Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cofferati : "La forza di Berlusconi sta nella debolezza del centro-sinistra"

    POLITICA
    Cofferati: «E’ proprio vero, la forza di Berlusconi è nella debolezza del centrosinistra»
    intervista di Roberto Farneti


    Sergio Cofferati, la lettera di intenti del governo italiano all'Europa ha ricompattato i sindacati, che minacciano lo sciopero generale. Secondo Susanna Camusso in quella missiva «non c'è nulla che riguarda la crescita, non c'è nessuna risposta positiva per l'Italia». Immagino che questa volta tu sia d'accordo con la segretaria della Cgil.

    Sì, è così. Nella lettera all'Europa vi sono ipotesi - peraltro di difficilissima attuazione - che però sostanzialmente attengono solo al debito e al suo contenimento. Quella lettera rafforza la linea politica sbagliata del Consiglio d'Europa, confermata dal vertice di due giorni fa, orientata alla stabilità senza crescita. Credo sia stata apprezzata anche per questo.

    Però il fatto che la Ue abbia accolto positivamente la lettera dell'Italia non costituisce un'ipoteca sull'azione del prossimo governo? Anche se il centrosinistra vincesse, non sarebbe in qualche modo obbligato a dar seguito a quegli impegni?

    Nessun obbligo. Un governo degno di questo nome e anche con il giusto livello di autonomia può pretendere di rinegoziare qualsiasi cosa con Bruxelles, proponendo soluzioni del tutto diverse da quelle che l'Europa indica. Tra l'altro è possibile che in un arco di tempo breve gli equilibri politici in Europa cambino profondamente, se le prossime elezioni in Francia le vincessero i socialisti e lo stesso accadesse in Germania con verdi e socialdemocratici. Per cui il nuovo governo italiano - se si dovesse andare a votare, come è probabile e come spero, nella prossima primavera - potrebbe trovare in Europa altri interlocutori con a cuore il tema "stabilità con la crescita".

    Il ministro Sacconi sostiene che rendere più facili i licenziamenti favorisce la naturale propensione delle imprese ad assumere. Che fondamento ha questa tesi?

    Nessuno. E' una cosa del tutto insensata. Le aziende assumono quando hanno bisogno di produrre. Viceversa, possono ridurre il personale in virtù di esigenze economiche o organizzative. I fatti parlano chiaro: nel 2002 noi battemmo il tentativo di smantellare l'articolo 18; fino al 2008 l'economia italiana è cresciuta e l'occupazione è aumentata.

    A dire il vero, è cresciuta molto l'occupazione precaria...

    Sì, ma perché sono state fatte leggi che, invece di favorire la flessibilità, hanno stimolato la precarizzazione del lavoro. Faccio un esempio: un contratto a tempo determinato è del tutto naturale che sia disponibile e venga usato da un'impresa. Ma se quella impresa per la stessa posizione lavorativa fa sei contratti a tempo determinato di seguito è chiaro che sta precarizzando il lavoro. Nella lettera all'Europa è però prevista anche una stretta sui contratti parasubordinati... Uno specchietto per le allodole per giustificare i licenziamenti. Sulla precarizzazione dei rapporti di lavoro, che è tema vecchio, questo governo non ha fatto nulla in questi quattro anni. Come si può credergli adesso?

    Purtroppo il centrosinistra non sembra in grado di offrire al paese una proposta alternativa chiara. Lo stesso Pd, il tuo partito, oscilla tra chi considera la lettera della Bce una base da cui partire per governare e chi invece ne sottolinea gli aspetti negativi, antipopolari. Berlusconi ha detto che la norma sui licenziamenti facili è ispirata alla proposta di legge Ichino, che è senatore del Pd. La forza di Berlusconi è nella debolezza del centrosinistra?

    Senza dubbio. Nel centrosinistra e in particolare nel Pd c'è una pletora di opinioni diverse che lo rendono più debole in una fase come questa. Io considero la lettera della Bce un fatto gravissimo. La Bce deve essere determinata e tempestiva nel segnalare quando un paese ha i conti fuori controllo, guai se non lo facesse. Ma non può indicare quali misure assumere, perché questo riguarda la politica di un paese. Dopodichè faccio sommessamente notare a coloro che nel Pd apprezzano la lettera della Bce, che quei contenuti sono profondamente diversi dalle proposte che il Pd stesso ha fatto in Parlamento e nel dibattito politico. Perché nella lettera della Bce non c'è scritto che bisogna tassare le grandi ricchezze e i patrimoni? E' chiaro che in quella missiva non c'è soltanto una ingerenza indebita, c'è anche una linea politica.

    Secondo un tuo collega di partito, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, è giusto alzare l'età pensionabile, se questo permette di costruire un asilo nido in più.

    In primo luogo il sistema previdenziale italiano non ha bisogno di interventi correttivi per quanto riguarda la sua tenuta. Perché la riforma Dini ha risolto i problemi che preesistevano. Gli interventi che vengono invocati adesso hanno come obiettivo non di evitare il crollo di un sistema tra i più stabili in Europa, ma quello di far cassa. E' necessario far cassa con le pensioni? Io penso di no, penso che ci siano molte altre strade.

    L'Ue pare pensarla diversamente...

    Oggi la Francia ha un sistema previdenziale che prevede il pensionamento a 62 anni. Perché la Bce o l'Europa non chiedono a Parigi di adeguarsi e invece lo dicono a noi? Per la nostra debolezza politica, per la mancanza di autorevolezza del governo italiano. Quindi prima Berlusconi se ne va e meglio é.

    in data:29/10/2011

    Cofferati: «E

    Grande Sergio :giagia:
    Ultima modifica di SteCompagno; 31-10-11 alle 14:44
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #2
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cofferati : "La forza di Berlusconi sta nella debolezza del centro-sinistra"

    Direi che la forza di Berlusconi sta nella presenza di Cofferati e dei molti suoi simili nel Pd, che lo rendono ai più invotabile.

    Vecchi arnesi, che hanno reso Berlusconi invincibile.

    Se fate le primarie corro a votare Renzi, se Renzi vince la sua battaglia voto Pd senza se e senza ma.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cofferati : "La forza di Berlusconi sta nella debolezza del centro-sinistra"

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Direi che la forza di Berlusconi sta nella presenza di Cofferati e dei molti suoi simili nel Pd, che lo rendono ai più invotabile.

    Vecchi arnesi, che hanno reso Berlusconi invincibile.

    Se fate le primarie corro a votare Renzi, se Renzi vince la sua battaglia voto Pd senza se e senza ma.
    No, grazie, prendetevelo voi Renzi.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #4
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cofferati : "La forza di Berlusconi sta nella debolezza del centro-sinistra"

    E' un grave errore, il tuo.

    Non esiste allo stato attuale un politico interessante e catalizzante come lui.

    E' una ricchezza che non dovreste sprecare, poi per carità, se non piacciono le proposte bocciatelo, si vedrà cosa vale in termini di voti.

    Vorrei spiegare sul Nazionale perchè mi piace, ma è troppo complicato, ci sono troppi interventi, alcuni di carattere esclusivamente folcloristico, non ho voglia.

    Questo Renzi lancia delle proposte, ha uno stile interessante e accattivante, riesce per la prima volta a dare l'impressione di essere costruttivo e non distruttivo, annienta Berlusconi per il solo e semplice fatto di liquidarlo come già tramontato, non lo preoccupa, ha l'età di sua nonna.
    Ma soprattutto ha coraggio, ha il coraggio di sfidare la nomenclatura inamovibile del suo partito, non è un delfino, o una trota, ma un cavallo di razza!

    guardiamo dall'altra parte per un momento, chi abbiamo oltre al solito partitume? chi sono i quarantenni del Pdl? Alfano? Pare che alfano abbia le palle di Renzi? Pare che possa dare del dinosauro a Berlusconi? non lo farà mai, è intelligente e capace, certo, ma senza palle, una caccola rispetto a Renzi.

    E voi cacciate Renzi a prescindere, siete matti? Renzi vi può dare quei voti che avete sempre sognato con Prodi, sfiorandoli soltanto, può dare al Pd quella dimensione riformista che voi e non solo voi avete sognato al tempo della sua nascita.

    Provate a bocciarlo alle primarie, ma non pugnalatelo, è una grande risorsa, se ce la farà avrà meritato, altrimenti avrete avuto ragione a bocciarlo e il Pd rimarrà quello che è, pazienza, e di certo non lo voterò.

    Ho detto la mia, senza nessun intento ambiguo, penso veramente che sia una grande occasione di allargarsi al centro, l'unico obiettivo sempre fallito dal centrosinistra.

    * Qualcuno lo paragona a Berlusconi, ma siamo matti? Non ha nemmeno uno dei suoi punti deboli, il fatto che abbia alcuni dei punti di forza dovrebbe essere un ulteriore ragione per studiarlo un pò bene prima di tentare l'azzoppamento.
    Ragionateci bene, ma bene.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  5. #5
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cofferati : "La forza di Berlusconi sta nella debolezza del centro-sinistra"

    Con Renzi candidato si perdono almeno 20 punti a sinistra, almeno
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  6. #6
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cofferati : "La forza di Berlusconi sta nella debolezza del centro-sinistra"

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Con Renzi candidato si perdono almeno 20 punti a sinistra, almeno
    non penso proprio, basta fare a meno di Vendola, molto meno insomma.

    e poi che avete da perdere, avete già perso tutto resistendo da sinistra, la maggioranza degli elettori non lo vuole un governo che sfondi a sinistra, ci avete provato in tutti i modi cozzando contro un muro.
    Nemmeno un Berlusconi dissanguato vi ha permesso di vincere, nel 2006.

    Possibile che non abbiate nemmeno voglia di tentare una sortita dalle vostre posizioni?
    Vedremo come andrà a finire, io sosterrò Renzi, per un csx riformista e finalmente propositivo.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  7. #7
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cofferati : "La forza di Berlusconi sta nella debolezza del centro-sinistra"

    A me un centro-sinistra subalterno alle idee della destra non interessa, preferisco l'opposizione.

    Bisogna vincere per cambiare le cose, non per vincere e basta e fare le stesse politiche di Berlusconi.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  8. #8
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cofferati : "La forza di Berlusconi sta nella debolezza del centro-sinistra"

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    E' un grave errore, il tuo.

    Non esiste allo stato attuale un politico interessante e catalizzante come lui.

    E' una ricchezza che non dovreste sprecare, poi per carità, se non piacciono le proposte bocciatelo, si vedrà cosa vale in termini di voti.

    Vorrei spiegare sul Nazionale perchè mi piace, ma è troppo complicato, ci sono troppi interventi, alcuni di carattere esclusivamente folcloristico, non ho voglia.

    Questo Renzi lancia delle proposte, ha uno stile interessante e accattivante, riesce per la prima volta a dare l'impressione di essere costruttivo e non distruttivo, annienta Berlusconi per il solo e semplice fatto di liquidarlo come già tramontato, non lo preoccupa, ha l'età di sua nonna.
    Ma soprattutto ha coraggio, ha il coraggio di sfidare la nomenclatura inamovibile del suo partito, non è un delfino, o una trota, ma un cavallo di razza!

    guardiamo dall'altra parte per un momento, chi abbiamo oltre al solito partitume? chi sono i quarantenni del Pdl? Alfano? Pare che alfano abbia le palle di Renzi? Pare che possa dare del dinosauro a Berlusconi? non lo farà mai, è intelligente e capace, certo, ma senza palle, una caccola rispetto a Renzi.

    E voi cacciate Renzi a prescindere, siete matti? Renzi vi può dare quei voti che avete sempre sognato con Prodi, sfiorandoli soltanto, può dare al Pd quella dimensione riformista che voi e non solo voi avete sognato al tempo della sua nascita.

    Provate a bocciarlo alle primarie, ma non pugnalatelo, è una grande risorsa, se ce la farà avrà meritato, altrimenti avrete avuto ragione a bocciarlo e il Pd rimarrà quello che è, pazienza, e di certo non lo voterò.

    Ho detto la mia, senza nessun intento ambiguo, penso veramente che sia una grande occasione di allargarsi al centro, l'unico obiettivo sempre fallito dal centrosinistra.

    * Qualcuno lo paragona a Berlusconi, ma siamo matti? Non ha nemmeno uno dei suoi punti deboli, il fatto che abbia alcuni dei punti di forza dovrebbe essere un ulteriore ragione per studiarlo un pò bene prima di tentare l'azzoppamento.
    Ragionateci bene, ma bene.
    Condivido la riflessione e quoto.:giagia:

    Ma, come C@scista ha già osservato, fiato sprecato qui.

    Non puoi pretendere, Gigione, che dall'aspersorio dal quale diffondono i miasmi del liquame, i nostri tetri officianti, sostituendo il "prezioso" contenuto, impieghino fragranze aromatiche per migliorare la qualità dell'aria nel forum di PIR.

    Essi sono inclinati verso il trionfo della mediocrità.:sofico:
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 02-11-11 alle 14:44
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  9. #9
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cofferati : "La forza di Berlusconi sta nella debolezza del centro-sinistra"

    si però mi sono anche un pò rotto della gente brava a parlare.

    si candidi pure cofferati, probabilmente lo voterei... ma se si parla e poi non si hanno le palle di mettersi in gioco..
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  10. #10
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cofferati : "La forza di Berlusconi sta nella debolezza del centro-sinistra"

    Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantes Visualizza Messaggio
    Condivido la riflessione e quoto.:giagia:

    Ma, come C@scista ha già osservato, fiato sprecato qui.

    Non puoi pretendere, Gigione, che dall'aspersorio dal quale diffondono i miasmi del liquame, i nostri tetri officianti, sostituendo il "prezioso" contenuto, impieghino fragranze aromatiche per migliorare la qualità dell'aria nel forum di PIR.

    Essi sono inclinati verso il trionfo della mediocrità.:sofico:
    Uno ci prova, una volta tanto che ne esce fuori uno cazzuto a sx si spera che almeno una parte di loro ci rifletta.

    Io mi sento libero, non devo votare PDL per forza, voglio solo un PdC in gamba, con delle proposte concrete e metterlo alla prova su quelle.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 25-11-13, 12:45
  2. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 02-10-10, 11:33
  3. punti di forza di berlusconi e veltroni e di debolezza
    Di rediga nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-04-08, 18:13
  4. Centro sinistra nel senso "tagliato nel centro"
    Di Italianfreedom nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 21:51
  5. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-04-02, 01:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito