Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 85
  1. #11
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Nov 2010
    Messaggi
    659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nella Bibbia Dio davvero incita alle stragi?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    cioè fammi capire, mi stai dicendo che dovrei dire "si Eyes hai ragione tu" ostridicolo:
    no perchè altrimenti sarebbe ridicolo
    e tu sei stato in grado di dire una risposta del genere? repapelle:
    se non conosci le Scritture, come fai a parlare? ti ricordo nuovamente che non sapevi nemmeno del "pasciare le pecore"
    quindi chi è che dice cavolate io o tu? hefico:
    Non dovevi dire che ho ragione io, dovevi dirmi che io ho torto, in quanto Dio quando incita a uccidere, fare stragi e massacrare bambini, in realtà intende dire qualcos'altro. E ovviamente spiegarmi come si arriva a certe conclusioni. Invece mi dici solo che quello che ho scritto è "tutto falso" (ma non ce l'hai una bibbia a casa) e la spiegazione che dai è solo "ma che ti frega, non sei credente, non rompere!"

  2. #12
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Nov 2010
    Messaggi
    659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nella Bibbia Dio davvero incita alle stragi?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    al massimo sono sbagliate perchè non c'è più nella concezione cristiana
    non nego che ci siano state delle stragi per il solo motivo che un certo popolo era nemico
    tuttavia Gesù ci dice di non odiare il nostro nemico
    e anche la Chiesa oggi non accetta, anzi considera peccato tali stermini
    quindi come vedi si fa polemica inutile
    Giusto. Ma il problema è (uff, ma non era ovvio?) che DIO E' ONNISCENTE e non può CAMBIARE IDEA su cosa sia GIUSTO O SBAGLIATO specie quando si tratta di stragi e specie quando ci sono di mezzo bambini. DIO non può cambiare idea, perchè DIO SA PRIMA COSA E' GIUSTO, d'altronde è proprio per questo che ci si affida a Dio: perchè noi possiamo sbagliare, ma lui no!
    Ultima modifica di Eyes Only; 09-11-11 alle 19:21

  3. #13
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nella Bibbia Dio davvero incita alle stragi?

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Giusto. Ma il problema è (uff, ma non era ovvio?) che DIO E' ONNISCENTE e non può CAMBIARE IDEA su cosa sia GIUSTO O SBAGLIATO specie quando si tratta di stragi e specie quando ci sono di mezzo bambini. DIO non può cambiare idea, perchè DIO SA PRIMA COSA E' GIUSTO, d'altronde è proprio per questo che ci si affida a Dio: perchè noi possiamo sbagliare, ma lui no!
    Voglio ricordarti che,mentre cercavi di parlare della sottomissione della donna secondo la Bibbia, tu sei colui del:

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    E’ cosa buona per l’uomo non avere contatti con donna: La moglie non è padrona del proprio corpo, ma lo è il marito (1Co 7;4)
    Poi, giustamente una persona ti ha risposto:

    Citazione Originariamente Scritto da domics Visualizza Messaggio
    leggiamo cosa c'è veramente scritto in quei versi:
    "Il marito compia il suo dovere verso la moglie; ugualmente anche la moglie verso il marito...La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito; allo stesso modo anche il marito non è arbitro del proprio corpo, ma lo è la moglie..."

    Tu forse ce l'hai anche la Bibbia a casa, ma la leggi e la trascrivi come piu ti fa comodo e cerchi, partendo da questo genere di assunzioni, di testimoniare falsita', (mi spiace per te) anche grottesche, su Dio. Questa si chiama diffamazione.
    Ultima modifica di :Esther:; 09-11-11 alle 19:30

  4. #14
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Nov 2010
    Messaggi
    659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nella Bibbia Dio davvero incita alle stragi?

    Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Voglio ricordarti che,mentre cercavi di parlare della sottomissione della donna secondo la Bibbia, tu sei colui del:

    Poi, giustamente una persona ti ha risposto:

    Tu forse ce l'hai anche la Bibbia a casa, ma la leggi e la trascrivi come piu ti fa comodo e cerchi, partendo da questo genere di assunzioni, di testimoniare falsita' su Dio. Questa si chiama diffamazione.
    Si è vero, non so come sia potuto succedere che io abbia avuto una svista simile, ma io non ho mai detto che nella bibbia non c'era scritta quella parte mancante: se mi fossi ricordato che c'era non avrei postato quel passo (che faceva parte di mie annotazioni). Io invece ho postato degli altri passi e mi si dice che sono falsità! io non avevo mai negato l'esistenza di certi passi biblici che mi avete fatto notare. Nonostante abbia riconosciuto in tutte le salse la grandezza di quell'errore comunque è già il terzo thread nel quale tirate fuori questa storia, sarà mancanza di argomenti? :giagia:

  5. #15
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nella Bibbia Dio davvero incita alle stragi?

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Non dovevi dire che ho ragione io, dovevi dirmi che io ho torto, in quanto Dio quando incita a uccidere, fare stragi e massacrare bambini, in realtà intende dire qualcos'altro. E ovviamente spiegarmi come si arriva a certe conclusioni. Invece mi dici solo che quello che ho scritto è "tutto falso" (ma non ce l'hai una bibbia a casa) e la spiegazione che dai è solo "ma che ti frega, non sei credente, non rompere!"
    Dammi un po' di tempo e cercherò di spiegarti in maniera comprensibile perché arriva a certe conclusioni.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  6. #16
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nella Bibbia Dio davvero incita alle stragi?

    @Eyes Only: Solo alcuni brevissimi appunti.

    Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare l'uomo da suo padre la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; e nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa. Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me (Mt 10;34-37)
    Questo passo non è da intendersi assolutamente nel significato letterale.
    Si parla di uno sconvolgimento interno, un cambiamento di tutta la "psicologia" di un uomo, un cambiamento in tutto ciò che in lui è "padre", "madre", "figlia", "nuora", "suocera" e così via. Questo significa che il rapporto di un uomo con se stesso deve cambiare. QUesto è il simbolo della "Casa"! La "Casa" di un uomo significa tutto ciò che è nell'uomo stesso, ovvero tutti i diversi lati, le idee, gli atteggiamenti, i pensieri, i punti di vista, le relazioni, le opinioni (il "padre", la "madre", etc).

    La "Spada" è il simbolo della Verità in senso superiore. La Verità incarnata dal Cristo, la Verità del Cielo. La "terra" dunque è il simbolo dell'uomo, delle sue "giustizie" e "verità" relative e confliggenti. Si deve pensare in un modo nuovo, e nessuno può pensare in modo nuovo con la semplice aggiunta di qualche conoscenza in più. Tutto l'uomo deve cambiare, cioè, la sua mente tutto deve cambiare.

    Potresti prenderlo anche tu come un invito. Riflettici.

    Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così chi ha una sacca; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una.(Lc 22;36)
    Sul significato simbolico della "Spada"si potrebbe dire molto, senza per questo avanzare pretese di completezza. Capisco sia difficile sfuggire dal significato letterale degli episodi narrati nei Vangeli, mente dovrebbe essere naturale nei confronti di tale questioni aprire la propria mente ad un altro livello di comprensione.

    “Se uno non vi riceve né vuol ascoltare le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città, scuotete la polvere dai vostri piedi. In verità vi dico: nel giorno del giudizio alla terra di Sodoma e Gomorra sarà riservata una sorte più tollerabile che non a quella città” (Mt 10;15)
    Anche qui ritroviamo simboli molto potenti che sono quello della "casa", quello della "città", ma soprattutto quello dei "piedi". I piedi, psicologicamente parlando, sono la parte di noi più esterna, la parte che si incontra con la vita. Se si prende tutto sempre nello stesso modo, come si è sempre fatto abitualmente, non sarà mai possibile trasformare alcunché nella vita. Un uomo assomiglia ad una "casa" o ad una "città" piena di confusione. Una persona che avendone l'occasione non intendesse comuque mettere in discussione la sua vita, gli atteggiamenti che ha acquisito, le sue auto-giustificazioni, i suoi pregiudizi e così via, continuerà a comportarsi meccanicamente in ogni situazione. Quale sorte potrà mai toccare ad un uomo che, dopo aver udito la Parola Viva del Cristo, non intendesse comunque accoglierne le indicazioni?

    se qualcuno viene da voi e non porta questa dottrina [di Cristo], non ospitatelo in casa, né dategli il saluto. Poiché chi gli rivolge il saluto, partecipa alle sue opere malvagie. (2Gv 1;10)
    “Chi non è con me è contro di me” (Mt 12;30)
    Alla luce di quanto detto - molto poco a dire il vero - fino ad ora, queste parole dovrebbero risultare un minimo più chiare.
    Ultima modifica di donerdarko; 09-11-11 alle 20:59
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  7. #17
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nella Bibbia Dio davvero incita alle stragi?

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Non dovevi dire che ho ragione io, dovevi dirmi che io ho torto, in quanto Dio quando incita a uccidere, fare stragi e massacrare bambini, in realtà intende dire qualcos'altro. E ovviamente spiegarmi come si arriva a certe conclusioni. Invece mi dici solo che quello che ho scritto è "tutto falso" (ma non ce l'hai una bibbia a casa) e la spiegazione che dai è solo "ma che ti frega, non sei credente, non rompere!"
    io ti ho solo corretto che interpretazione dare, non mi pare che ho voluto intendere la frase che hai messo per ultima
    perchè di errori di interpretazioni ne fai
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #18
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nella Bibbia Dio davvero incita alle stragi?

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Giusto. Ma il problema è (uff, ma non era ovvio?) che DIO E' ONNISCENTE e non può CAMBIARE IDEA su cosa sia GIUSTO O SBAGLIATO specie quando si tratta di stragi e specie quando ci sono di mezzo bambini. DIO non può cambiare idea, perchè DIO SA PRIMA COSA E' GIUSTO, d'altronde è proprio per questo che ci si affida a Dio: perchè noi possiamo sbagliare, ma lui no!
    veramente la rivelazione c'è a seconda dei tempi in cui si vive, non tutta la Verità è stata rilevata subito.
    proprio perchè ci vuole tempo, prima si assimila a poco a poco la Verità e poi si cerca di interpretarla
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #19
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Nov 2010
    Messaggi
    659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nella Bibbia Dio davvero incita alle stragi?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    veramente la rivelazione c'è a seconda dei tempi in cui si vive, non tutta la Verità è stata rilevata subito.
    proprio perchè ci vuole tempo, prima si assimila a poco a poco la Verità e poi si cerca di interpretarla
    Certo, questo avviene se Dio ti dice: Non uccidere un tuo fratello! poi ti dice: " e nemmeno devi ferirlo"; e poi: "e nemmeno percuoterlo". Questo è rivelare la verità poco a poco.

    Invece dio dice: "Uccidilo! massacralo! fanne strage, sbatti i suoi neonati contro la pietra e stupra le sue donne, si ancora ancora, sangue! e ora fai lo stesso con altri cento popoli!" e poi: "Ah, a proposito: in realtà devi essere amorevole con tutti gli esseri viventi".

    Questo non è rivelare coerentemente la verità poco a poco. Questo significa incitare a fare due cose opposte. Anche perchè Dio, se voleva l'amore, ma voleva introdurlo nel mondo poco a poco, non aveva certo bisogno di incitare a uccidere IN SUO NOME ancor più gente di quanta si ammazzasse già per futili motivi: bastava introdurre l'amore poco a poco, e nel resto del tempo, tacere, invece di incitare ad ammazzarsi ancora di più.
    Ultima modifica di Eyes Only; 10-11-11 alle 01:00

  10. #20
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Nov 2010
    Messaggi
    659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nella Bibbia Dio davvero incita alle stragi?

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    @Eyes Only: Solo alcuni brevissimi appunti.



    Questo passo non è da intendersi assolutamente nel significato letterale.
    Si parla di uno sconvolgimento interno, un cambiamento di tutta la "psicologia" di un uomo, un cambiamento in tutto ciò che in lui è "padre", "madre", "figlia", "nuora", "suocera" e così via. Questo significa che il rapporto di un uomo con se stesso deve cambiare. QUesto è il simbolo della "Casa"! La "Casa" di un uomo significa tutto ciò che è nell'uomo stesso, ovvero tutti i diversi lati, le idee, gli atteggiamenti, i pensieri, i punti di vista, le relazioni, le opinioni (il "padre", la "madre", etc).

    La "Spada" è il simbolo della Verità in senso superiore. La Verità incarnata dal Cristo, la Verità del Cielo. La "terra" dunque è il simbolo dell'uomo, delle sue "giustizie" e "verità" relative e confliggenti. Si deve pensare in un modo nuovo, e nessuno può pensare in modo nuovo con la semplice aggiunta di qualche conoscenza in più. Tutto l'uomo deve cambiare, cioè, la sua mente tutto deve cambiare.

    Potresti prenderlo anche tu come un invito. Riflettici.



    Sul significato simbolico della "Spada"si potrebbe dire molto, senza per questo avanzare pretese di completezza. Capisco sia difficile sfuggire dal significato letterale degli episodi narrati nei Vangeli, mente dovrebbe essere naturale nei confronti di tale questioni aprire la propria mente ad un altro livello di comprensione.



    Anche qui ritroviamo simboli molto potenti che sono quello della "casa", quello della "città", ma soprattutto quello dei "piedi". I piedi, psicologicamente parlando, sono la parte di noi più esterna, la parte che si incontra con la vita. Se si prende tutto sempre nello stesso modo, come si è sempre fatto abitualmente, non sarà mai possibile trasformare alcunché nella vita. Un uomo assomiglia ad una "casa" o ad una "città" piena di confusione. Una persona che avendone l'occasione non intendesse comuque mettere in discussione la sua vita, gli atteggiamenti che ha acquisito, le sue auto-giustificazioni, i suoi pregiudizi e così via, continuerà a comportarsi meccanicamente in ogni situazione. Quale sorte potrà mai toccare ad un uomo che, dopo aver udito la Parola Viva del Cristo, non intendesse comunque accoglierne le indicazioni?



    Alla luce di quanto detto - molto poco a dire il vero - fino ad ora, queste parole dovrebbero risultare un minimo più chiare.
    Sinceramente non vedo come riuscire a comunicare con uno che mi dice che "casa" non è casa, "città" non è città e "piedi" non sono piedi: questo non perchè io non capisca i significati metaforici, ma perchè così facendo si può sostenere qualsiasi cosa e non c'è modo al mondo per capire se è vero o no. Una situazione che, casualmente, voi ricercate in modo spasmodico.

    Ora che ci penso, anche quando parla di sbattere i bambini sulla pietra, i bambini non sono bambini, la pietra invece è un antico simbolo di durezza d'animo
    Ultima modifica di Eyes Only; 10-11-11 alle 01:08

 

 
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Bibbia condanna davvero l'omosessualità ?
    Di AgnusDei nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-12-18, 20:19
  2. Credete nella bibbia?
    Di deepak nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 14-01-13, 19:19
  3. Sono davvero avvenute le stragi naziste in Italia?
    Di subiectus nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 252
    Ultimo Messaggio: 30-06-11, 23:10
  4. l'omosessualità nella Bibbia
    Di O-RATIO nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-07-09, 10:16
  5. Il CUORE nella BIBBIA
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 23:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito