User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,470
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    190 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito La disoccupazione sale? L' Australia cerca lavoratori stranieri.

    L’Australia cerca lavoratori stranieri: i visti temporanei diventano flessibili - Corriere.it
    NUOVE OPPORTUNITÀ


    L’Australia cerca lavoratori stranieri:
    i visti temporanei diventano flessibili


    Il governo: semplificata la procedura per l’emissione dei permessi 457 per gli specializzati. I sindacati chiedono che gli stipendi siano equi per evitare spirali negative

    di Claudia Astarita





    La celebre Uluru, o Ayers Rock (Ap/Saray)
    shadow

    «L’Australia, per crescere, ha bisogno di aumentare la competitività delle sue industrie puntando sull’innovazione. Le nostre imprese hanno bisogno anche di flessibilità. Per sostenerle, il governo semplificherà la procedura per l’emissione dei visti 457 per i lavoratori specializzati, accelerando i tempi necessari per l’approvazione dei permessi e semplificando l’esame di inglese da cui quest’ultima dipende». Con questa dichiarazione un portavoce del governo di Tony Abbot ha creato il panico tra associazioni di categoria, governi locali e, naturalmente, lavoratori australiani. «Con un tasso di disoccupazione al livello più alto degli ultimi dodici anni (oltre il 6 per cento,ndr), è assurdo che il governo faciliti le assunzioni di stranieri», ha commentato il Presidente del Consiglio nazionale dei sindacati australiani. Per molti, infatti, se l’Australia ha un problema di lavoro, competitività e innovazione, dovrebbe ridurre la flessibilità dei visti 457, non aumentarla: «La priorità di Canberra non può essere accontentare gli stranieri: deve occuparsi di noi!».

    I nuovi permessi temporanei

    Il visto 457, ufficialmente Temporary Work (Skilled) subclass 457, è un visto di lavoro temporaneo specializzato, spesso utilizzato dalle aziende per coprire, anche in un’ottica di breve e medio periodo, le varie carenze di competenze e capacità del mercato del lavoro in cui sono solite operare assumendo lavoratori qualificati provenienti dall’estero. A fronte di dati sulla disoccupazione preoccupanti e tassi di crescita e produttività meno brillanti del solito, però, gli australiani non accettano che il governo dichiari di voler risolvere i problemi di competitività del paese «con l’aiuto (contributo?) di chi non ne fa parte». I giovani in particolare si sentono presi in giro: «Con tutto il baccano che hanno fatto per il Jobs Act miracoloso che avrebbe restituito un lavoro a tutti, noi abbiamo ricevuto gli scarti (lavoretti precari o part-time, ndr) e le opportunità migliori le hanno tenute per gli stranieri», hanno commentato alcuni studenti di Melbourne University, l’ateneo più prestigioso del paese.

    Mercato troppo protetto

    Retorica a parte, l’Australia ha una serie di problemi economici da risolvere, soprattutto per quel che riguarda mercato del lavoro (troppo protetto), competitività e innovazione. Nel tentativo di affrontarli al meglio, Canberra ha deciso, come ha già fatto in passato, peraltro con successo, di chiedere aiuto agli stranieri, sia dal punto di vista dell’attrazione dei capitali (e lo ha dimostrato snellendo la normativa sui visti per investimenti), sia da quello delle capacità, aggiornando le procedure per l’emissione dei permessi 457. Questo non significa che gli australiani siano stati dimenticati, anzi, i corsi di aggiornamento e riqualificazione necessari per allinearne le competenze a quelle del mercato del lavoro che dovrebbe accoglierli sono stati generosamente finanziati. Canberra, però, consapevole di non poter aspettare che i giovani australiani acquisiscano abilità più in linea con le esigenze attuali per ripartire, ha spalancato le porte agli stranieri, sicura di poterle richiudere quando più le farà comodo.

    Non al primo impiego

    Il visto 457 dipende dal programma SkillSelect, a sua volta riservato a chi ha già accumulato qualche anno di esperienza di lavoro. Ha limiti di età molto elastici, che per alcune categorie arrivano fino ai 50 anni. Se si è davvero qualificati le probabilità di essere selezionati sono alte, ma è necessario dimostrare di rientrare in una delle oltre duecento categorie del programma. Infermiere, ostetriche, esperti i telecomunicazioni, meccanici, falegnami, pittori, pediatri, dentisti, insegnanti, veterinari, ingegneri, piastrellisti, muratori, architetti, commercialisti sono solo alcune delle professionalità che compaiono nell’elenco del 2014, ma è opportuno ricontrollare l’elenco prima di fare domanda visto che categorie e capacità di attrazione delle stesse vengono riviste tutti gli anni in base alle evoluzioni e alle priorità del mercato del lavoro nazionale.

    La fase preliminare

    Attenzione però: individuare una o più professioni relativamente alle quali si ritiene di essere sufficientemente qualificati non implica l’immediato trasferimento dall’altra parte del mondo. La procedura impone ai lavoratori di compilare (online) una EOI, vale a dire una Expression of Interest, per informare Canberra di aver preso in considerazione l’ipotesi di trasferirsi nel paese per motivi di lavoro. Spetta poi all’ufficio immigrazione locale raccogliere le varie EOI, elaborare una graduatoria e inviare ai migliori candidati per categoria l’invito a presentare una formale domanda di visto.

    I sindacati: gli stranieri siano pagati come i locali

    La semplificazione delle procedure di emissione dei visti 457 è un’occasione che chiunque desideri o si ritrovi costretto a lasciare l’Italia per cercare opportunità migliori altrove non dovrebbe lasciarsi sfuggire. I sindacati australiani, per evitare che la forza lavoro che rappresentano sia discriminata, hanno chiesto a Canberra di fare di tutto affinché i lavoratori stranieri vengano retribuiti come quelli locali, evitando quindi che si inneschi una spirale competitiva negativa in grado di far aumentare ulteriormente la disoccupazione locale e di annullare alcuni dei privilegi che i lavoratori australiani hanno accumulato negli anni. Tuttavia, considerando anche solo la variabile salari, quindi escludendo benefit, ferie, orari e vantaggi di altro tipo, il fatto che valgano, in media, il doppio, se non il triplo rispetto a quelli italiani, è più che sufficiente per dimostrare che la presa di posizione dei rappresentanti dei lavoratori locali, in fondo, è vantaggiosa anche per gli stranieri.

    3 novembre 2014 | 10:48
    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Ultima modifica di Avanguardia; 03-11-14 alle 14:20
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,470
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    190 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: La disoccupazione sale? L' Australia cerca lavoratori stranieri.

    Così sfatato un altro mito degli esterofili della colonia Italia. Tutto il mondo è paese vedete. Il governo australiano, di centro-destra, proprio quando l' economia della nazione va male, proprio quando la disoccupazione è ai massimi storici, decide di incrementare l' immigrazione, di fare più accoglienza di stranieri. Forse lo fa proprio perché la sorte degli australiani, con disoccupazione e sotto-occupazione precaria in aumento, sta peggiorando, in modo che l' australiano medio si dimentichi del capitalismo, dei politici e pensi allo straniero quale negatore dei suoi diritti.
    Ultima modifica di Avanguardia; 03-11-14 alle 14:25
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 12-11-13, 17:53
  2. Sale la disoccupazione dei giovani
    Di Ludis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-09-11, 17:22
  3. USA: sale disoccupazione - BCE: la ripresa rallenta
    Di Cesare nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 24-08-10, 19:46
  4. Disoccupazione: ISTAT, a Marzo sale all'8,8%
    Di Gualerz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-04-10, 14:29
  5. Istat, Disoccupazione Sale Al 6,7% Nel Ii Trimestre
    Di Sax78 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 01-10-08, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito