Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jun 2010
    Messaggi
    1,197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La speciale ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano Italico

    La ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano italico è questa : esso ha natura endogena (e non esogena)

    La natura endogena del debito sovrano accomuna Italia e Grecia (una faccia .. una razza … una economia)

    Mi spiego : la crisi del debito sovrano Italiota è specularmente opposta alle crisi dei debiti sovrani di Islanda et Irlanda

    In Islanda et Irlanda lo Stato andò in crisi perchè chiamato a salvare le banche (che avevano speculato nei famosi sub-primes USA)

    Nel paese dei vitelli (questa è l’etimologia della parola Italia) , invece , le banche stanno soffrendo perchè chiamate a salvare lo Stato : sono chiamate a rinnovare la gran parte del debito , ad ogni scadenza di tranche

    Voi allora capite bene che il marcio si trova non alla periferia ma bensì al centro del sistema cioè nello Stato , nella classe dirigente e politica avidamente corrotta inefficiente tangentara e sprecona .. il problema è ben più grave !

    In Islanda et Irlanda alla fine lo Stato , dopo aver salvato le banche , giustamente le nazionalizzarono .

    In Italia cosa facciamo ? bancarizziamo lo Stato ?

    Piuttosto , state attenti che le Banche (non tutte) tentano di trasferire debito Italico sui dossiers della clientela privata e sprovveduta (con la scusa che a questi prezzi è un affare) . Almeno , con me ci hanno provato …

  2. #2
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La speciale ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano Italico

    non hai torto.

    i maggiori azionisti delle banche italiane sono le fondazioni bancarie i cui vertici vengono nominati dai politici degli enti locali... il che chiude il cerchio.

    comprare oggi titoli italiani, per quanto sia lodevole patriottismo, in realtà mette solo acqua nel mulino di quei politici che non vogliono (o non hanno le palle come nel caso di questo governo) fare i dolorosi ma giusti e necessari tagli al bilancio pubblico che l'italia e l'economia italiana necessitano.

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  3. #3
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Rif: La speciale ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano Italico

    Citazione Originariamente Scritto da cantone_nordovest Visualizza Messaggio
    Piuttosto , state attenti che le Banche (non tutte) tentano di trasferire debito Italico sui dossiers della clientela privata e sprovveduta (con la scusa che a questi prezzi è un affare) . Almeno , con me ci hanno provato …
    Scusa?non è una scusa, è un dato di fatto che i nostri Titoli a 5 anni rendano ora il 6%, o vorresti t'avessero proposto derivati del Bhutan?
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jun 2010
    Messaggi
    1,197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La speciale ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano Italico

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Scusa?non è una scusa, è un dato di fatto che i nostri Titoli a 5 anni rendano ora il 6%, o vorresti t'avessero proposto derivati del Bhutan?
    Vero.

    Infatti "scusa" e "dato di fatto" sono termini fra loro perfettamenmte compatibili : si assume a preteso un dato di fatto incontrovertbile - e cioè che i BTP (e in generale tutto il debito sovrano Italico) rendono mooolto di più di prima

    Ma non si dice che il maggior rendimento è collegato alla emersione di un rischio nuovo : che non saranno rimborsati

  5. #5
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: La speciale ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano Italico

    O forse piuttosto a causa dei casini degli altri ci stiamo finendo in mezzo noi che c'entriamo molto meno. Il governo e i politici incapaci ci hanno sicuramente messo del loro, ma il debito italiano c'è sempre stato, piuttosto è l'economia ad essere una scienza non esatta e dominata più da fattori psicologici che dai dati. Se consideri l'Inghilterra non si capisce perché abbia titoli che rendano l'1% quando il paese ha un deficit del 10%, un debito schizzato e prossimo al 100% e crescita rasente lo zero. Peggio di noi o no? E la Francia? L'unica cosa che hanno meglio di noi è il debito, ma avendo un disavanzo primario è destinato a crescere ancora (e già sta intorno al 90%). La crisi di liquidità dell'Italia è iniziata dopo le elezioni amministrative quando il governo s'è indebolito e Tremonti è stato attaccato dalla sua stessa maggioranza di cialtroni che volevano spendere con la crisi in corso!
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jun 2010
    Messaggi
    1,197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La speciale ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano Italico

    8 novembre 2011

    Vittorio Malagutti [II Fatto] ci spiega che l’appello ad acquistare Btp è una truffa

    http://www.giornalettismo.com/archiv...e-alle-banche/

    Oro alla patria ? Con calma, pensiamoci bene. Soprattutto cercando di capire con chi abbiamo a che fare. Vittorio Malagutti sul Fatto Quotidiano ci spiega che cosa significa veramente aderire all’appello ad acquistare titoli di Stato per motivi patriottici :

    “”Ieri le quotazioni dei bond targati Italia hanno perso ancora quota e lo spread ha frantumato l’ennesimo record superando quota 490 punti. Nel futuro prossimo, in assenza di novità sul fronte politico, la situazione non potrà che peggiorare, anche nella fantascientifica ipotesi che gli italiani accorrano in massa in banca per comprare titoli di Stato. Alcuni di coloro che in questi giorni si sono precipitati ad applaudire pubblicamente il simpatico Melani lo sanno benissimo, ma indossare la maschera del patriota può servire a farsi con comodo gli affari propri

    Ora che si mette male, i top manager tipo Passera e Vigni, hanno un disperato bisogno che qualcuno prenda il posto delle banche, almeno in parte, quando si tratterà di sottoscrivere i titoli di stato nelle aste dei prossimi mesi (300 miliardi da piazzare da qui a fine 2012).

    Insomma, non si capisce quale sia la convenienza per i piccoli risparmiatori a farsi carico dell’invenduto delle banche [..]

    A ben guardare, però, non si spiega neppure l’entusiastica accoglienza che l’appello di Melani avrebbe raccolto, secondo il Corriere della Sera, tra i piccoli imprenditori del Nordest. Tutti ricordano gli appelli provenienti da quella parte del Paese a ridurre gli sprechi statali e a indirizzare i capitali verso la produzione. Meno rendite più lavoro, questo lo slogan caro al Nordest. Che invece adesso plaude a una proposta che vorrebbe gettare altro denaro nel gran falò del debito improduttivo gestito dallo centralista e sprecone. Come si spiega l’inversione di rotta? Mistero.

    A meno di non malignare che i tanti padroncini di Verona, Padova e Treviso, un’area dove si concentra buona parte dell’e vasione fiscale del Paese, non cerchino in realtà di esorcizzare lo spettro delle tasse. Perchè di questo passo l’a m m i n i s t ra z i o – ne pubblica, messa alle strette, potrebbe anche decidere di mettersi a combattere seriamente i furbetti. O magari (disgrazia delle disgrazie) a Roma potrebbero inventarsi addirittura un qualche tipo di imposta patrimoniale”.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jun 2010
    Messaggi
    1,197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La speciale ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano Italico

    L’ultimo ricatto : dimissioni vincolate a “Elezioni subito”

    dal sito di Pierluigi Gerbino (2011 nov-9)

    Berlusconi finalmente ha “preso atto” di non avere più la maggioranza ed ha promesso di andarsene.

    Quella che, a prima vista, sembra essere un’ottima notizia per i mercati, perché risponde positivamente alla richiesta pressante che da settimane l’allargamento dello spread inviava al governo, se andiamo oltre l’impatto emotivo, ci presenta una nutrita serie di incognite.
    Dall’uomo che ha passato la vita a promettere potevamo attenderci altro che una “promessa” di dimettersi?

    [..]

    In questo quadro di estrema urgenza Berlusconi si è preso ancora qualche settimana per dimettersi, vincolando la sua dipartita all’approvazione del famoso maxi-emendamento che l’Europa attenderebbe entro il 15 novembre, ma che, come tutti sanno, se va tutto bene arriverà solo a fine mese.

    Alla strategia dilatoria è stata inoltre aggiunta la richiesta di elezioni anticipate

    Avremmo così mesi di sanguinosa campagna elettorale e di blocco del risanamento che l’Europa ci chiede. Quella che al momento sembra ai più una liberazione, rischia di trasformarsi in un incubo, che i mercati finanziari non mancherebbero di farci sperimentare

    [..]

  8. #8
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Rif: La speciale ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano Italico

    Citazione Originariamente Scritto da cantone_nordovest Visualizza Messaggio
    Vero.

    Infatti "scusa" e "dato di fatto" sono termini fra loro perfettamenmte compatibili : si assume a preteso un dato di fatto incontrovertbile - e cioè che i BTP (e in generale tutto il debito sovrano Italico) rendono mooolto di più di prima

    Ma non si dice che il maggior rendimento è collegato alla emersione di un rischio nuovo : che non saranno rimborsati
    Quello è un concetto elementare cui arrivano pure i neofiti del risparmio, premio basso=rischio basso e premio alto-rischio alto, come per le obbligazioni e azioni.
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  9. #9
    Tu ne cede malis
    Data Registrazione
    09 Nov 2009
    Località
    London
    Messaggi
    252
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La speciale ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano Italico

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    O forse piuttosto a causa dei casini degli altri ci stiamo finendo in mezzo noi che c'entriamo molto meno. Il governo e i politici incapaci ci hanno sicuramente messo del loro, ma il debito italiano c'è sempre stato, piuttosto è l'economia ad essere una scienza non esatta e dominata più da fattori psicologici che dai dati. Se consideri l'Inghilterra non si capisce perché abbia titoli che rendano l'1% quando il paese ha un deficit del 10%, un debito schizzato e prossimo al 100% e crescita rasente lo zero. Peggio di noi o no? E la Francia? L'unica cosa che hanno meglio di noi è il debito, ma avendo un disavanzo primario è destinato a crescere ancora (e già sta intorno al 90%). La crisi di liquidità dell'Italia è iniziata dopo le elezioni amministrative quando il governo s'è indebolito e Tremonti è stato attaccato dalla sua stessa maggioranza di cialtroni che volevano spendere con la crisi in corso!
    Veramente il debito UK è “solo” al 62,6%.
    Per il progresso capitalista, contro i reazionari nazicomunisti.

 

 

Discussioni Simili

  1. La speciale ragione per cui è meglio stare alla larga dal debito sovrano Italico
    Di cantone_nordovest nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-12-11, 21:21
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-12-11, 14:55
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-12-11, 14:33
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 19:39
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-11-11, 13:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito