Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Congresso provinciale Varese.

    Non capita tutti i giorni che un semplice congresso locale diventi un evento a livello nazionale. Ma tant'è.


    A VARESE - NIENTE VOTO SUL SEGRETARIO PROVINCIALE, VERTICI COSTRETTI A EVITARE ANCHE L'ACCLAMAZIONE
    Spintoni e tessere strappate
    Critiche al leader: basta capetti
    Malumori e forti tensioni all'assise E il capo: ho portato i figli nella Lega e hanno avuto gravi difficoltà nella vita

    DA UNO DEI NOSTRI INVIATI


    Bossi con il figlio Renzo VARESE - «Per il bene della Lega, dichiaro Maurilio Canton segretario...». Andrea Gibelli, negli scomodissimi panni di presidente dell'assemblea, non riesce a finire la frase. Perché la platea del congresso varesino esplode in un coro duro, insistito: «Voto, voto, voto». L'inimmaginabile accade, l'inaudito si verifica: Umberto Bossi è contestato apertamente nella sua Varese, culla del movimento e cuore di Padania. Il capo minimizza: «Ho visto in seconda, terza fila dei fascisti...». Ma difficilmente ricorderà il congresso provinciale di ieri come una tra le pagine migliori del Carroccio: addirittura, tra alcuni militanti si arriva al contatto fisico. E se la rissa, sfiorata, non esplode, di certo un partito sotto choc ha poco da festeggiare.
    Sono in molti coloro che sottoscriverebbero l'amarezza del sindaco di Castronno varesino, Mario De Micheli, all'uscita dal congresso: «È il giorno più brutto da quando sono in Lega». Un delegato esce a grandi passi dal congresso: «La tessera, questa volta, la brucio».
    Alla fine, certo, Umberto Bossi porta a casa il risultato. Riesce a far nominare il segretario da lui prescelto per Varese. Eppure, non può farlo votare: Maurilio Canton viene «dichiarato». Perché è Bossi il primo a rendersi conto dei rischi e chiede a Gibelli, appunto, di non mettere ai voti l'indicazione. Non solo. Il «non eletto», come già lo chiamano gli avversari, si aggiudica un record: è probabilmente il primo segretario politico nella storia dell'Occidente a non pronunciare nemmeno una sillaba durante il congresso che lo elegge. Troppo alto il rischio di nuove contestazioni. Non avrà di che annoiarsi. Per il consiglio direttivo, infatti, il voto c'è stato: il suo gruppo, quello dei vicini a Marco Reguzzoni, si aggiudica soltanto tre dei nove eletti (tra cui la sorella del capo dei deputati).

    Il congresso parte subito in salita.Domenica scorsa, Umberto Bossi aveva indicato come segretario in pectore Maurilio Canton, il sindaco di Cadrezzate. Venerdì scorso, il segretario lombardo Giancarlo Giorgetti era riuscito a persuadere i due candidati alternativi a ritirarsi. Ma il movimento, persino nella sua culla, è troppo diviso. E allora, i primi interventi al congresso sono di fuoco. Stefano Gualandris, capogruppo in Provincia, distingue tra autorità e autorevolezza. Certo, quella di Umberto Bossi è pacifica: «Sei il capo indiscusso e lo sei sempre stato. Oggi però in questo congresso quell'aura del Bossi autorevole non l'ho percepita». Poi tocca a un altro militante: «In questo congresso c'è qualcosa che non quadra. Questa non è la Lega». Troppi «nepotismi», troppi «amici degli amici». Ma il più duro di tutti è un sindaco. Richiama un ricorrente discorso di Bossi sulle «tre "c" necessarie alla politica: cervello, cuore e cogl...». Eppure, prosegue, «non vedo nessuno di questi elementi. Vedo piccole lobby interne che portano avanti interessi di bottega». Il sindaco osa ancora di più: «Non ho capito perché sia Canton il candidato. Tutti in giro dicono «Canton chi?». Sempre più spietato: «Bossi ci ha insegnato la distinzione tra capi e capetti. I capi uniscono, i capetti dividono. Secondo me, Bossi ha intorno troppi capetti». Poi, un invito pesante. Quello che probabilmente spinge Bossi a rinunciare a far votare il suo candidato: «Scrivete Umberto Bossi sulla scheda. Perché è per lui che si fa questo». Gran finale con citazione di Jim Morrison: «Meglio alzarsi e morire che vivere strisciando».

    Gibelli vede la mala parata, chiude le iscrizioni a parlare, e mette al voto il direttivo tra le proteste dei delegati che vogliono votare anche il segretario. Come peraltro prevede una risoluzione del consiglio federale del marzo scorso. Ma finalmente, il vicepresidente della Lombardia può asciugarsi il sudore, tocca a Umberto Bossi. «I maroniani non ci sono, aveva ragione Roberto - esordisce -. La verità è che i burattinai di tutto questo casino sono i giornalisti». Poi, il leader spiega le ragioni di una scelta: «Meno male che alla fine si è trovata una via. Canton non era nel vecchio gruppo di Varese, è come spalancare la finestra per fare entrare aria fresca». Di più: «Il nuovo segretario deve far entrare le associazioni nelle sezioni, rompere la continuità, dare nuove energie». Poi, il mea culpa: «Si doveva intervenire prima, non lasciar peggiorare la situazione come è peggiorata». Quindi, partono le accuse alla precedente gestione: «Pensate che i miei figli non ottenevano la tessera della Lega. Io li ho allevati per essere leghisti, li portavo con me alle feste. Anche se, per questo, loro hanno avuto gravi difficoltà nella vita». Arriva l'appello a stare con i militanti: «Voglio i parlamentari tutti i lunedì nelle sedi della Lega». Bossi torna su Maroni: «Leggevo sui giornali dei maroniani, ma io sapevo che non ci sono. Io e lui siamo amici. Lui era uno di quelli che c'era all'inizio. In consiglio dei ministri ci basta un'occhiata».
    In chiusura, però, arrivano le turbolenze. «Spero che voterete Canton...». I militanti lo prendono in parola e cominciano a scandire «vo-to, vo-to, vo-to». Bossi se ne va, qualcuno giura che avesse le lacrime agli occhi per il clima dell'assemblea. La parola torna a Gibelli, che cerca l'acclamazione. Ma il coro non cambia: «Vo-to, vo-to, vo-to». È il manicomio, la sala ribolle. Un delegato fa per fotografare la scena, il presidente s'infuria: «Vedete, dove sono i problemi? La gente viene qui a registrare...». Meglio chiudere e in fretta: «Per il bene della Lega, dichiaro Maurilio Canton segretario...».


    Marco Cremonesi
    10 ottobre 2011 106

    Spintoni e tessere strappate Critiche al leader: basta capetti - Corriere della Sera

    News fresche?
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  2. #2
    Carolingio
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    Castrum Leuci
    Messaggi
    466
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Congresso provinciale Varese.

    Beh, non è neanche la prima volta che succede. Ricordo Castelli che ha imposto la sua concubina Sara Fumagalli all'assessorato al bilancio di Lecco, ancora negli anni 90... senza contare la storia di Ceresa e de Capitani.... la lega ha sempre nominato i propri rappresentanti dal comitato del politburo.
    Ultima modifica di NoNickNAme; 10-10-11 alle 11:09
    Sono Cristiano, Bianco, Etero, Insubre, Favorevole al porto d'armi. Domande?

  3. #3
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Congresso provinciale Varese.

    desolante .... per chi sognava una Padania o una Lombardia più democratica, più liberale e legalitaria dell'itaglietta mafio-familistica, adesso si ritrova:
    - segretario federale per diritto divino
    - segretari nazionali e di sezione praticamente nominati dal capo
    - dibattito interno alla lega praticamente inesistente (decide tutto bossi)
    - possibilità che il movimento passi direttamente da padre ad un figlio che genio non è

    rabbrividiamo
    Ultima modifica di sciadurel; 10-10-11 alle 11:13

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 May 2011
    Messaggi
    1,341
     Likes dati
    192
     Like avuti
    206
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Congresso provinciale Varese.

    Giorgetti che fa ritirare i due candidati iniziali, i due candidati che si ritirano, Maroni che guarda e tace, Gibelli che fa il federale (in senso fascista).
    Ultima modifica di kappa; 10-10-11 alle 16:03

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Congresso provinciale Varese.

    Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    - dibattito interno alla lega praticamente inesistente (decide tutto bossi)
    - possibilità che il movimento passi direttamente da padre ad un figlio che genio non è
    Nella Lega ha sempre deciso tutto Bossi!! Non facciamo le anime candide...
    La differenza sta nel fatto che prima operava per il bene della Padania e della Lega, ora chissà.
    In quanto al partito lasciato in eredità al figlio, Bossi faccia quello che vuole,
    noi leghisti faremo altrettanto e non necessariamente le due cose andranno di pari passo.
    Piuttosto, voi rivoluzionari... ora che la Lega sta per fare harakiri, state oliando i fucili oppure no??!! hefico:
    Ultima modifica di kappa; 10-10-11 alle 16:03

  6. #6
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Congresso provinciale Varese.

    Citazione Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
    Nella Lega ha sempre deciso tutto Bossi!! Non facciamo le anime candide...
    La differenza sta nel fatto che prima operava per il bene della Padania e della Lega, ora chissà.
    In quanto al partito lasciato in eredità al figlio, Bossi faccia quello che vuole,
    noi leghisti faremo altrettanto e non necessariamente le due cose andranno di pari passo.
    Piuttosto, voi rivoluzionari... ora che la Lega sta per fare harakiri, state oliando i fucili oppure no??!! hefico:

    mah ... almeno una forma di elezione (anche se in certi casi farlocca) fino ad un certo periodo c'e' stata

    non preoccuparti di quello che facciamo noi (secessionisti e rivoluzionari), c'è già il vostro bresidente che dice che non esistiamo... quindi andremo avanti ancora un po' in "clandestinità" in attesa di eventi propizi iaociao:iaociao:

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Congresso provinciale Varese.

    Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    non preoccuparti di quello che facciamo noi (secessionisti e rivoluzionari), c'è già il vostro bresidente che dice che non esistiamo... quindi andremo avanti ancora un po' in "clandestinità" in attesa di eventi propizi iaociao:iaociao:
    Posa il fiasco, che sta dicendo un sacco di stronzate... iaociao: iaociao:

  8. #8
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Congresso provinciale Varese.

    Citazione Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
    Posa il fiasco, che sta dicendo un sacco di stronzate... iaociao: iaociao:

    non è il fiasco ma la damigiana che avevi ordinato per il congresso di Varese ..

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,040
     Likes dati
    2,017
     Like avuti
    3,436
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Congresso provinciale Varese.

    Citazione Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
    Posa il fiasco, che sta dicendo un sacco di stronzate... iaociao: iaociao:
    No, ma loro attendono il momento propizio...:sofico: staremo a vedere...sperando che arrivi nei prossimi 30 anni....

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Congresso provinciale Varese.

    Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic Visualizza Messaggio
    No, ma loro attendono il momento propizio...:sofico: staremo a vedere...sperando che arrivi nei prossimi 30 anni....
    E' il momento della verità un po' per tutti?!
    Hanno sempre detto che il più grande ostacolo per la nascita di un autentico movimento rivoluzionario padano era la Lega,
    la Lega si sta praticamente autoaffossando... è il loro momento!!!! :see:
    Ultima modifica di kappa; 10-10-11 alle 17:06

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mio intervento al Congresso Provinciale di FLI
    Di Dark Knight nel forum Lista Bonino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-11, 13:31
  2. Congresso provinciale: Bergamo
    Di Rosselli nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-06-08, 02:15
  3. Congresso Regionale Marche (congresso Provinciale)
    Di A.Gi.Re. nel forum Repubblicani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-07-07, 16:40
  4. congresso provinciale di Cuneo
    Di campox nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-07, 09:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito