Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    A raccattà i'cotone
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Flat tax, quando le tasse diventano...bellissime

    Parlare di flat tax in Italia è un pò come bestemmiare in pubblico: la progressività delle imposte è un mito duro da scalfire, e proporre un'aliquota unica per tutti fa gridare allo scandalo
    Chi guadagna di più sembra quasi meritarsi la punizione divina (dove Dio è ovviamente lo Stato), ed adagiarsi in una nicchia di mediocrità fiscalmente conveniente è opzione sempre più esercitata: perché dannarsi l'anima per poi vedersi derubare del 70% della ricchezza che produciamo?

    Ma se si analizzano le obiezioni mosse a questo sistema impositivo - nel quale ad ogni contribuente,che si tratti di una persona fisica o di un'azienda,viene applicata una sola aliquota d'imposta indipendentemente dal suo livello di reddito e dalla fonte di quest'ultimo - possiamo concludere abbastanza agevolmente che trattasi perlopiù di pregiudizi.

    Vi è innanzitutto chi si preoccupa delle entrate fiscali dello Stato che, si dice, sarebbero destinate a crollare: e poi chi li finanzia più i servizi? Ma ovunque nel mondo si siano tagliate in modo energico e concentrato nel tempo le aliquote ai più "ricchi" (le virgolette son d'obbligo, viste le mille possibili sfumature di una simile definizione) le entrate per le casse dell'Erario sono, ebbene si, aumentate.
    Evadere il fisco diventa infatti meno conveniente dinanzi ad una tassazione "soft", e pagar tasse, a dispetto di noi libertari che ne vorremmo comunque e ad ogni costo l'abolizione, diventa davvero una cosa, se non bellissima, quantomeno accettabile.

    Il contributo delle fasce più agiate della popolazione alle entrate fiscali finisce così col lievitare, mentre contestualmente diminuisce quello delle fasce più deboli. E' successo questo negli Usa di Reagan, in Svizzera, nei paesi dell'ex URSS oggi membri dell'Unione Europea, in Irlanda, ad Honk Kong…ovunque.

    Gli italiani però, si dice con solerte faciloneria, sono diversi: date loro un dito, e vi prenderanno anche il braccio! Ma anche laddove l'evasione fiscale era fenomeno addirittura più diffuso di quanto non lo sia nel nostro paese, ovvero in Russia, il risultato è sempre stato il medesimo: più entrate, meno tasse per i meno abbienti, maggiore contribuzione dei "ricchi".

    Chi si scaglia contro la flat tax dimentica poi che viviamo in un mondo globalizzato: piaccia o meno, oggi capitali e cervelli si muovono con un clic, ed è facile immaginare verso quali lidi si dirigano. I paesi caratterizzati da un fisco feroce finiscono, prima o poi, col soccombere, e proprio l'Italia ne è un luminoso esempio. Eppure c'è chi si ostina a preferire il bastone alla carota pur di portare innanzi quella che sembra più una battaglia ideologica che altro.

    Chi si preoccupa della progressività delle imposte dimentica inoltre di badare al sistema nel suo complesso, piuttosto che a singole fattispecie. Per usare le parole del dalemiano Rossi, «il principio di progressività affermato dalla Costituzione non lo si ritrova solo nelle aliquote ma nell’intero complesso delle entrate e delle uscite del bilancio dello Stato [...] Nella dottrina economica non c' è nessuno che, dal punto di vista teorico, collega le aliquote alla progressività.
    La sinistra italiana non ha mai compreso bene che la progressività deve essere una proprietà del sistema di entrate e di uscite. In altre parole si può avere, come è adesso, una imposta personale molto progressiva cui si affianca una struttura della spesa molto regressiva. Il risultato finale è che si trasferiscono soldi ai ricchi».

    La flat tax dà vita infine ad un sistema fiscale estremamente semplificato, che rende difficile per la classe politica utilizzare la tassazione al fine di manipolare le nostre vite. Quante volte ci siamo sentiti con l'acqua alla gola e il fucile puntato alla tempia, sommersi com'eravamo dalla carta straccia dell'agenzia delle entrate, disorientati fra i mille articoli e commi della legislazione tributaria?
    Tante, troppe volte.
    Trattasi del migliore sistema a disposizione degli sgherri statali in divisa grigia per controllarci e tenerci a bada, impauriti, docilmente asserviti, spiati in ogni ambito della nostra esistenza, derubati, umiliati, come quando ci fan credere di essere liberi perché possiamo scegliere la destinazione di un insignificante 5 per mille e possiamo cambiare padrone ogni cinque anni…è la democrazia, bellezza!

    Soprattutto in un periodo di depressione economica come l'attuale, una riforma fiscale che introducesse anche nel nostro paese una flat tax sarebbe più che mai di vitale importanza, per ridar fiato a imprese e consumatori. La strada intrapresa sembra però, come al solito, quella opposta, con lo Stato impegnato in salvataggi e aiuti ad imprese in difficoltà che peseranno ovviamente sulle tasche dei soliti noti…statalismo selvaggio, il Male del secolo!

    Leonardo Butini
    LINK
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

  2. #2
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Flat tax, quando le tasse diventano...bellissime

    cos'è questo reportonline?
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  3. #3
    A raccattà i'cotone
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Flat tax, quando le tasse diventano...bellissime

    un sito che mi ha proposto una collaborazione
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

  4. #4
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Flat tax, quando le tasse diventano...bellissime

    Comunque Cristo ho trovato un'adepta che fa al caso nostro
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

  5. #5
    mathieu-laroche
    Ospite

    Predefinito Rif: Flat tax, quando le tasse diventano...bellissime

    Purtroppo, col debito pubblico di oggi sarà difficile, ma presto o tardi si dovrà arrivare a una norma sacrosanta come la flat tax

  6. #6
    Supply-side
    Data Registrazione
    26 Jul 2013
    Località
    Commonwealth
    Messaggi
    247
     Likes dati
    87
     Like avuti
    106
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Flat tax, quando le tasse diventano...bellissime

    La Flat Tax genererebbe un effetto semplificatorio moltiplicatore, colpendo anche un'intera classe di burocrati che vive della complessità del sistema e la cui unica mansione è ormai comprenderlo al posto dei cittadini. Il presunto legame poi tra la progressività dell'aliquota ed una fantomatica redistribuzione della ricchezza è in realtà un enorme disincentivo all'ascensore sociale, peraltro già quasi inesistente nel nostro paese. Se lo stato introducesse di fatto il concetto di risk premium a livello di beneficio fiscale, più rischi meno paghi, favorendo l'occupazione creerebbe anche nuovi contribuenti. E, unitamente ad una politica commerciale seria, attirerebbe investimenti diretti esteri. E' abbastanza ovvio che nell'era della globalizzazione le risorse migliori, avendone ormai le possibilità, abbandonino lo sceriffo di Nottingham.

 

 

Discussioni Simili

  1. Le tasse sono bellissime!
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-11-11, 01:39
  2. Le tasse sono bellissime
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-07-09, 00:22
  3. Le tasse sono bellissime
    Di frontenord nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-08, 08:42
  4. Ma le tasse non erano bellissime?
    Di Eridano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 13:58
  5. Le tasse sono bellissime
    Di Klaatu nel forum Padania!
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-10-07, 09:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito