Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Se Emilio Fede è tra noi

Se Emilio Fede è tra noi

Questa mattina, leggendo i commenti del forum in relazione agli avvenimenti di ieri, mi è passata per la mente un'immagine, ovvero quella di tre noti esponenti del PDL - diciamo Bondi, Cicchitto e Gasparri - abituali difensori del Cavaliere spesso al di là di ogni ragionevolezza e obiettività.

Mi sono detto: di che ti stupisci? Loro, i tuoi compagni di forum, sono dei "politici" mentre tu non lo sei. E parlano quindi il famoso "politichese" senza nemmeno rendersene conto. Hanno una giustificazione per tutto, agiscono come membri di un partito e solidali di un capo a cui sentono di dover rendere conto e non come persone libere da schemi.

Questo pensiero a dire il vero mi era già venuto alla mente qualche tempo fa leggendo le parole di un mio caro amico che da un po' non scrive più qui. Ottimo cronista di fatti conservatori e non solo, ma con una mentalità purtroppo prona alle gerarchie. E mentre leggevo quelle sequenze ordinate di frasi perfettamente allineate nella logica ferrea della propaganda di partito, mi chiedevo cosa spinge ormai anche una persona che non ha obblighi professionali per difendere e attaccare d'ufficio, che non è pagata per fare il "Capezzone", a scivolare così nel prevedibile e nel banale.

La linea è quella leninista. Il partito ha sempre ragione e Berlusconi, come Stalin, è il Padre della Patria. Si difendono perciò gli "amici" e si attaccano a spada tratta gli "avversari". Si è prudenti nelle affermazioni. Non ci si azzarda in ipotesi futuristiche. Ci si attiene pragmaticamente allo status quo che si vorrebbe eterno, scolpito nella pietra, con Berlusconi unico leader possibile ed immaginabile per la destra italiana. Si rimastica quanto dicono altre, più note e prezzolate figure, con il semplice scopo di favorire la squadra di cui si fa parte.

Per fare un parallelo calcistico, non potendo agire da rifinitori, si accetta di buon grado il ruolo di portatori d'acqua. Tanta acqua da portare al mulino berlusconiano, che più si allontana paradossalmente dal conservatorismo e più viene investito di salvifiche qualità. Berlusconi è diventato figura imprenscindibile non solo per il PDL ma anche e forse più per un mondo di "destri" reali e immaginari che senza di lui sembra ormai incapace di darsi uno scopo e una linea politica. Ci si limita a negare. Negare sempre, anche l'evidenza.

Siamo tutti soggetti al Grande Incantatore.

Ad adulare, tempo fa, era solo Fede. Oggi all'Emilio nazionale si è aggiunta la triade Feltri-Belpietro-Giordano, pronti all'unisono a cantare "Meno male che Silvio c'è", senza nemmeno sentirsi più ridicoli per quello che fanno. Al contrario, chi si sottrae a questo volgare e assurdo "culto della personalità" viene guardato con sospetto e al limite persino estromesso dalla cerchia di fedelissimi.

Cosicchè a destra, sono sempre i migliori a venire defenestrati o a dover ripiegare nello scomodo e angusto angolo riservato alle "coscienze critiche". E' il caso di Antonio Martino, di Marcello Pera, di Pisanu, di Adornato, di Magdi Allam. Ma è anche il caso di Paolo Guzzanti prima usato come arma contundente contro i comunisti e poi gettato come uno straccio vecchio quando le sue veementi posizioni antiputiniane erano divenute troppo scomode.

Ecco dunque che il PDL si identifica sempre più nei Bondi, nei Cicchitto e nei Gasparri, ovvero i berluscones fedelissimi, il cui unico ruolo è quello di spegnere gli incendi e cauterizzare le ferite. E a furia di vederli in tv e di leggerli sui giornali si acquista, magari persino inconsapevolmente, la stessa fisionomia, ci si assoggetta al servile ruolo di miliziani dell'Imperatore.

Cosicchè anche un luogo di per sè libero, quale un forum, soggiace a forme di condizionamento eterodirette, in cui a dominare è la logica della paura. Paura di ragionare con la propria testa, di lanciarsi verso i territori inesplorati del "dopo", immagine ormai foriera solo di cattivi presagi, paura di rompere questo "giocattolo" che dura da quindici anni e che è l'unico che ci è stato finora concesso di usare.

Per ritrovare noi stessi abbiamo bisogno di spezzare la magia nera di questo incantesimo. Questo significherà probabilmente rassegnarsi a perdere le future elezioni e anche quel "popolo" di corifei che, venuto meno l'attuale Capo se ne sceglierà un altro magari di segno opposto. Avremo dinanzi a noi un deserto da attraversare, ma questo ci servirà per riconquistare tutto ciò che abbiamo perso. Un partito vero, una classe politica ed intellettuale seria ed onesta, e, quel che è più importante, anche la nostra anima.

Mr. Right
    SADNESS IS REBELLION

Leggenda
     Likes dati
    14,986
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3291 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Se Emilio Fede è tra noi

della serie, ogni riferimento a cose o a persone è puramente casuale...

Io ho probabilmente una mentalità da portatore d'acqua o di borse ma credo anche di essere meno anarchico, insofferente e individualista di altri, grande male degli italiani, e questo individualismo lo trovo molto presente al sud

Quando un governo è al potere, ed è il governo della mia parte politica, io lo appoggio senza riserve, fino a prova contraria, e questa prova contraria non è certo la vita privata del premier ma le inconguenze politiche

Comunque constato che è per ora finito lo stillicidio selvaggio di gossip da portineria che ha invaso questo forum e lo stava trasformando in Novella 2000, a qualcosa le mie proteste sono servite

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    della serie, ogni riferimento a cose o a persone è puramente casuale...
    A tutti pensavo, tranne che a te.
    SADNESS IS REBELLION

Leggenda
     Likes dati
    14,986
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3291 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    A tutti pensavo, tranne che a te.
    a già dimenticavo che io sono conosciuto come Bondi

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a già dimenticavo che io sono conosciuto come Bondi
    Mi sa che soffri di manie di protagonismo. Vuoi stare sempre al centro dell'attenzione. Peccato però che questo 3d, trattando di conservatori, non ti riguarda.
    SADNESS IS REBELLION

Leggenda
     Likes dati
    14,986
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3291 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

il guaio è che tu invece passi da qualunquista, anarchico o se credi montanelliano piu' che conservatore: siccome il governo non è esattamente come lo vuoi tu allora lo avversi, anche se è l'unico centrodestra che ci possiamo permettere in Italia e al momento non c'è scelta, una presa di posizione non molto costruttiva se mi permetti

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il guaio è che tu invece passi da qualunquista, anarchico o se credi montanelliano piu' che conservatore: siccome il governo non è esattamente come lo vuoi tu allora lo avversi, anche se è l'unico centrodestra che ci possiamo permettere in Italia e al momento non c'è scelta, una presa di posizione non molto costruttiva se mi permetti
    Se permetti io non sono un fondamentalista berlusconiano e mi piace immaginare non uno, ma CENTO possibili centrodestra per l'Italia.

Il "credere, obbedire e combattere" che ti avranno insegnato nelle sedi del MSI è del tutto fuori luogo qui, dove al contrario di dovrebbe dibattere, interrogarsi. Se un forum abbandona il terreno del dubbio per quello della certezza allora non è più un forum. Si riduce a luogo di militanza o di cazzeggio. Fai tu, per me uguali sono.
    SADNESS IS REBELLION

Iterum rudit leo
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah, non condivido affatto la tua analisi. Certo, esiste un giornalismo militante di destra (così come esiste a sinistra). Peraltro, mi sembra che esista anche un giornalismo "critico", penso a Ferrara, allo stesso Feltri, pure il Giornale ospita contributi non sempre ed esclusivamente allineati. Mi pare che il quadro che dipingi sia, dopo tutto, assolutamente ingiustificato. D'altronde, se un giornale è di destra ed il governo è di destra, è abbastanza automatico che, a meno di situazioni "criminali", il quotidiano sia per lo più concorde con il governo e raramente in disaccordo.

Quanto al forum, ho già espresso la mia posizione al riguardo dell'insostituibilità di Berlusconi (e mi pare sia condivisa anche da altri): il Cavaliere non è in assoluto insostituibile, ma di sostituti plausibili, e non immaginifici, in questo momento ce n'è solo uno: Gianfranco Fini, e la soluzione sarebbe agghiacciante. Quando emergerà un'alternativa credibile ed accettabile (magari anche migliore) di Berlusconi, sicuramente la appoggerò, ma non vedo per quale motivo dovrei sostenere Fini: solo per la voglia di un leader nuovo? Non mi sembra che il "nuovismo" sia un valore conservatore (che poi a definire Fini come "uomo nuovo" ci vuole anche un bel po' di pelo sullo stomaco).

I Bondi ed i Cicchitto non è che siano esattamente il mio ideale di rappresentanza politica, ma è ingiusto ridurre ad essi il quadro umano del PdL e della maggioranza di governo: vi sono tante altre personalità di assoluto valore e capacità. Né mi sembra corretto sostenere che i migliori siano quelli "esiliati" dal partito, sicuramente ci sono alcuni esponenti validissimi come Pera, ma non è che il resto del PdL sia da buttare a mare, perché mi sembra rischioso fare l'apologia del "bastiancontriarismo" fine a se stesso.

Infine, trovo sgradevole questo tentativo di "psicanalizzare" le opinioni altrui. Ognuno fa le proprie valutazioni politiche, che possono essere giuste o sbagliate, senza per questo dover essere definito un "Emilio Fede", con evidente associazione spregiativa. Mi sembra davvero incoerente da un lato criticare una mancanza di opinioni difformi all'interno del PdL e dall'altro muovere argomentazioni offensive (pur nascoste dietro una retorica circonvoluta) a chi non la pensa al proprio stesso modo all'interno di un forum.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da krentak the Arising! Visualizza Messaggio
    Mah, non condivido affatto la tua analisi. Certo, esiste un giornalismo militante di destra (così come esiste a sinistra). Peraltro, mi sembra che esista anche un giornalismo "critico", penso a Ferrara, allo stesso Feltri, pure il Giornale ospita contributi non sempre ed esclusivamente allineati. Mi pare che il quadro che dipingi sia, dopo tutto, assolutamente ingiustificato. D'altronde, se un giornale è di destra ed il governo è di destra, è abbastanza automatico che, a meno di situazioni "criminali", il quotidiano sia per lo più concorde con il governo e raramente in disaccordo.

Quanto al forum, ho già espresso la mia posizione al riguardo dell'insostituibilità di Berlusconi (e mi pare sia condivisa anche da altri): il Cavaliere non è in assoluto insostituibile, ma di sostituti plausibili, e non immaginifici, in questo momento ce n'è solo uno: Gianfranco Fini, e la soluzione sarebbe agghiacciante. Quando emergerà un'alternativa credibile ed accettabile (magari anche migliore) di Berlusconi, sicuramente la appoggerò, ma non vedo per quale motivo dovrei sostenere Fini: solo per la voglia di un leader nuovo? Non mi sembra che il "nuovismo" sia un valore conservatore (che poi a definire Fini come "uomo nuovo" ci vuole anche un bel po' di pelo sullo stomaco).

I Bondi ed i Cicchitto non è che siano esattamente il mio ideale di rappresentanza politica, ma è ingiusto ridurre ad essi il quadro umano del PdL e della maggioranza di governo: vi sono tante altre personalità di assoluto valore e capacità. Né mi sembra corretto sostenere che i migliori siano quelli "esiliati" dal partito, sicuramente ci sono alcuni esponenti validissimi come Pera, ma non è che il resto del PdL sia da buttare a mare, perché mi sembra rischioso fare l'apologia del "bastiancontriarismo" fine a se stesso.

Infine, trovo sgradevole questo tentativo di "psicanalizzare" le opinioni altrui. Ognuno fa le proprie valutazioni politiche, che possono essere giuste o sbagliate, senza per questo dover essere definito un "Emilio Fede", con evidente associazione spregiativa. Mi sembra davvero incoerente da un lato criticare una mancanza di opinioni difformi all'interno del PdL e dall'altro muovere argomentazioni offensive (pur nascoste dietro una retorica circonvoluta) a chi non la pensa al proprio stesso modo all'interno di un forum.
    Tipico esempio di politichese.

Krentak, quando sarai pronto per parlare schiettamente e tirar fuori la tua verità, che tieni gelosamente chiusa al volgo in onore di una piccola realpolitik, allora questo forum avrà fatto un bel passettino avanti.
    SADNESS IS REBELLION

Leggenda
     Likes dati
    14,986
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3291 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

ma, mi pare che Krentak non abbia nessuna seconda verità e che sia realista nella sua analisi, d'altro canto la tua posizione Mr Right mi pare abbastanza anomala e minoritaria

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima