Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A Salerno il sindaco PD svende l'acqua ai privati

    • A SALERNO IL SINDACO PD SVENDE L'ACQUA AI PRIVATI da Raphael Pepe *
      Nonostante l'esito referendario e la netta vittoria dei SI (95%) alla gestione pubblica dell'acqua e contro i profitti sul bene comune più prezioso; nonostante la forte partecipazione alle urne da parte dei cittadini di Salerno (66%), nella seconda città campana, in consulta è stata votata la cessione del servizio idrico integrato ad una società privata.
      É proprio una giunta PD ad essere la prima d'Italia a privatizzare l'acqua dopo i referendum e quindi a non rispettare la voce dei 27 milioni di italiani che si sono chiaramente espressi a giugno scorso.
      Già nel febbraio del 1998, era stato il sindaco De Luca appena rieletto a trasformare formalmente l'allora municipalizzata in Società per azioni. Dal 2006, è di nuovo Vincenzo De Luca ad essere primo cittadino salernitano, e 13 anni dopo la trasformazione in Spa, ha fatto il passo successivo, la Salerno Sistemi Spa è stata ceduta dal Comune di Salerno alla Salerno Energia Spa, società mista, di diritto privato e con partecipazione privata del 40%.
      Non solo si sta privatizzando formalmente il servizio idrico integrato, ma lo si fa includendo il servizio idrico in una multiutility. L'acqua salernitana ha definitivamente smesso di essere considerato un diritto; è una merce a tutti gli effetti, uno dei mercati di questa holding.
      L'atto di De Luca ci ricorda le scelte fatte da Rutelli che nel 1997, da sindaco di Roma, trasformava l'Acea in spa per cederne poi il 49% delle quote a Suez, Caltagirone e alla borsa di Milano. L'Acea era un'azienda speciale che forniva un buon servizio, oggi è una multinazionale presente in tanti mercati. É una multinazionale che pochi anni fa decise di investire nella telefonia mobile in Spagna insieme alla FIAT, senza condividere la decisione con il Comune di Roma, perse soldi pubblici perché l'investimento non andò a buon fine, e poi scelse di aumentare le tariffe dell'acqua per recuperare denaro perso.
      Quello che Rutelli ha fatto in due anni e con la stessa giunta, De Luca lo ha fatto in 13 anni con giunte diverse.
      Un altro dato da prendere in considerazione é che anche il consigliere di Sinistra e Libertà, Emiliano Torre, é complice di tutto ciò. Ha votato anche lui a favore della privatizzazione.
      Non è la prima volta che il partito di Nichi Vendola è incoerente sulla questione dell'acqua.
      Certo Sel ha aderito alla campagna referendaria sin dalla raccolta firma; ma in regione Puglia, la legge regionale votata non é quella che si era concordata con i comitati. Non si capisce bene in che tipo di azienda sarà trasformata “L'Acquedotto Pugliese Spa”, le società partecipate dovrebbero restare in mano ai privati, e la nomina del presidente del cda sarà cura del solo presidente della regione, cosa che potrebbe portare a giochi di potere e clientelismo. Come se tutto ciò non bastasse, Vendola rifiuta di rinunciare alla remunerazione del capitale investito non più previsto dalla legge.
      Anche in regione Campania, l'anno scorso i comitati in difesa dell'acqua pubblica e promotori dei referendum sono stati traditi da Sel che sceglieva di far entrare il suo segretario provinciale Peppe De Cristofaro nel cda dell'Arin Spa.
      In tutt'Italia, a livello locale, i processi di privatizzazione sono spesso avvenuti da giunte del PD, e anche dopo i referendum, la linea non è cambiata.
      Preoccupante accorgerci che perfino chi pensavamo dalla nostra parte fa la stessa politica neo-liberista.
      Ci tocca continuare la mobilitazione per difendere i beni comuni, per difendere il diritto all'acqua contro i profitti di investitori privati. Nello svolgere questa battaglia abbiamo contro di noi amministrazioni di centro destra e di centro sinistra.
      Ci tocca difendere l'esito referendario con difficoltà, e difenderlo non significa difendere il diritto all'acqua, significa difendere la democrazia e la sovranità popolare. La voce dei cittadini non è vana e va rispettata.
      * Attac Napoli – Comitato Campano per l'Acqua Bene Comune

    IL MANIFESTO
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2010
    Messaggi
    4,027
     Likes dati
    100
     Like avuti
    156
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A Salerno il sindaco PD svende l'acqua ai privati

    Nonostante l'esito referendario e la netta vittoria dei SI (95%)
    Guarda, oserei dire che è stato un referendum presa per il culo. Il referendum eliminava la possibilità dell'intervento privato nella gestione delle risorse idriche, NON la possibilità di vendere a privati la gestione idrica.
    Mi ricordo proprio che in occasione del referendum avevo letto di pericoli riguardo questo senso e, guarda caso, avevano ragione. E' una differenza minima ma sostanziale, per il sindaco di salerno devo dire che rientra nella legalità e non oltraggia il 95% dei SI al referendum.

    Imbecilli noi che ci siamo cascati.

 

 

Discussioni Simili

  1. Acqua: bene pubblico, profitti privati
    Di Regina di Coppe nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-03-19, 18:15
  2. A Salerno il sindaco PD svende l'acqua ai privati
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-10-11, 11:22
  3. A Salerno il sindaco PD svende l'acqua ai privati
    Di Napoli Capitale nel forum Campania
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-11, 09:51
  4. SALERNO: CILENTO FUTURISTA, SPONSOR PRIVATI PER MEETING DEL MARE
    Di Filippo Tommaso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-09, 00:12
  5. Totò Cuffaro svende l'acqua
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-07, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito