Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Hai bevuto? L’auto non parte. In Olanda etilometro obbligatorio per 4000 persone

Hai bevuto? L’auto non parte. In Olanda etilometro obbligatorio per 4000 persone

Verrà montato su tutte le vetture a cui è stata ritirata la patente per guida in stato d’ebbrezza l’alcolock, il dispositivo che blocca l’auto se chi è alla guida ha un tasso alcolico superiore alla norma. Lo ha annunciato la scorsa settimana il governo olandese, spiegando che la riforma dovrebbe entrare in vigore a inizio dicembre, prima delle feste natalizie e di Capodanno, periodo caratterizzato da molti incidenti nei Paesi Bassi provocati dall’alcol.

Il sistema sarà montato sulle auto di circa 4000 olandesi: il conducente per far partire la vettura dovrà soffiare nell’etilometro e se il dispositivo segnala un livello di alcol superiore alla norma, il motore non si avvierà. Per evitare che qualcuno inizi a bere dopo aver acceso l’auto, il sistema prevede che il conducente soffi nell’etilometro a intervalli regolari anche mentre guida. Alcolock, già sperimentato in Svezia e in alcuni stati dell’Australia, sarà montato per due anni sulle auto di chi è già stato pizzicato per guida in stato d’ebbrezza, ma è previsto che il periodo si allunghi a sei anni per i recidivi. La mossa del governo olandese è stata spinta dai dati relativi ai morti per incidenti stradali causati da un eccessivo consumo di alcolici: ogni anno infatti perdono la vita per questo motivo più di 200 persone.

TgCom – Strada Facendo

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Hai bevuto? L’auto non parte. In Olanda etilometro obbligatorio per 4000 persone

e se uno fa soffiare ad un amico?

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Hai bevuto? L’auto non parte. In Olanda etilometro obbligatorio per 4000 persone

Un tempo esisteva il concetto di "pagare il debito con la giustizia"
    Oggi si preferisce il big brother
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    Per evitare che qualcuno inizi a bere dopo aver acceso l’auto, il sistema prevede che il conducente soffi nell’etilometro a intervalli regolari anche mentre guida.

E se risulti positivo che succede? Parte una molla sotto il sedile e il guidatore ubriaco viene espulso attraverso il tettuccio apribile?
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in linea di principio srembrerebbe una delle poche cose sensate che sia capitato di leggere in materia di controllo stradale
    tra l'altro non vedo pericoli per la privacy, da come è stata posta
    uno beve e la macchina nnon parte finché non gli passa, una volta passata amici come prima
    certo si dovrebbe capire se la macchina riconosce l'alitata del proprietario dell'auto e c'è da dire che basta un'auto senza dispositivo e il trucchetto è bell'e aggirato
    però a me pare una soluzione equilibrata

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    e se uno fa soffiare ad un amico?
    che razza di amici dovrebbe avere uno!
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    in linea di principio srembrerebbe una delle poche cose sensate che sia capitato di leggere in materia di controllo stradale
    tra l'altro non vedo pericoli per la privacy, da come è stata posta
    uno beve e la macchina nnon parte finché non gli passa, una volta passata amici come prima
    certo si dovrebbe capire se la macchina riconosce l'alitata del proprietario dell'auto e c'è da dire che basta un'auto senza dispositivo e il trucchetto è bell'e aggirato
    però a me pare una soluzione equilibrata
    Quoto, sembra anche a me una soluzione civilissima.

aggiungo che sostanzialmente il problema che hai posto è in realtà secondario, perché se ho un amico sobrio, a meno di non essere entrambi pazzi, sarà verosimilmente lui a guidare.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio

aggiungo che sostanzialmente il problema che hai posto è in realtà secondario, perché se ho un amico sobrio, a meno di non essere entrambi pazzi, sarà verosimilmente lui a guidare.
    sì, in effetti, ma rimane che io ubriaco posso guidare la macchina di mia moglie che non ha il dispositivo

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

sì, in effetti, ma rimane che io ubriaco posso guidare la macchina di mia moglie che non ha il dispositivo
    vero. e vabbè...

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Io invece credo sia la classica soluzione eccessiva ad un falso problema.
    Falso problema sia perchè il numero degli incidenti mortali causato dall'abuso di alcol è talmente basso da non poter essere considerato un problema sociale, sia perchè non si può fare prevenzione su larga scala, che è ciò che conta (e comunque nei paesi nordici di controlli con l'etilometro ne fanno a milioni...)
    Soluzione eccessiva perchè se uno viene beccato a guidare ubriaco deve avere la giusta sanzione più ritiro patente e se recidivo la sanzione adeguata, fino al ritiro definitivo della patente.
    Non vedo perchè debba essere trattato come un idiota soffiando sul cosino pena spegnimento del motore: o può guidare o no, tanto decide lo stato.
    Beh, questo lo risolvono con megamulta colossale più ritiro patente a vita se non guida con quella automobile su cui è montato il dispositivo.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 11-10-11 alle 20:57
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima