Visualizzazione Stampabile
-
Rif: la cattedrale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Segesto II
ops... :D
Could you go to eat soup with a fork while I edit it please? :D (il corsivo e' una cit. tradotta)
:D lo stesso che ho detto io a banderas un paio di gironi fa quando mi ha ripreso per una espressione italiana :D
-
Citazione:
El rayo
Oggi sono andato in una libreria...o in una cattedrale gotica del 400...o in una libreria dentro una cattedrale gotica del 400...ovviamente sconsacrata e - credo - venduta dall'amministrazione della città (la cattedrale faceva sicuramente parte del patrimonio pubblico) a privati che ne hanno fatto, appunto, una moderna libreria a due piani (con bar, spazio espositivo e un'edicola per i quotidiani e le riviste).
Vi assicuro che il contesto è suggestivo, una situazione destrutturata e anomala...a me è piaciuto.
Ho discusso con un paio di persone che erano con me, le quali criticavano l'operazione ("nell'abside non puo' esserci un bar", "dovevano mantenerla come cattedrale, questo è uno scempio", "l'arte e la tradizione religiosa collettiva venduta al profitto", etc...) e con cui non ero d'accordo.
Ho pensato ai libertarian del forum...
l'unica risposta che può dare un libertarian è "potevate cacciare voi i quattrini e mantenerla come cattedrale... visto che figata quel book di nudi di helmut newton?"
-
Citazione:
Perdu
:D lo stesso che ho detto io a banderas un paio di gironi fa quando mi ha ripreso per una espressione italiana :D
E' da li che l ho presa, mi ha fatto tanto ridere quella battuta :D
-
Mi sembra un po' una porcata.
-
-
Non mi piace.
Un edificio del genere, per me, dovrebbe rimanere vuoto, nella semi-oscurità, in pietra nuda e freddo. Un luogo dove cercar rifugio quando serve, raccogliendosi in meditazione (il che non c'entra necessariamente con qualsivoglia religione).
Lo vedo bene, sempre "nature" (pietra nuda e freddo), come luogo ideale in cui smaltire una sbornia malinconica, seduti piangendo sul pavimento in terra battuta o pietra.
La roba che vedo in foto mi fa schifo.
-
è un edificio.
a cipro ho visto cattedrali gotiche trasformate in moschee, altre chiese in stalle e granai.
se è sconsacrata ci si può fare tutto quello che si vuole, non vedo insulti alla religione.
il problema è mantenere un bene artistico, accessibile e visitabile per il pubblico e gli studiosi.
ma in fondo non me ne frega nulla.
-
Perfino una moschea è più rispettosa come fine... basti pensare a Santa Sofia.
-
Citazione:
massena
è un edificio.
a cipro ho visto cattedrali gotiche trasformate in moschee, altre chiese in stalle e granai.
se è sconsacrata ci si può fare tutto quello che si vuole, non vedo insulti alla religione.
il problema è mantenere un bene artistico, accessibile e visitabile per il pubblico e gli studiosi.
ma in fondo non me ne frega nulla.
Non sono d'accordo. Già solo guardando le foto si percepiscono l'anelito, l'anima, la tensione, l'emozione di coloro che la costruirono e si radunarono lì dentro per celebrare innumerevoli culti.
Metterci i cazza di scaffali dell'ikea coi libri e la ggente che si accalca, mi pare una barbarie.
Ma è la mia opinione, che conta nulla.
-
Citazione:
Theremin
Non sono d'accordo. Già solo guardando le foto si percepiscono l'anelito, l'anima, la tensione, l'emozione di coloro che la costruirono e si radunarono lì dentro per celebrare innumerevoli culti.
Metterci i cazza di scaffali dell'ikea coi libri e la ggente che si accalca, mi pare una barbarie.
Ma è la mia opinione, che conta nulla.
Concordo con te ma solo in quanto è gotico, per il quale ho un debole. Se fosse stato un qualsiasi altro stile, il piacere della dissacrazione avrebbe preso il sopravvento.