Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,603
     Likes dati
    15,036
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito la vergogna delle auto blu: Italia 72000 Regno Unito 195

    No non è un errore, questa la disparità tra l'Italia e il Regno unito

    In Italia circolano 72 mila auto blu: il dato ufficiale basta consultarlo sul sito del Formez che ha compiuto il monitoraggio per conto del ministero della pubblica amministrazione. Numero sbalorditivo ma il bello deve ancora venire.

    Già, perchè si scopre che la nostra burocrazia è riuscita a catalogare le auto di servizio in tre gruppi: le "auto blu-blu" (proprio così, due volte blu) che sono quelle di rappresentanza politico-istituzionale "a disposizione di autorità e alte cariche dello Stato e delle amministrazioni locali" (circa 2 mila), poi le "auto blu" (una sola volta blu) che sono quelle a disposizione dei "dirigenti apicali" (testuale, circa 10 mila), infine le "auto grigie" adibite, dice la relazione del Formez, ai "servizi operativi" (60 mila). Gli addetti sono 35 mila (di cui 14 mila autisti), la spesa per il personale è di 1,2 miliardi di euro all'anno. La spesa di gestione è di 350 milioni di euro che, sommando gli ammortamenti, diventa di 650 milioni. C'è poco da commentare, basta una parola: vergogna.

    E nel Regno Unito? Occorre una premessa: le auto di servizio vengono gestite da un'authority che dipende dal ministero dei trasporti e si chiama "Government Car and Despatch Agency". In pratica, se un dipartimento ha bisogno di un'auto blu deve rivolgersi e farne richiesta all'Agenzia. Ecco i numeri ufficiali (anche in questo caso consultabili facilmente sul sito della "GCDA" oltre che del governo): al 31 marzo 2010 le auto blu in dotazione ai ministeri erano 78, il parco auto era complessivamente di 261 nel 2010, sceso a 195 nel 2011. Per parco auto s'intendono le vetture "blu-blu" (usiamo la terminlogia italiana e non quella britannica che si limita a un sobrio "ministerial cars") e le vetture "blu" e "grigie", utlilizzate per i servizi (ad esempio trasporto documenti e posta). Gli addetti sono 239 e il costo complessivo è di circa 7 milioni di sterline.

    Ammettiamo pure che alla statistica sfuggano le auto di rappresentanza della famiglia reale (che sono 8). Ammettiamo che sfuggano pure quelle dei magistrati dell'Alta Corte e dei sindaci delle maggiori città. Nonostante tutto il raffronto fra Roma e Londra (sulle auto blu-blu) è imbarazzante. E poi ci sorprendiamo se scivoliamo sempre più giù...

    twitter: @fcavalera.
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-11-11 alle 20:52

  2. #2
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    17,363
     Likes dati
    1,453
     Like avuti
    5,448
    Mentioned
    257 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: la vergogna delle auto blu: Italia 72000 Regno Unito 195

    ciclicamente torna lo "scandalo" delle auto blu: che poi tanto scandalo non deve destare, visto che se ne parla molto ma non si fa niente per sistemarlo.
    come mai ?
    solita roba all'italiana: statalismo, clientelismo, privilegi di casta ... ncav:
    e qui centra poco destra o sinistra.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-13, 21:16
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-13, 20:59
  3. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 21-01-13, 23:16
  4. la vergogna delle auto blu: Italia 72.000 Regno Unito 195
    Di FrancoAntonio nel forum Monarchia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-11, 20:13
  5. Regno Unito: crollo dei prezzi delle case, rischio recessione
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-08-08, 20:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito