Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Barclays: l'Italia e' finita

    Barclays: l'Italia e' finita

    Roma - L'Italia si trova matematicamente al di la' del punto di non ritorno. Parola di Barclays, che afferma in una nota che l'Italia e' finita. L'istituto traccia un quadro da brividi per il futuro del paese, riflettendo lo scetticismo dei mercati all'annuncio delle dimissioni del premier Silvio Berlusconi.

    Ecco alcuni punti che Barclays mette in evidenza: sebbene le riforme siano necessarie, queste non saranno sufficienti a prevenire la crisi. Il motivo? Semplice matematica. La crescita e le misure di austerity non riusciranno a compensare il costo del debito. In base alle stime della banca, gia' rendimenti decennali superiori al 5,5% rappresentano la soglia in cui "the game is over", ovvero in cui i giochi sono finiti. E tale soglia che e' stata scavalcata da tempo, visto che i tassi sui BTP sono arrivati al massimo dall'introduzione dell'euro (al 6,8% nelle prime ore della giornata di oggi) Il ragionamento e' cosi' il seguente: tassi alti sui titoli di stato italiani alimentano le preoccupazioni sulla capacita' dell'Italia di riuscire a sostenere le spese per gli interessi; e questi timori, a loro volta e in un circolo vizioso, portano i rendimenti a salire ancora di piu'.

    Esiste insomma la convizione sempre piu' forte di un default per l'Italia, anche perche' il Fondo Salva-stati non e' adeguato. In definitiva, il tempo e' scaduto e le riforme politiche non saranno sufficienti a interrompere le dinamiche negative dei mercati, anche perche' gli investitori non hanno la pazienza di aspettare che le misure di austerity e di crescita funzionino.

    Conclusione: secondo Barclays, la salvezza e' nelle mani della Banca centrale europea, che deve farsi avanti in modo ancora piu' determinato e acquistare bond. Ma al momento, l'istituto continua a confermare il carattere temporaneo del suo programma di acquisto di bond italiani e spagnoli. E' anche vero pero', che la Bce potra' essere costretta dai mercati ad agire, visto il rischio sistemico massiccio.

    Consigli di investimento in questo contesto da Barclays: vendete euro, acquistate oro.

    Fonte: Barclays: l'Italia e' finita - Yahoo! Finanza

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Barclays: l'Italia e' finita

    la matematica dice solo che il debito/pil è su un sentiero esplosivo.

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Barclays: l'Italia e' finita

    Ultima modifica di Feliks; 09-11-11 alle 12:59

  4. #4
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Barclays: l'Italia e' finita

    Da almeno 10 anni andiamo ripetendo che lo statalismo è l'inizio della fine. Il crollo è ormai imminente. Bene. Mi sta bene così. Spero che la nuova repubblica che ne verrà fuori, in qualche modo, dopo il default, sia figlia di una nuova costituzione, finalmente liberale e federale.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  5. #5
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Barclays: l'Italia e' finita

    E' ridicolo anche solo pensare che l'italia possa salvarsi in qualche modo.

    Esattamente tre mesi fa (l'ultima mia visita il 9 agosto), quando ha iniziato ad aggravarsi la crisi del debito italiano, avevo deciso di non scrivere più qui attendendo il corso degli eventi e il raggiungimento del fatidico 7% di rendimento dei bot. E ora eccoci qua.
    Ultima modifica di Boba Fett; 09-11-11 alle 14:37

  6. #6
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Barclays: l'Italia e' finita

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    E' ridicolo anche solo pensare che l'italia possa salvarsi in qualche modo.

    Esattamente tre mesi fa (l'ultima mia visita il 9 agosto), quando ha iniziato ad aggravarsi la crisi del debito italiano, avevo deciso di non scrivere più qui attendendo il corso degli eventi e il raggiungimento del fatidico 7% di rendimento dei bot. E ora eccoci qua.
    Bentornato, mi spiace che sia dovuto passare così tanti mesi. :sofico:
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  7. #7
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Barclays: l'Italia e' finita

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    la matematica dice solo che il debito/pil è su un sentiero esplosivo.

    si, ci pensavo anch'io, ma l'incendio ormai è partito, forse è meglio l'allarmismo a questo punto.

    Ci vuole poco per circoscriverlo e gestirlo, ma ogni secondo è di troppo.

    Poi va beh, per tanti il default è una sorta di 25 aprile, io invece mi sto cagando addosso ed ho le mie ragioni.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  8. #8
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Barclays: l'Italia e' finita

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    E' ridicolo anche solo pensare che l'italia possa salvarsi in qualche modo.

    Esattamente tre mesi fa (l'ultima mia visita il 9 agosto), quando ha iniziato ad aggravarsi la crisi del debito italiano, avevo deciso di non scrivere più qui attendendo il corso degli eventi e il raggiungimento del fatidico 7% di rendimento dei bot. E ora eccoci qua.
    Ti sbagli, è tutta una questione psicologica. Nel '92 si diceva che l'Italia stava per fallire, è arrivato amato con la sua manovra da 90mila miliardi e tutti ci hanno ripensato. Allo stesso modo ora l'UK ha dei rendimenti all'1%. Perché i mercati nonostante i numeri disastrosi del Regno Unito, peggiori dei nostri non dimentichiamolo, CREDE che quel paese possa farcela. Una credenza diventa realtà.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  9. #9
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile Rif: Barclays: l'Italia e' finita

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Ti sbagli, è tutta una questione psicologica. Nel '92 si diceva che l'Italia stava per fallire, è arrivato amato con la sua manovra da 90mila miliardi e tutti ci hanno ripensato. Allo stesso modo ora l'UK ha dei rendimenti all'1%. Perché i mercati nonostante i numeri disastrosi del Regno Unito, peggiori dei nostri non dimentichiamolo, CREDE che quel paese possa farcela. Una credenza diventa realtà.


    che bei ricordi quelli del bandito Giuliano (Amato)


    se invece di ammazzare la gente di tasse
    avesse dichiarato il default allora
    (quando il debito era solo interno
    quindi senza ricatti da parte di potenz straniere)
    nn sarebbe stato molto meglio x gli italiani????

  10. #10
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Barclays: l'Italia e' finita

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    che bei ricordi quelli del bandito Giuliano (Amato)


    se invece di ammazzare la gente di tasse
    avesse dichiarato il default allora
    (quando il debito era solo interno
    quindi senza ricatti da parte di potenz straniere)
    nn sarebbe stato molto meglio x gli italiani????
    direi proprio di no. comunque il nostro destino è segnato: faremo la fine dell'argentina (che nella prima metà del novecento era ricca come la svizzera).

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-02-13, 17:10
  2. Barclays: l'Italia e' finita
    Di Ludis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 211
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 06:48
  3. Lehman Brothers:in Bancarotta Dopo Ritiro Barclays E Boa
    Di catartica nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 267
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 15:18
  4. L'ITALIA non ha più niente...l'italia è finita?
    Di Rambo Italiano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-03-08, 16:03
  5. Barclays compra Abn Amro...e Capitalia vola in borsa
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 17:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito