Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Angeli ed Elfi

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Angeli ed Elfi

La discussione aperta da Teofilo è sparita causa problemi tecncici. Ne riapro una con lo stesso argomento, per dire la mia sulle domande da lui poste. Prego Odissea, se ne ha voglia, di riscrivere la sua risposta, dato che mi sembrava interessante:

Gli angeli nell'antico testamento, specie nei profeti, sono rappresentati come figure incorporee, che spesso però prendono forme umane. Le ali sono elementi aggiunti dall'iconografia cristiana medievale, mentre in quella paleocristiana non c'erano ali, per distinguerli appunto dagli angeli pagani. Gli elfi non c'entrano nulla: non sono figurre spirituali, hanno corpo fisico e non stanno al cospetto di Dio. Quindi non c'entra nulla con gli angeli.

Nell'ebraismo dell'antico testamento, c'è una figura, Metatron, che è "lo scriba di Dio", a volte quasi identificato con Dio stesso. Tratto da qui
    Il giudaismo tra VI secolo a.C. e I secolo d.C. | Lettere Paoline

2. Angelologia. Gli angeli compaiono spesso nella Bibbia, ma l’angelologia si sviluppa soprattutto presso i rabbini e la letteratura apocrifa. Gli angeli partecipano degli attributi di Dio e soprattutto della sua santità. La loro missione è di circondare Dio nel cielo e nelle sue teofanie sulla terra. A poco a poco si sviluppa il concetto dell’angelo custode. Si sviluppano le cariche angeliche, e grandissima importanza assume Metatron, che sembra talvolta la personificazione di Dio; ma verso la fine del sec. II appare come un assistente di Jahweh, di cui condivide il trono; egli, in qualità di scriba celeste, tiene nota dei meriti di Israele.

Polo opposto degli angeli buoni, sono gli angeli distruggitori, spiriti cattivi e impuri. Di essi parlano abbondantemente i due libri di Henoch, i Testamenti dei patriarchi, l’Apocalisse di Esdra. Capo dei demoni è, secondo le varie tradizioni: Satana, Belial, Sammael, Mastema, Azazel, Beelzebub.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,521
    Mentioned
    2063 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Predefinito Rif: Angeli ed Elfi

Nella domanda di Teofilo c'era un'osservazione sulla somiglianza tra le figure angeliche e quella di Eros e degli Erotes (gli "amorini"). La mia osservazione era stata che tale somiglianza è solo iconografica: gli angeli erano normalmente raffigurati alati in quanto emissari tra la terra ed il Cielo. Fu nel rinascimento che pittura e scultura dei due ben differenti soggetti si influenzò, ma sempre mantenendo distanti diversi elementi: gli angeli non sono mai rappresentati nudi, e non simboleggiano lo scatenarsi le passioni, ruolo tipico di Eros, che era pertanto ritenuto uno degli dei più potenti, capace di far cadere in suo potere gli altri dei. Ruolo degli angeli ("ánghelos", emissario, messaggero) è proteggere e guidare gli uomini verso l'Eterno.
    L'unica volta che nella Bibbia vengono indicate figure alate è nella visione di Isaia (6:1-3) in cui il Signore è attorniato da figure con sei ali: i Serafini (gli "ardenti"). In altri casi , quando vengono indicati con un aspetto sensibile, sono sempre presentati come figure umane, spesso bellissimi giovani: esemplare il caso dell'Arcangelo Raffaele nel libro di Tobia (che però non è considerato canonico dagli ebrei), o l'angelo che salva Daniele ed i suoi compagni dalla fornace, oltre alle numerose figure angeliche del Nuovo Testamento, specie nell'Apocalisse.

Quanto alla domanda che aveva dato il via a tutta la discussione, la supposta somiglianza tra Angeli ed elfi, è da chiarire che la posizione di questi ultimi cambia all'interno della zona di origine delle tradizioni, rivestendo a turno il ruolo di genii locorum, di Lari domestici, di folletti scherzosi o anche del pericolo dell'ignoto, da temere e controllare con offerte e rituali (vedi il caso delle corti Seelie ed Unseelie). Mai comunque un ruolo assimilabile a quello degli angeli, emissari della Parola e della Volontà divina. Fu Tolkien a prendere alcuni degli elementi tipici dell'iconografia angelica (la luce, la giovinezza) per indicare come i Quendi fossero più legati e vicini ai regni dello spirito che non gli Atani (gli uomini).
    Ultima modifica di Guy Fawkes; 07-06-10 alle 09:37
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Forumista
     Likes dati
    3
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non vorrei che si pensasse al mio secondo giorno di forum che posto soltanto nella sezione "Erotismo" (che comunque continuerò a frequentare con molto piacere...) dunque inizio a parlare di cose più serie.

Gli Angeli sono esseri puramente spirituali, non hanno corpo e quindi non hanno alcuna forma sensibile. Le apparenze corporee con cui talvolta appaiono a noi esseri umani sono, per l'appunto, soltanto apparenze e non realtà; nel Vecchio Testamento lo dice esplicitamente lo stesso Arcangelo Raffaele a Tobia, quando si congeda da lui dopo avergli rivelato il suo vero essere (si era presentato come un pellegrino).

Lo stesso vale per gli Angeli cattivi, i Demoni; il Diavolo può talvolta assumere apparenze di varie creature, ma in realtà anche lui è puro spirito,.

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Eppure gli elfi di Tolkien sono di quanto più vicino alla purezza angelica reale ci sia nella letteratura fantasy.
    Sono gli unici che non sbagliano mai, se non corrotti dall'origine da una entità più forte di loro, ovvero Morgoth, guarda caso proprio come gli angeli di Lucifero, che poi diventeranno diavoli.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusate tento, ma ho l'impressione che stiate facendo un poco di confusione.

Nell'Antico Testamento non era permessa la raffigurazione di Dio e dei suoi messaggeri.

Ma se noi andiamo a vedere bene, mi sembra sia in Ezechiele, troviamo una delle Teofanie dell'Antico testamento... (Teofanie = manifestazioni di Dio). In detta teofania c'è la descrizione letteraria dei Serafini (sempre che io ricordi bene, la memoria dei vecchietti è una mezza tragedia...) .
    Un volto umano e sei ali... tanto che la Chiesa d'oriente raffigura i serafini sempre nello stesso modo con 4 ali visibili incrociate a due a due... (le altre due sono nascoste dietro le 4 visibili,,,)

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ITER PARA TUTUM Visualizza Messaggio
    Non vorrei che si pensasse al mio secondo giorno di forum che posto soltanto nella sezione "Erotismo" (che comunque continuerò a frequentare con molto piacere...) dunque inizio a parlare di cose più serie.

Gli Angeli sono esseri puramente spirituali, non hanno corpo e quindi non hanno alcuna forma sensibile. Le apparenze corporee con cui talvolta appaiono a noi esseri umani sono, per l'appunto, soltanto apparenze e non realtà; nel Vecchio Testamento lo dice esplicitamente lo stesso Arcangelo Raffaele a Tobia, quando si congeda da lui dopo avergli rivelato il suo vero essere (si era presentato come un pellegrino).

Lo stesso vale per gli Angeli cattivi, i Demoni; il Diavolo può talvolta assumere apparenze di varie creature, ma in realtà anche lui è puro spirito,.
    ricodo l'episodio di Tobia, ma non ricordo quanto detto al momento del congedo : bisognerà andare a controllare....

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ezechiele o Isaia ? questo è il problema....

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Per Giovanni Scoto Eurigena (circa 810 – 880) gli angeli sono le intelligenze che possiedono la massima perfezione possibile alle creature. Immateriali, nel senso che non sono coinvolti nella meteria come le nostre anime, essi hanno tuttavia dei corpi spirituali, semplici, senza figure e senza contorni sensibili. A differenza degli uomini, essi hanno una conoscenza immediata e, in certo modo, sperimentale delle cose divine. Questo non significa che gli angeli vedano Dio faccia a faccia. Nessuno ha mai visto Dio, nessuno mai lo vedrà, e il fatto che gli angeli stessi siano incapaci di vederlo ci garantisce che sarà sempre così per gli uomini. Non soltanto gli angeli non vedono Dio, ma non vedono nemmeno le idee di Dio; la loro visuale si arresta ad alcune apparizioni divine di queste idee, cioè alle teofanie delle cause eterne delle cose. Il loro privilegio si restringe quindi, senza vedere il Verbo, a ricevere le prime manifestazioni irradiate dal Verbo fuori di sé.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,521
    Mentioned
    2063 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    Scusate tento, ma ho l'impressione che stiate facendo un poco di confusione.

Nell'Antico Testamento non era permessa la raffigurazione di Dio e dei suoi messaggeri.

Ma se noi andiamo a vedere bene, mi sembra sia in Ezechiele, troviamo una delle Teofanie dell'Antico testamento... (Teofanie = manifestazioni di Dio). In detta teofania c'è la descrizione letteraria dei Serafini (sempre che io ricordi bene, la memoria dei vecchietti è una mezza tragedia...) .
    Un volto umano e sei ali... tanto che la Chiesa d'oriente raffigura i serafini sempre nello stesso modo con 4 ali visibili incrociate a due a due... (le altre due sono nascoste dietro le 4 visibili,,,)
    Due Cherubini (figure alate) vengono posti sul coperchio dell'Arca dell'Alleanza.
    Altri due adornano la porta del Sancta Sanctorum del Tempio costruito da Salomone.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I post riguardanti Giovanni Scoto Eriugena sono stati spostati qui.

:Esther:
    iaociao:
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima