Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito IO BOICOTTO IL CENSIMENTO!

IO BOICOTTO IL CENSIMENTO!
    DI LEONARDO FACCO

Nel 2001 mi sono opposto al censimento. Ho prima avuto uno scambio epistolare con il prefetto di Bergamo, e successivamente un incontro, per spiegargli che non avrei aderito al formulario statale. Qui, il resoconto di quella battaglia, che è stata la prima nel segno della disubbidienza civile che contraddistingue il Movimento Libertario che ho fondato quattro anni dopo.

Oggi, ribadisco quanto ho sostenuto allora e rispedirò al mittente il plico che l’Istat sta inviando, o ha inviato, a milioni di famiglie. Ecco la motivazione: “Ritengo necessario, per la difesa dei miei diritti individuali e della mia libertà personale, non compilare il questionario relativo al 15° censimento nazionale, considerato che tutte le domande poste sono inutili, pletoriche e/o intrusive della mia sfera privata, oppure ancora in merito a ciò che chiedete potrete trovare risposta negli uffici pubblici di competenza, considerato che per qualsiasi atto da me compiuto son sempre stato costretto a compilare modelli vari, pagare bolli vari, registrare contratti vari”.

Sarò anche un po’ pazzo, come spesso ruggisce mia moglie, ma sono convinto che senza passi concreti (e il libertario non è un’utopista) non riusciremo mai a toglierci ci dosso il peso di questo Stato occhiuto.

A suo tempo Gramellini scrisse quanto segue del censimento: “Una montagna di 34 milioni di questionari, raggruppati in 115.000 pacchi, raccolti da 95.000 persone e trasportati da 150 automezzi ha partorito il classico censimento-topolino. Masse di carta, tempo e denaro per scoprire che l’Italia del Duemila è esattamente come ci era stata raccontata in questi anni da giornali, cinema e tv. Più single e meno bebè ma popolazione stabile, dato che in un decennio si sono triplicati gli stranieri (quelli in regola, almeno). Città in calo a beneficio dei sobborghi, più respirabili e meno cari. Insomma, delle ovvietà a tal punto metabolizzate da tutti, che ieri (27 marzo ndr) la notizia del censimento è stata oscurata dai dati sull’aumento dell’occupazione, quelli sì sorprendenti per davvero. In altre epoche il censimento decennale era l’unico strumento per tastare il polso alla nazione. Ma oggi che siamo sempre sotto tiro, «monitorati», ogni movimento del corpaccione sociale viene fotografato all’istante dal primo sondaggio”.

Roberto Bellei, su “Italia Oggi” sostenne allora che il censimento è la dimostrazione che gli uffici pubblici, in cui lavorano troppi mantenuti, sono inefficienti: “Una sconcertante notizia apparsa in questi giorni mi costringe a riprendere il discorso sul censimento 2001. La notizia è questa: La banca dati dell’anagrafe di Roma non viene aggiornata da oltre 30 anni. Inoltre, se i dati dell’anagrafe sono gli stessi alla base dei certificati elettorali come si è potuta protrarre questa situazione per decenni? È lecito domandarsi quale validità abbia tutta l’operazione censimento, vista la scarsa attendibilità dei dati che ne deriveranno e soprattutto se la spesa vale l’impresa”.

Pare che persino i Comuni, taglieggiati dal fede(ragli)smo leghista abbiano in animo di boicottare questa mastodontica e costosissima operazione di controllo.

Chiaro che anziché autodenunciarsi, come è nello stile di chi scrive, c’è anche la possibilità di riempirlo di dati falsi e degenerati, ma il sottoscritto, oltre a non voler pagare per le inefficienze di uno Stato canaglia – in punta di principio – ancor meno desidera essere controllato a vista da un apparato di tipo sovietico, che ha solo pruriti da secondino.

Vade retro censimento, vade retro Stato!

IO BOICOTTO IL CENSIMENTO! | Movimento Libertario

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: IO BOICOTTO IL CENSIMENTO!

Sarebbe anche bene ricordare che chi non compila il censimento o lo fa in modo inesatto è soggetto a sanzione da 206 a 2.065 euro.
    Già fatico a capire le questioni di principio, figuriamoci se per evitare di rispondere a una decina di domande mi becco una multa simile e rischio di andare nelle amorevoli braccia di Equitaglia o a fare cause e scrivere a prefetti vari.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma che scassacoglioni
    e blablabla la mia libbertà e bliblubla

mo andate a fare dei grugni

Forumista senior
     Likes dati
    576
     Like avuti
    180
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque pare che questo sia l'ultimo censimento generale....

L'ultimo uomo
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Poisson Visualizza Messaggio
    ma che scassacoglioni
    e blablabla la mia libbertà e bliblubla

mo andate a fare dei grugni

3 righe per distruggere i libertaristi. Il panda colpisce ancora.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io l'ho compilato.
    Non ci ho trovato nulla di difficile, e nulla di lesivo per la mia sfera privata.
    Francamente non capisco questi puntigli.

L'ultimo uomo
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Penelope Visualizza Messaggio
    Io l'ho compilato.
    Non ci ho trovato nulla di difficile, e nulla di lesivo per la mia sfera privata.
    Francamente non capisco questi puntigli.

Ognuno ha i suoi metodi di gridare agli altri che esiste. Anche se agli altri non può fregare di meno.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,407
    Mentioned
    676 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

ammapate che ribbbelle!
    come quelli che in posta litigano con gli impiegati perchè aspettano più di 5 minuti il loro turno.

con rivoluzionari così saremmo al posto della germania, anzi, della svizzera.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,125
     Like avuti
    29,905
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Almeno...
    Ultima modifica di Marximiliano; 17-10-11 alle 14:50
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Forumista assiduo
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Con tutta probabilità (ve lo dico io che sono all'interno dell'organizzazione) gli unici a boicottare il censimento saranno le grandi case di riposo, gli ospedali ecc., disposti pure a beccarsi il multone piuttosto di fare un lavoro mastodontico.
    Ultima modifica di DiegoVR; 17-10-11 alle 15:26

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima