. #9
    Navigare necesse est
    Data Registrazione
    10 Nov 2009
    Località
    All the world
    Messaggi
    12,573
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Il 25 aprile lo avete rovinato voi comunisti-centri sociali : ne avete fatto una vostra feste esclusiva .....
    Godetevela.

    Ecco giusto che la festeggino i comunisti . Quel giorno potrebbero rispolverare le bandiere rosse con falce e martello ed inno sovietico e rimembrare con nostalgia i grandi fasti del passato dei loro padroni a cui usavano leccare il culo .
    Sinceramente trovo giusto che i comunisti commemorino una volta all'anno il "glorioso" passato che li ha visti protagonisti accanto ai loro "amici" con a capo il Migliore , così come "noi" italiani oggi festeggiamo il 150^ dell'Unità d'Italia hefico:







    la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

  10. #10
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cancellare il 25 aprile? La proposta del Pdl: scegliere un'altra data

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Il 25 aprile lo avete rovinato voi comunisti-centri sociali : ne avete fatto una vostra feste esclusiva .....
    Godetevela.
    comunisti... centri sociali...

    voi ormai vedete i fantasmi
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

 

 
Pagina 1 di 55 121151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domenica 20 Aprile è la data giusta per il referendum
    Di Darkman nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 15:06
  2. Proposta per la data delle elezioni
    Di Primoli nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 21:02
  3. 29 aprile 2007 - una data da non dimenticare
    Di Stefand (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-05-07, 19:14
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 09:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito