Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mitteleuropa
Superata una certa soglia d'interesse dei bond, in termini economici, agli stati, conviene farsi fare i prestiti dal FMI e dalla BCE.
Questa operazione va a favorire gli investitori privati(le banche europee) che hanno partecipazione nella BCE, portando il loro guadagno dalla piccola differenza tra prima e seconda contrattazione dei titoli di stato, al 100% dell'interesse attraverso il prestito diretto del credito a tassi artificiali e non gestiti dalla legge domanda/offerta.
.
-
Rif: Ed e' record
Beh, dipende parecchio dai tassi a cui BCE e FMI prestano il denaro agli Stati. Teoricamente dovrebbero farlo ad un tasso minore rispetto a quello di mercato, sennò non avrebbe senso chiedere a loro i soldi piuttosto che al mercato stesso.
Quindi secondo me una parte dei guadagni ipotetici la sacrificano. Scaricando però il rischio di eventuali default sulla BCE piuttosto che accollarselo loro. Il che non è poco.
-
Rif: Ed e' record
secondo bankiitalia i tassi sono sostenibili fino all'8%.
Il debito pubblico italiano è sostenibile e rimarrebbe stabile, o in leggero calo, nei prossimi 2 anni anche se i tassi di interesse sui titoli di stato arrivassero all'8% e la crescita fosse uguale a zero. È quanto emerge da uno "stress test" della Banca d'Italia contenuto nel rapporto sulla stabilità finanziaria.
[...]
Bankitalia: debito Italia sostenibile anche se tassi 8%. Priorità riforme e riduzione del debito - Il Sole 24 ORE
e la ripartizione attuale del debito sarebbe 39% estero 61% italia.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
Significherebbe circa 60-70 miliardi di euro in interessi in più da pagare ogni tre anni, rispetto al tasso di due giorni fa. Una manovra in più ogni 3 anni.
Considerando che l'Irlanda li vende al 7,3%, 8 è troppo
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Beh, dipende parecchio dai tassi a cui BCE e FMI prestano il denaro agli Stati. Teoricamente dovrebbero farlo ad un tasso minore rispetto a quello di mercato, sennò non avrebbe senso chiedere a loro i soldi piuttosto che al mercato stesso.
Quindi secondo me una parte dei guadagni ipotetici la sacrificano. Scaricando però il rischio di eventuali default sulla BCE piuttosto che accollarselo loro. Il che non è poco.
Se puntano alla speculazione ed al rialzo eccessivo e pilotato del tasso dei bond, qualsiasi tasso della BCE risulterebbe appetibile all'Italia.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
Come è possibile visto che in tre anni il debito pubblico è aumentato di oltre 200 miliardi e avevamo tassi intorno al 4%?
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
S&S
Come è possibile visto che in tre anni il debito pubblico è aumentato di oltre 200 miliardi e avevamo tassi intorno al 4%?
beh, è aumentato non per effetto dei tassi d'interesse ma per aumento della spesa, il pareggio di bilancio comporterebbe la stabilzzazione della spesa sul livello delle entrate.
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mitteleuropa
Se puntano alla speculazione ed al rialzo eccessivo e pilotato del tasso dei bond, qualsiasi tasso della BCE risulterebbe appetibile all'Italia.
E il punto è quello. Una volta che l'Italia non riesce a sostenere di finanziarsi ai tassi di interesse del mercato, va col cappello in mano dalla BCE e dal FMI e chiede che siano loro a prestarle i dindi.
La risposta è: "lo facciamo solo a determinate condizioni". Che guarda caso sono sempre talmente drastiche e drammatiche, senza contare la dubbia utilità (hanno proposto alla Grecia l'iradiddio di tagli, e comunque la prospettiva è arrivare al 120% di debito al 2020!!), da far dire a Papandreu che o lo dice chiaramente il popolo greco (referendum), oppure lui quella roba lì non la mette in atto e preferisce il default.
Prima tirano ceffoni all'unico meccanismo (credit default swaps) che, per quanto fondato su un mare di nulla, ha permesso fin'ora di contenere i tassi di interesse dei titoli di Stato e permettere ai Paesi di trovare capitali sul mercato.
Poi si lamentano se questi Paesi non riescono a farcela, e prestano loro dei soldi in cambio di misure del tipo che ti ho descritto sopra.
Alla fine, o ti consegni alla Cupola (BCE&FMI), oppure dichiari la bancarotta. Roba che nemmeno don Vito Corleone...
Magari sono io che mi son maciullato il cervello e do i numeri, ma più ripenso a 'sta cosa e più mi sembra plausibile. Comunque è la mia spiegazione della cosa, prendila con le pinze...
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
Mi sembra tanto, tantissimo l'8% per parlare di sostenibilità del debito. Già adesso facciamo manovre economiche interamente sprecate nel pagamento degli interessi, figuriamoci se aumentasse di un 30% rispetto a quello odierno cosa succederebbe. Oggi il rendimento è stato stabile al 6,190. :giagia:
-
Rif: Ed e' record
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
E il punto è quello. Una volta che l'Italia non riesce a sostenere di finanziarsi ai tassi di interesse del mercato, va col cappello in mano dalla BCE e dal FMI e chiede che siano loro a prestarle i dindi.
La risposta è: "lo facciamo solo a determinate condizioni". Che guarda caso sono sempre talmente drastiche e drammatiche, senza contare la dubbia utilità (hanno proposto alla Grecia l'iradiddio di tagli, e comunque la prospettiva è arrivare al 120% di debito al 2020!!), da far dire a Papandreu che o lo dice chiaramente il popolo greco (referendum), oppure lui quella roba lì non la mette in atto e preferisce il default.
Prima tirano ceffoni all'unico meccanismo (credit default swaps) che, per quanto fondato su un mare di nulla, ha permesso fin'ora di contenere i tassi di interesse dei titoli di Stato e permettere ai Paesi di trovare capitali sul mercato.
Poi si lamentano se questi Paesi non riescono a farcela, e prestano loro dei soldi in cambio di misure del tipo che ti ho descritto sopra.
Alla fine, o ti consegni alla Cupola (BCE&FMI), oppure dichiari la bancarotta. Roba che nemmeno don Vito Corleone...
Magari sono io che mi son maciullato il cervello e do i numeri, ma più ripenso a 'sta cosa e più mi sembra plausibile. Comunque è la mia spiegazione della cosa, prendila con le pinze...
d'altro canto se l'fmi non chiedesse contropartite fare bancarotta sarebbe troppo facile e la farebbero tutti i paesi continuamente. Quando ci si avvicina al baratro non c'è verso di cavarsela a buon mercato.