in trincea ci sono andati i morti di fame, con alle spalle i carabinieri che sparavano a quelli che esitavano, uno stato maggiore insensibile che pensava alle medaglie, un re che gozzovigliava nelle retrovie e faceva spostare i cadaveri perche' gli rovinavano le foto e tante altre porcherie italiche.
Di buono pero':
a) crollo degli imperi centrali e in particolare dell'Austria-Ungheria quintessenza dell'arretratezza e assieme alla Russia erano la prigione dei popoli
b) crollo di buona parte delle monarchie e affermazione irreversibile del principio repubblicano
c) ridimensionamento del cristianesimo con la scomparsa degli ultimi troni alleati (Cecco Peppe puzzava di Santa Alleanza, il suo idiota erede pensava di essere ancora nel 1800)
d) moti sociali che hanno messo in crisi il vecchio sistema ma che alla lunga hanno favorito l'ampliamento del ceto medio e laddove questo si e' affermato ha dimostrato la capacità del sistema liberale e capitalista di dare benessere.
il resto e' solo retorica




Rispondi Citando
