Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Napolitano può sciogliere le camere

    Articolo 88 della Costituzione:

    Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.


    Non c'è scritto quando, come o perché, c'è scritto che sentiti i presidenti delle camere, PUO'. STOP.


    I destri forumisti filo-governativi, si avvinghiano con tutte le loro forze per contestare questo potere, al successivo

    Articolo 89

    Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità.

    Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.



    1) Lo scioglimento delle camere non è un atto "legislativo", ma è un atto presidenziale, quindi non necessita della controfirma del presidente del consiglio.

    2) come si può notare non serve nessuna sfiducia da parte del parlamento.
    Non solo non c'è scritta in Costituzione, ma abbiamo anche il precedente di Scalfaro del 1994 che sciolse le camere senza la sfiducia all'allora governo Ciampi.

    3) Riguardo al primo comma, la controfirma ha un valore FORMALE e non di veto. Abbiamo a tal proposito il precedente della grazia concessa a Bompressi nel 2005-2006 dal presidente della Repubblica Ciampi contro la volontà dell'allora ministro della Giustizia Castelli.
    sentenza n. 200 del 3 maggio 2006
    Ultima modifica di stefaboy; 12-10-11 alle 10:44
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  2. #2
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano può sciogliere le camere

    Magari domani Napolitano fa un bel gesto democratico e scioglie le camere così stefaboy è contento.
    Ma magari anche no
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano può sciogliere le camere

    i presupposti li vedi solo tu, con il governo fiduciato nessuno puo' scogliere le camere, altrimenti è un golpe, infatti in 63 anni non è stato mai sciolto il parlamento con questa risibile motivazione

    Domani arriva il voto di fiducia e il governo va avanti

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano può sciogliere le camere

    ma siamo in regime parlamentare
    sarebbe un precedente veramente grave sciogliere un governo azzoppato che riesce ad ottenere la maggioranza solo nei voti di fiducia , se lo fa Napolitano oggi , pure un PdR di area di destra potrebbe ripetere il gesto in futuro con un governo di sinistra.

    il precedente che hai citato si riferiva alla fine della prima repubblica ed c'era stata la revisione della legge elettorale , insomma era una cosa concordata con il parlamento intero.

  5. #5
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano può sciogliere le camere

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    i presupposti li vedi solo tu, con il governo fiduciato nessuno puo' scogliere le camere, altrimenti è un golpe, infatti in 63 anni non è stato mai sciolto il parlamento con questa risibile motivazione

    Domani arriva il voto di fiducia e il governo va avanti
    nel 1994 Scalfaro ha sciolto il parlamento senza sfiducia verso il governo
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  6. #6
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano può sciogliere le camere

    Se non ha sciolto il parlamento quando hanno INSULTATO TUTTA L' ITALIA VOTANDO PER LA NIPOTE DI MOUBARACK, NON LO FARA' MAI.

    SONO IN OSTAGGIO DI SILVIO BERLUSCONI.

    HA COMPRATO I SUOI, E RICATTA L'ALTRA META' IVI COMPRESO IL PEGGIOR CAPO DELLO STATO CHE QUESTO PAESE ABBIA MAI AVUTO.

    DA LI DENTRO NON ESCE NULLA, neanche manifestazioni e scioperi saranno sufficienti, SI AMMAZZA DALLE RISATE GUARDANO GLI SCIOPERI E LE MANIFESTAZIONI.
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  7. #7
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano può sciogliere le camere

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Articolo 88 della Costituzione:

    Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.


    Non c'è scritto quando, come o perché, c'è scritto che sentiti i presidenti delle camere, PUO'. STOP.


    I destri forumisti filo-governativi, si avvinghiano con tutte le loro forze per contestare questo potere, al successivo

    Articolo 89

    Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità.

    Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.



    1) Lo scioglimento delle camere non è un atto "legislativo", ma è un atto presidenziale, quindi non necessita della controfirma del presidente del consiglio.

    2) come si può notare non serve nessuna sfiducia da parte del parlamento.
    Non solo non c'è scritta in Costituzione, ma abbiamo anche il precedente di Scalfaro del 1994 che sciolse le camere senza la sfiducia all'allora governo Ciampi.

    3) Riguardo al primo comma, la controfirma ha un valore FORMALE e non di veto. Abbiamo a tal proposito il precedente della grazia concessa a Bompressi nel 2005-2006 dal presidente della Repubblica Ciampi contro la volontà dell'allora ministro della Giustizia Castelli.
    sentenza n. 200 del 3 maggio 2006
    è così.

    Se i Costituenti avessero voluto le funzioni di scioglimento del Parlamento uguali alle altre funzioni del Presidente della Repubblica non avrebbero scritto l'art.88, ma le avrebbero inserite nell'87.

    Essendo una prerogativa del Presidente della Repubblica e sua soltanto, questo atto non può avere nessun "proponente" se non lui stesso.
    Ultima modifica di grefojet; 12-10-11 alle 11:07
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  8. #8
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano può sciogliere le camere

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    ma siamo in regime parlamentare
    sarebbe un precedente veramente grave sciogliere un governo azzoppato che riesce ad ottenere la maggioranza solo nei voti di fiducia , se lo fa Napolitano oggi , pure un PdR di area di destra potrebbe ripetere il gesto in futuro con un governo di sinistra.

    il precedente che hai citato si riferiva alla fine della prima repubblica ed c'era stata la revisione della legge elettorale , insomma era una cosa concordata con il parlamento intero.
    La differenza tra prima repubblica e senconda Repubblica, è solo di tipo giornalistico. Non c'è stata nessuna riforma dello stato nel 94.
    Se vogliamo seguire la tua logica, allora bisognava sciogliere le camere anche nel 1991 quando cambiò la legge elettorale in seguito al referendum di Segni e invece la X legislatura arrivò a scadenza naturale. Bisognava sciogliere le camere dell'XI legislatura nel 93 anziché nel 94 perché la legge mattarella è del 4 agosto 1993 mentre scalfaro ha sciolto le camere nel 1994, quasi un anno dopo.
    Ultima modifica di stefaboy; 12-10-11 alle 11:07
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  9. #9
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano può sciogliere le camere

    Buona notte. repapelle:
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  10. #10
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano può sciogliere le camere

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    ma siamo in regime parlamentare
    sarebbe un precedente veramente grave sciogliere un governo azzoppato che riesce ad ottenere la maggioranza solo nei voti di fiducia , se lo fa Napolitano oggi , pure un PdR di area di destra potrebbe ripetere il gesto in futuro con un governo di sinistra.

    il precedente che hai citato si riferiva alla fine della prima repubblica ed c'era stata la revisione della legge elettorale , insomma era una cosa concordata con il parlamento intero.
    ma che precedente... l'atto di scioglimento non è un capriccio del Presidente che lo valuta se vengono meno i presupposti di funzionamento del Parlamento e sfido chiunque, a parte il cialtrone e la sua banda, a dimostrare che il Parlamento in questo momento è nel pieno delle sue prerogative costituzionali di funzionamento dopo che perfino il bilancio consuntivo del Governo è stato bocciato.
    Ultima modifica di grefojet; 12-10-11 alle 11:08
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Raccolta firme per sciogliere le camere
    Di gspad nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 15:21
  2. Secondo voi Napolitano dovrebbe sciogliere le camere ?
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 17-09-11, 20:02
  3. Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 04-03-11, 00:32
  4. Fini A Napolitano, Sciogliere Le Camere E Ridare La Parola Agli Elettori
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-08, 17:33
  5. Il capo del governo potrà sciogliere le camere
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-10-04, 17:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito