Arabia Saudita: morto l'erede al trono
Sabato, 22 ottobre 2011 - 09:23:19
Si complica la successione al trono dell'Arabia Saudita. È morto infatti l'erede al trono, il principe Sultan bin Abdul Aziz Al Saud.
CHI ERA - Il palazzo reale ha annunciato ufficialmente la morte del principe ereditario. Sultan bin Abdul Aziz Al Saud, nato secondo i sauditi il 5 gennaio 1928, a Riyad, ma secondo alcune fonti occidentali sarebbe nato nel 1924, era il quindicesimo figlio del Re Abudul Aziz e di sua madre principessa Hassa Al-Sudairi. Il principe, il primo nella linea di successione, è stato ministro della Difesa, ed era dal mese di giugno negli Stati Uniti per esami medici e negli ultimi anni si era assentato dal suo paese diverse volte per motivi di salute.
LA SUCCESSIONE - Sultan, fratellastro del malato re Abdullah, era anche il vice premier del regno nonché ministro della Difesa e dell'aviazione. Con la sua morte, si apre il problema della successione al trono. Il favorito sembra essere il principe Nayef, potente ministro dell'Interno. Dopo la malattia di Sultan il re sembrò pensare a tale soluzione nominando nel 2009 Nayef secondo vice primo ministro, incarico tradizionalmente ricoperto dal terzo in linea successione. Abdullah è stato considerato da alcuni un riformatore: ha cercato di migliorare la posizione delle donne e di modernizzare il regno nonostante alcune reazioni negative da parte del clero ultra-conservatore wahhabita, che concede alla famiglia reale la legittimità religiosa necessaria per governare. Nayef sembra invece più vicino alle posizioni del clero
Arabia Saudita: morto l'erede al trono - Affaritaliani.it