Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,038
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Crisi occupazionale e truffe (Kirby)

    Lavoro e truffe... Occhio al Kirby

    Non il solito call center che ti vuol contrattualizzare vendendo l’offerta adsl o fonia più vantaggiosa del mercato... ma addirittura un call center che ti offre lavoro.
    martedì 5 giugno 2007, di Letizia Tassinari - 105655 letture

    Poche sere fa ero a cena a casa di amici. Una coppia dove solo uno dei due lavora. L’altro, è più che precario. Lavora durante la stagione estiva, due mesi. E non ha neanche diritto all’assegno di dispoccupazione.

    Squilla il telefono."Buonasera sono "Valentina" di Italbenetti. Nella vostra famiglia c’è qualcuno che cerca lavoro? Stiamo selezionando varie figure professionali, centralinisti, dimostratori, venditori, funzionari di amministrazione..."

    Non il solito call center che ti vuol contrattualizzare vendendo l’offerta adsl o fonia più vantaggiosa del mercato... ma addirittura un call center che ti offre lavoro.

    La "strana" telefonata innesca nel mio amico un meccanismo di curiosità e speranza che porta l’ignaro, ma onesto, disoccupato ad accettare un colloquio per l’indomani.

    Puntuale Leonardo si presenta negli uffici dell’azienda, nuovissima, un bel palazzo con vetri a specchio, arredamento lineare, pareti arancioni con vernice a spugnatura, decine di persone, giovani e meno giovani, tutte alla disperata ricerca di un posto lavoro, dove una signorina addetta alla reception gli consegna un modulo da compilare: una serie di domande psudo psicologiche sul carattere e sulle proprie ambizioni, alle quali rispondere crocettando con una P o con una M, che stanno per più o meno.

    Poi il colloquio: il primo, dove una giovane ragazza, con aria da manager, tailleur nero e occhialino sulla punta del naso, lo imbambola di discorsi sulla qualità del lavoro che andrà a svolgere e sugli alti guadagni. Ma di quale lavoro si tratti ancora non si è capito. Se il profilo del candidato sarà di gradimento al Direttore, verrà ricontatto entro 48 ore per una seconda selezione.

    Con la precisione di un orologio svizzero, due giorni dopo arriva la chiamata: "Lei ha superato la prima selezione, l’aspettiamo domani alle ore 11.30. Il Direttore personalmente le spiegherà il tipo di lavoro, il contratto e la retribuzione".

    Leonardo si presenta. Il Direttore ovviamente non c’è. C’è la solita signorina che, questa volta, spiega che la posizione lavorativa è quella di operatore di call center, che il candidato dovrà fare 3 giorni di corso, specifica "GRATUITI (ma non retribuiti!) per conoscere il meraviglioso prodotto, brevetto NASA!!! che dovrà proporre alle persone contattate al telefono. Poi seguirà un periodo di prova di 30 giorni, non contrattualizzati ma pagati con la ritenuta di acconto al 20%.

    Successivamente, se dopo i 30 giorni sarà ritenuto "bravo", contratto a progetto di 12 mesi, rinnovabili. Lo "stipendio"? 300 euro al mese più incentivi di 2/6 euro per ciascun appuntamento preso per il dimostratore/agente. Incentivi impossibili da raggiungere, visto che il "marchingegno" da piazzare è comunque una banale aspirapolvere, il KIRBY, dal costo di 4.000 euro IVA inclusa! e nessuno vuole l’appuntamento...

    Leonardo mi contatta immediatamente, sapendo che lavoro al sindacato. Mi metto subito in moto. Contatto l’Azienda e fingendomi interessata ad un loro annuncio di lavoro pubblicato sulla stampa locale... riesco ad ottenere un colloquio. Da "infiltrata", spero di riuscire a sapere qualcosa di più.

    Visto il mio curriculum... mi viene proposto il "prestigioso"posto di agente! Dovrei andare di casa in casa, su appuntamenti presi dal call center e fare dimostrazioni e vendere l’ "aggeggio acchiappacitrulli".. Ovviamente sul tipo di contratto di lavoro e paga vengo rimandata ad un secondo colloquio, entro le 48 ore, se il "Direttore" giudicherà il mio profilo idoneo.

    Caso, e fortuna, vuole che nel pomeriggio si presenti in ufficio una ragazza, disperata, che ha perso il lavoro: l’hanno "licenziata" proprio dalla Azienda in questione, la Italbenetti di Camaiore, e, mi dice, non l’hanno mai pagata. Mi esibisce il "contratto"... che altro non è che una lettera di incarico alle vendite a domicilio. Fisso mensile 920 euro... con una clausola: conditio sine qua non per riscuotere il fisso...fare almeno 60 dimostrazioni in un mese perchè se l’agente ne fa solo 59... nulla è dovuto, neanche se ha venduto 2 o 3 "aggeggi" e il fantomatico Direttore ha incassato 8/12 mila euro. "Ovviamente" nessun rimborso spese di benzina, e la ragazza "licenziata" è persino andata a 100 km di distanza dall’Azienda a fare diverse dimostrazioni!...fino a mezzanotte!

    Senza contare che l’Agente quotidianamente deve segnalare all’Azienda almeno 25 nominitavi ( 600 al mese!), che poi il call center dovra’ contattare telefonicamente.

    Cosa, questa, matematicamente impossibile.

    Sono esterrefatta.

    Passano poche ore e un’altra persona mi contatta, mandandomi sulla mail la sua storia:

    "Sono un ragazzo sulla trentina, laureato in Economia e Commercio con buoni voti, ma che per varie circostanze si manteneva attaccando, al nero, locandine pubblicitarie nei bar e facendo inserimento dati nella redazione di una minuscola casa editrice a Viareggio. Un bel giorno ricevo una telefonata al cellulare: “Buongiorno, ci è stato segnalato il suo nominativo da una sua conoscente, che ci dice che lei è in cerca di lavoro. Siamo una ditta che distribuisce i prodotti di una multinazionale molto importante; abbiamo recentemente aperto una sede in Versilia e stiamo cercando varie figure professionali per coprire diverse posizioni vacanti… amministrazione, segreteria, consulenza, attività di call center etc, etc… sarebbe interessato a svolgere un colloquio con noi?”. Naturalmente la risposta è stata affermativa; mi sono inventato una scusa con i miei datori di lavoro (disonesti sfruttatori, ma allora non lo credevo), ho perso mezza giornata di lavoro (quando sei al nero, se non lavori non guadagni) e mi sono ritrovato in un gruppo di 15/20 persone, a riempire un modulo con domande assurde sulle mie capacità ed ambizioni, e ad attendere di svolgere un altrettanto assurdo colloquio. Non si sa come e perché...!!!... ma supero il colloquio preliminare e vengo chiamato per un secondo colloquio. Nel frattempo parlo con l’amica che ha segnalato il mio nome all’azienda che mi ha contattato (che si chiama Italbenetti ed ha sede a Camaiore in provincia di Lucca); lei mi dice che in sostanza il lavoro consiste nel fare dimostrazioni a domicilio sulle mirabolanti funzionalità di un robotico aspirapolvere. Quella in realtà è l’unica posizione vacante nella ditta… perché il loro business è trovare disgraziati in cerca di lavoro che si facciano il mazzo per fare dimostrazioni, a domicilio, delle fantastiche caratteristiche di questo strumento indispensabile per l’umanità… talmente indispensabile che costa circa 4.000,00 euro!!! Naturalmente è quasi invendibile, quindi non si ha nessun (o quasi) guadagno dalle provvigioni, ma loro promettono comunque un fisso di 920 euro a patto che vengano fatte un certo numero di dimostrazioni al mese; nemmeno a dirlo, se ne fai anche solo una in meno non avrai il fisso e neanche le provvigioni per eventuali aspirapolvere venduti. Oltre alle dimostrazione sei tenuto per contratto a fornire alla ditta un certo numero di segnalazioni di persone da far chiamare per fissare appuntamenti per dimostrazioni. Come si intuisce facilmente, la maggior parte dei “finti dipendenti” di questa ditta lascia il lavoro dopo pochi mesi, senza quasi nessun guadagno, dopo aver buttato soldi in benzina, tempo che avrebbe potuto dedicare alla ricerca di un lavoro serio, e, cosa più importante, dopo aver fornito centinaia di nominativi da contattare e meglio ancora dopo aver fatto vendere un aspirapolvere o due. A questo punto il gioco è chiaro; la strategia è di sguinzagliare il più alto numero possibile di persone a fare dimostrazioni, anche se solo per un mese o due, con la sicurezza che comunque nell’insieme questa enorme forza commerciale avrà fatto vendere un numero di macchinari sufficientemente alto per assicurare un buon guadagno alla “Italbenetti” e a chi sta sopra di loro, con buona pace di chi spera di aver finalmente trovato un “lavoro serio”. Quello che è successo a me, succede ogni giorno, in ogni parte d’italia (e del mondo, c’è da scommetterci) dal momento che il nome del prodotto che viene venduto è piuttosto noto: si tratta del famoso Kirby, un aspirapolvere robotizzato, sviluppato in collaborazione della NASA (ma non si occupavano di navette spaziali?), un toccasana contro gli acari (che stupidaggine… siamo circondati da acari e non credo esista niente in natura in grado di assicurarci di non venirne a contatto) che viene distribuito in tutta Italia da ditte che operano a livello locale, tutte con le stesse identiche modalità. Probabilmente non si può ravvisare niente di illegale nel loro modo di operare, ma credo comunque che si tratti di un modus operandi altamente immorale, che approfitta di persone che cercano lavoro, giovani magari già demoralizzati e depressi (vista la situazione attuale del mercato del lavoro) a cui fanno perdere un mese o due della loro vita, energie e risorse con l’unico chiaro intento di arricchirsi personalmente."

    A questo punto faccio un giro in Internet alla ricerca di notizie su Kirby per vedere cosa viene fuori… DI TUTTO...

    In particolare mi è capitato di navigare nel sito Confronta i prezzi e le opinioni dei consumatori su Ciao, dove ci sono moltissime esperienze di persone venute a contatto con questa società:

    "Mi spiace se qualcuno troverà questa opinione ridondante, ma penso che più siamo contro questa cosiddetta "multinazionale multi-level" meno persone cascheranno nell’imbroglio.

    Un’azienda che si chiama Effedi vende… cosa? Aspirapolvere. Meravigliosi, fantascientifici aspirapolvere in grado di aspirarvi anche i neuroni. Ma coloro che selezionano il personale all’ Effedi e coloro che la dirigono non corrono alcun rischio in quanto non possiedono neuroni, non molti almeno, e cogitano, cogitano… in che modo fregare la gente che "assumono", e i potenziali acquirenti della loro aspirapolvere per fare sempre più soldi.

    Ecco che selezionano personale. Incredibile, ne trovano 1000 e hanno ancora bisogno di altri mille collaboratori! Che filantropi, sono capitalisti nel vero senso del termine, pronti ad investire il loro denaro per dare lavoro ai bisognosi! Cosa fanno costoro? Assumono (eh, si fa per dire) centraliniste scelte col criterio del "’ndo cojo cojo", e le mettono nel loro call center a chiamare città, provincia e dintorni. in cerca di gente… da assumere, pensa un po’! Così vi sarà capitato, com’è capitato a me, di ricevere una telefonata in cui vi si chiede se voi o vostri familiari/conoscenti cercate lavoro, perché ce ne sono per varie mansioni, all’interno di questa fantomatica Effedi. Azienda che esiste davvero, il cui titolare è un rivenditore KIRBY.

    I nostri eroi fingono di fare corsi di formazione ( immagino che prendano soldini per farli), di cercare gente da impiegare nel fantastico ufficio, nel fantastico call center, e last but not least da mandare in giro a vendere questa meraviglia del creato che aspira pure i vostri sogni di onestà più duri a morire.

    Fatto il corso, impiegate per un certo periodo queste persone in vari luoghi dell’"azienda", a queste sfortunate viene gentilmente indicata la via della porta. Andate, cari, è stato un piacere, avanti il prossimo. Oh, non dimenticate, prima di andarvene, lasciateci i nomi di parenti e amici a cui fare la dimostrazione col Kirby.

    E’ un affarone per loro, gli puliamo un pezzetto di casa e occupiamo col nostro apparecchio ed i segni del suo passaggio il resto, e con tutto quello che abbiamo fatto per voi, insomma, vi lamentate pure se vi mandiamo via pagandovi il minimo (nel senso che è il minimo sputare addosso ai rivenditori Kirby, mentre si lascia l’ufficio in cui tengono questo discorsetto alla Berlusconi-imprenditore-che-s’è-fatto-da-solo)? La mia esperienza in Kirby è stata questa.

    Faccio il corso di formazione, 3 giorni buttati a vedere le capacità spaziali del Kirby (pensa un po’... BREVETTO NASA!)

    Per "imparare" come si fa una dimostrazione fare la dimostrazione a casa di mia madre. La quale, durante una delle prove filtrini che Kirby sbandiera con orgoglio, osserva: "Beh, sì, l’hai passato e ha tirato su polvere... ma ora non dovrebbe essere pulito?Perchè il filtro è di nuovo lurido?". Al che la consulente arrossisce e non risponde. Durante la dimostrazione ho notato che il Kirby fa un rumore infernale (tipo Boeing 747), che il sacchetto che dovrebbe essere una trappola per acari si surriscalda, e che alla fine... beh.. il divano è rimasto uguale identico a prima. Contenti loro. Dopo questa dimostrazione mi rifiuto di farne altre (la capotelefonista mi chiama"allora, la facciamo con tua zia?" "COOOOSA? No") ed entro nel call center. "Ognuna di noi ha un paesino, chiamiamo, ripetiamo la solita formuletta trita e ritrita, molti già ci conoscono e ci mandano a quel paese. Altri non sono interessati. Sono quelli che vengono a fare il colloquio che restano fregati.

    Dopo la prima settimana di prova esce il foglio con la "resa" dei "dipendenti" impiegati al centralino. La mia è nella media, quella di altre scarsina, o addirittura nulla. Non è colpa nostra se non riusciamo a fissare appuntamenti per i colloqui, la gente subodora il marcio, o addirittura s’è sparsa la voce, visto che si telefona a cicli continui negli stessi paesi! Chi ha la resa bassa ha una settimana per recuperare o viene mandata via. Alla faccia del "non vi mandiamo via, se avete problemi si aspetta un mese e si risolve tutto. SIAMO UNA GRANDE FAMIGLIA, SIETE COME FIGLIE PER ME (!) Una mattina vado a "lavoro", mi siedo, faccio 2 telefonate... poi annerisco tutti i numeri restanti sull’elenco, per segnalare che ho già fatto quelle telefonate, strappo i buoni per la pulizia che dovrei contattare per la seconda volta, e anche i miei personali da contattare per la prima volta(dopo che magari ci han detto già no!) avverto che me ne vado e me ne vado nel giro di due minuti. La ragazza che era entrata con me se ne va una settimana dopo. Ci hanno pagate? Ovviamente no.

    Quando esco nell’atrio sento i dscorsi di due donne. Una è lì perchè ha un figlio da crescere e il marito è morto. L’altra viene da un periodo di disoccupazione dovuto alla chiusura della fabbrica in cui lavorava. Faranno i 3 giorni di corso, spenderanno soldi, e poi non verranno più chiamate, o lo saranno per guadagnare massimo 200 euro in un mese per quello schifo di lavoro al centralino.

    Vorrei rispondere a chi (rivenditori Kirby e compagni di costoro) afferma che Kirby non imbroglia...

    Kirby imbroglia sul prezzo. Le sue componenti sono tutt’altro che di qualità, la macchina si scalda eccome (dopo un’ora a casa mia a togliere il bocchettone mi sono scottata! E il macchinario era rimasto a raffreddarsi per 10 minuti), il prezzo è una rapina e le rate sono a dir poco disoneste (altissime, con cadenza forsennata, credo si possa essere deportati in Siberia se non le si paga puntualmente). Negli uffici guadagnano solo 3 persone: il titolare, chi fa selezione del personale e un consulente (ovviamente amico del proprietario); gli altri consulenti pure se diventano venditori provetti possono venir messi alla porta se non fanno almeno 60 dimostrazioni al mese e non portanoo almeno 25 nominativi nuovi al giorno ( 600 al mese) . Alla faccia della certezza di lavoro. La cosa più squallida è che personaggi del genere osano dare degli sfigati a chi non lavora in Kirby, perchè secondo loro sono dei falliti! Un messaggio per voi: piuttosto che fottere la gente per avere soldi mi spezzo la schiena in fabbrica, pulisco le strade (con una scopa di saggina, almeno quella pulisce), siate fieri della vostra pochezza morale, perchè prima o poi vi servirà per togliervi-disonestamente- dallo schifo in cui vi siete cacciati. Scrivo queste cose anche perchè... ancora oggi ho ricevuto una telefonata per sapere se qualcuno in famiglia cercava lavoro! Noi pensiamo che di gente che ci rompe i cosiddetti al telefono ne abbiamo piene le scatole. Abbiamo venti compagnie telefoniche che ogni 3X2 ci chiamano per illustrarci i vantaggi di stipulare un contratto con loro( sconti, tariffazioni ad hoc, vaccino contro l’AIDS e vita eterna). Ma almeno costoro portano un messaggio che, in un modo o nell’altro, possiamo rifiutare perché, abbastanza nebulosamente, ci viene spiegato cosa ci attende.

    Nel caso di questi furbetti del quartierino, NO. Fanno perdere tempo e fatica, oltre a quel pizzico di fiducia che spinge l’uomo a non arrendersi di fronte alle avversità, a chi forse tempo ne ha poco perché cerca davvero lavoro.

    Invadono la privacy di persone che non hanno richiesto il loro intervento e che, sperando di trovare lavoro in un paese in cui per lavoro si fa di tutto, finiscono solo col portare soldi alla loro ’causa’.

    Fraudolenti, disonesti, col sorriso sempre pronto sulle labbra mentre la manina sfrega pollice ed indice pregustandosi la solenne fregatura che rifileranno all’incauto, BISOGNOSO, di turno.

    Noi diciamo BASTA a questi stupidi che si credono furbi solo perché abituati a fregare le merendine fin dall’asilo, e pertanto invito tutti a non prestare attenzione a qualsiasi telefonata che vi segnali l’esistenza di quest’azienda che cerca lavoratori per varie mansioni e v’invita a recarvi ad un colloquio. E’ una perdita di tempo, volta unicamente a scucirvi nomi tramite il sistema del "dai, parla, sono tuo amico, più nomi mi fai, più vantaggi hai". Non fidatevi, non date nomi di amici né tantomeno di parenti, perché li assilleranno fino a farli capitolare o a far loro perdere la voce a furia di dire "no, la casa me la pulisco con scopa e paletta". Non fate lavorare queste persone perché loro non faranno mai lavorare voi e sembrerà che vi abbiano fatto un favore a contattarvi. Dite NO alla gente che fa soldi speculando sulle speranze altrui!

    GRAZIE. Comitato Anti-Kirby"

    A questo punto non esito un attimo, e dopo aver fatto una visura camerale dell’azienda, segnalo la situazione alla Direzione Provinciale del Lavoro di Lucca per le verifiche e le sanzioni del caso.

    Sarebbe interessante, poi,fare una mappatura dei distributori del Kirby che si comportano come la Italbenetti di Camaiore.

    Chiunque di voi abbia avuto contatti con queste ditte lasci pure un commento con la sua testimonianza e magari il nome del distributore Kirby, la zona in cui opera e i metodi operativi che usa.

    Un consiglio per chiudere: se qualcuno vi chiama a casa offrendovi un lavoro, chiedetegli esplicitamente il nome del prodotto in questione (il nome delle ditta cambia, ma il prodotto è sempre quello), e se si tratta del Kirby, non createvi troppe aspettative….

    E soprattutto se ci lavorate o ci avete lavorato e pensate che siano stati ignorati e calpestati i vostri diritti rivolgetevi a chi di dovere e denunciate.

    ---------------------------------
    lista rivenditori kirby in Italia
    ---------------------------------
    Rivenditori Kirby autorizzati in Italia

    Rivenditore autorizzato a Alessandria
    Kirby Asti - Pride S.r.l.
    Rivenditore autorizzato a Ascoli Piceno
    Kirby San Benedetto del Tronto - Porto D'Ascoli - Prince K & G S.r.l.
    Rivenditore autorizzato a Bari
    Kirby Italia | Bari | No Problem
    Rivenditore autorizzato a Bologna
    Kirby - Tech Drive Srl
    Rivenditore autorizzato a Brescia
    Kirby Brescia - Namaste' S.r.l.
    Rivenditore autorizzato a Cagliari
    Kirby Cagliari - Ital Power S.r.l.
    Rivenditore autorizzato a Catania
    Kirby Catania - King's Enterprise S.r.l.
    Rivenditore autorizzato a Catanzaro
    Kirby Catanzaro - One Office
    Rivenditore autorizzato a Firenze
    Kirby - Lorenz Srl
    Rivenditore autorizzato a Foggia
    Kirby Foggia - Gold Card S.n.c.
    Rivenditore autorizzato a Incisa
    Italcarone - Rivenditore Autorizzato Kirby Incisa Val d'Arno
    Rivenditore autorizzato a L'Aquila
    Kirby
    Rivenditore autorizzato a Latina
    Kirby New Empires Srl
    Rivenditore autorizzato a Lucca
    Kirby Italia | Lucca | BK Group
    Rivenditore autorizzato a Milano
    Kirby Italia | Master Srl
    Rivenditore autorizzato a Napoli
    Kirby a Napoli
    Rivenditore autorizzato a Palermo
    www.omegadivision.it
    Rivenditore autorizzato a Palermo
    Stone Freedom - Kirby
    Rivenditore autorizzato a Perugia
    Kirby Perugia - NGMS S.r.l.
    Rivenditore autorizzato a Pesaro
    Kirby Pesaro - K Legend S.r.l.
    Rivenditore autorizzato a Pinerolo
    EuroK - Rivenditore Autorizzato Kirby Pinerolo
    Rivenditore autorizzato a Pomezia
    Kirby Pomezia - SK S.r.l.
    Rivenditore autorizzato a Prato
    Kirby Prato - K Corporation S.r.l.
    Rivenditore autorizzato a Ravenna
    V&A - Kirby
    Rivenditore autorizzato a Reggio
    Emilia Kirby in Italia
    Rivenditore autorizzato a Roma
    Kirby Italpride Srl (Roma)
    Rivenditore autorizzato a Salerno
    Kirby Eboli (Salerno) - RO.RE.CA II
    Rivenditore autorizzato a San Giuliano
    Kirby Giugliano in Campania (Napoli) - K.S. & G. Italia
    Rivenditore autorizzato a Saronno
    Mavek Srl. Rivenditore autorizzato Kirby a Saronno
    Rivenditore autorizzato a Sassari
    Fd Project - Rivenditore autorizzato Kirby Sassari
    Rivenditore autorizzato a Savona
    Idea K - Kirby
    Rivenditore autorizzato a Teramo
    Kirby Teramo - Little White S.r.l.
    Rivenditore autorizzato a Torino
    Kirby Italia | The Best Project Sas
    Rivenditore autorizzato a Varese
    Kirby Varese - Play Tech
    Rivenditore autorizzato a Venezia
    Target 2 S.r.l. - Kirby
    Rivenditore autorizzato a Vercelli
    Kirby Vercelli - SunshineK
    Rivenditore autorizzato a Verona
    Kirby Verona - FM Project

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,038
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Kirby, aspirapolvere o aspirasoldi?

    Pochi giorni fa un mio amico ha ricevuto una chiamata dove una signorina gli prometteva un lavoro molto redditizio i cui unici requisiti erano la terza media. Indagando un po, grazie al numero telefonico del chiamante, ha scoperto di cosa si trattasse (la signorina restava sempre sul vago, diceva di venire per conoscere tutti i dettagli). E' un azienda che vende degli aspirapolveri chiamati Kirby, riporto una delle tantissime opinioni negative trovata su ciao.it che probabilmente illustra bene di cosa si tratta, eccola:

    Tornando dal lavoro, qualche giorno fa ho trovato a casa due persone (una ragazza ed un signore) che parlavano con mia moglie.
    Avevano un'aspetto di rappresentanti di qualche prodotto da vendere o da iscriversi. La ragazza si chiamava Alice per cui al momento collegai mentalmente che fossero rappresentanti della Telecom come servizio Adsl Alice. Naturalmente non fu così, perchè il nome non centrava nulla.
    Non capivo di cosa volevano parlare o dimostrare. Per il momento volevano solo avere dei nomi di amici e parenti per poter proporre la "cosa".
    Questa "cosa" ancora non sapevo cosa fosse... ma avendo letto il titolo sulla copertina nella loro cartella dimostrativa (ancora chiusa) che riportava il nome Kirby, nel momento che essi scrivevano i numeri di telefono degli amici e parenti che mia moglie "amichevolmente" forniva, io andai a controllare su CIAO la parola Kirby su "cosa cerchi?" nel sito.
    Il sito di CIAO mi portò 87 opinioni che parlavano di un'aspirapolvere Kirby. La maggioranza delle opinioni erano contro questa truffa di vendita a domicilio di un'aspirapolvere a prezzi esorbitanti. Parlavano di una bufala, di un raggiro per spillar quattrini, di una truffa vera e propria....
    Messo all'erta da queste opinioni sfavorevoli ero pronto ad affrontare con 'serenità' gli intrusi.
    Avevano completato una pagina di circa 20 o più nominativi di amici e parenti che mia moglie aveva dato innocentemente, compreso amici di mia figlia che ha tirato fuori dal suo cellulare. Hanno detto che grazie a questo numero di numeri telefonici possono essere rimborsati di 20 euro per la benzina che consumano andando di casa in casa.
    Questi nomi di famiglie se non altro, se accettano telefonicamente di essere visitati, avranno almeno la possibilità di avere la casa pulita gratuitamente, come l'avremmo tra poco noi,... così dissero.
    Andarono a prendere due grossi borsoni in macchina e cominciarono la dimostrazione. Solamente a quel punto mia moglie cominciò a capire di cosa si trattasse, mentre io ero già preparato da ciò che avevo letto su CIAO e dal prezzo che veniva riportato di 3000 Euro....
    Tirano fuori dalla borsa una piccola aspirapolvere, super leggera (come dicono loro) e super potente.
    Prima informazione detta dell'aspirapolvere è che ha un cavo di collegamento di alimentazione 220 Volt lungo 10 metri al silicone che non si rovina e non si spezza mai. Una lunghezza da poter sempre lasciare attaccata ad una presa e raggiungere tutte le stanze della casa... (ho pensato sorridendo, ecco uno dei motivi dell'alto valore dell'aspirapolvere.0X0,5 Euro al metro = 5 Euro di cavo)
    L' aspirapolvere Kirby, il modello di base è formato da 10 funzioni tutte che vengono fatte funzionare dal stesso motore a turbina che consuma poco e che dà potenza doppia (che abbiano inventato il moto perpetuo?) e che possiede 2 velocità.
    Ciascun apparecchio svolge un'infinità di mansioni domestiche, il che costituisce uno dei motivi per i quali la Kirby, come dicono loro è realmente il miglior sistema del mondo per la cura della casa....
    Innestano un battitappeto (che battitappeto non è e per questo non rovina i tappeti) e provano a pulire il tappeto del soggiorno.
    Molta polvere riescono ad aspirare con dei filtri di test per vedere la polvere accumulata.
    Pare proprio che il tappeto fosse stato sporco da anni da come da loro veniva descritto, polvere che respiriamo e che fa male alla salute.....
    Ho fatto presente che anche noi abbiamo due aspirapolveri di alto valore come la Rainbow e la Gioel Pro, ambedue aspirapolveri funzionanti ad acqua senza sacco per raccolta polvere al contrario di quello che proponevano loro. La Rainbow (dal valore di 4.000.000 di lire circa 20 anni fa) secondo loro era da rottamare perchè inutile e non funzionante come la loro aspirapolvere.
    Ho detto che non avrei mai poi mai acquistato un'altra aspirapolvere poi per un valore così caro di 3000 Euro.
    "No 3000 Euro", mi risposero, " ha un valore superiore, costa 4300 Euro..".
    Ho pensato a quello che avevo letto velocemente su alcune opinioni di CIAO, alcuni mesi fa costava 3000 Euro e scontato costava 1500 euro, che su E-Bay una cinquantina di persone la vendevano ad un prezzo ancora inferiore come "mai usata" forse per recuperare un pò della spesa fatta da alcuni utenti "polli" come sarei stato io se avrei ceduto alle loro insistenze.
    Fecero di tutto per convincermi ad acquistare la loro aspirapolvere offrendo la possibilità (senza interessi) di pagare 100 euro al mese, minacciando la nostra salute in famiglia se continuiamo a vivere con 'tanta polvere' per la casa.... senza poterla tirare via non usando la loro Kirby.

    Ho voluto poi fare la prova davanti loro ad aspirare il tappeto con la mia Rainbow che ha un simile battitappeto al loro, stesso principio a sistema rotante.
    Ho aspirato alcuni minuti e nell'acqua dove si accumula la polvere è venuta una quantità simile a quella che avevano accumulato sui filtri test di prova. "La nostra è più potente, va più a fondo" continuavano a dire.
    Eppure - dissi - quelli che avevano fatto la dimostrazione della mia aspirapolvere hanno sempre parlato che ormai le aspirapolveri con sacco di raccolta polvere (come la loro) sono come una bomba ad orologeria, perchè l'aria che fuoriesce dal sacco, in maniera finissima trasporta anche piccolissime parti di polvere che fanno male più della polvere visibile ad occhio nudo in quanto entra nelle vie respiratorie più facilmente ed a lungo andare (come la bomba ad orologeria) portano malattie di allergie ed altre complicazioni.
    "Niente vero" dissero, "la nostra ha un sacco che non permette la fuoriuscita delle polveri fine, pensate forse che la Kirby non ci abbia pensato?"
    La fabbrica della Kirby si vanta di possedere un avanzato sistema filtrante brevettato, detto "Micron Magic®", che filtra, dicono, oltre il 99 per centro di polveri sottili della misura di 0,3 micron. Dove va finire l'1 per cento? Nei nostri polmoni dato che è finissima polvere come un gas.
    L'insistenza di vendere la loro Kirby ad un certo punto mi ha stufato che gli ho detto che potevano andare via dalla porta in cui erano entrati, che all'inizio avevano promesso solo che avrebbero pulito la casa per una dimostrazione e nulla più e che gli bastavano solo i nominativi di persone nostre conoscenti.
    Mentre io andavo a stampare un'opinione di Ciao per mostragliela ho sentito che la ragazza si mise a parlare tramite il loro cellulare con il "Boss" dell'azienda dicendogli che non sono riusciti a vendere l'aspirapolvere Kirby a noi descrivendo che non ci interessava la nostra salute e che preferiamo tenere le nostre aspirapolveri e continuare a star male.....
    Sulle opinioni nel frattempo avevo anche letto che questa telefonata finale era di routin per calare il prezzo solo per quel giorno se venisse acquistata, sconto di 900 euro rottamando la "vecchia" ed "inutile" mia Rainbow.
    Seccati della mia fermezza hanno preso in fretta e furia ogni loro pezzo e se ne sono andati non prima di avergli dato un'opinione stampata da Ciao dal titolo: -Kirby, la grande truffa-
    Quando se ne sono andati ho voluto fare una prova con la mia aspirapolvere Rainbow con il battitapeto a passare dove avevano pulito a fondo con la loro Kirby nella dimostrazione.
    Ho messo acqua pulita nel raccoglitore polvere e aspirato per alcuni minuti:
    Risultato?
    L'acqua è diventata ancora molto sporca con molta polvere venuta dal tappeto dove avevano aspirato loro a "fondo". Come è possibile? Non era la loro un'aspirapolvere unica e migliore delle altre che non lasciava più polvere?
    Essendo socio di Altroconsumo ho voluto poi anche informarmi del miglior acquisto che dà questa rivista sulle aspirapolveri:
    Risultato: La ultima in ordine di qualità prezzo e proprio la Kirby dal valore di 2.990,00 Euro, pen'ultima la mia Rainbow dal valore di 3.360,00 Euro che secondo loro era da rottamare!
    Ambe due vendute con il sistema di porta in porta....
    Altroconsumo mette in guardia alle vendite a domicilio dove i prezzi sono molto alti dove c'e la pressione del venditore e dove non c'è nessuna possibilità di confrontare il modello con altri e così via.
    Meditate gente...meditate !



    ---------------------------------------
    Aggiornamento 11/06/2006

    Riporto alcune esperienze fatte da altri su questo sistema di vendita multilevel:
    Il kirby è semplicemente un aspirapolvere multifunzione, in Italia viene venduto tramite sistema multilevel (che come è noto non funziona se qualcuno avesse dubbi si può aprire un post a proposito per spiegare perchè non può funzionare).
    Al momento del colloqui le persone vengono tutte assunte e chiamate a fare un corso, al corso spiegano i loro collegamenti con la Nasa la loro grande tecnologia ecc. (e intanto nessuno ancora sa di cosa si parli), poi tirano fuori l'aspirapolvere ti dimostrano come sia più pulente di tutti gli altri aspirapolveri esistenti quanto sia bello ecc...finiscono la prima giornata di corso consegnando un foglio in cui bisogna segnalare amici e parenti disposti a seguire una presentazione (per aiutarti solo sai vendere subito ocn sconosciuti è dura ), delle telefoniste prendono l'appuntamento e si passa alla presentazione.
    La presentazione si basa di nuovo sulle varie dimostrazioni e sul far sentire le persone sporchissime...dare a tutti l'impressione che senza quell'aspirapolvere non si avrà mai igiene ecc...e andare avanti a parlare parlare parlare finchè non si riesce a far firmare il contratto.
    Una volta firmato il contratto si è acquistato l'aspirapolvere base, la maggioranza delle altre funzioni richiedono accessori costosissimi e anche i sacchetti sono quasi introvabili e costosi.
    A questo punto si è già su una spesa compresa fra i 1900 e i 2500 euro, da pagare con "comode" rate con interessi al limite dell'usura.
    Se non si acquista si verrà perseguitati con offertone (vedi sconti del 20%) finita la presentazione che si sia acquistato o no la domanda è conosce persone che sarebbero disposte a vedere senza impegno questa presentazione? Ci dia i nomi, si fanno quindi consegnare fogli e fogli di nomi di conoscenti promettendo nel caso in cui si sia acquistato che se qualcuno compra si avranno sconti.
    Gli appuntamenti vengono presi telefonicamente, diventa una vera e propria persecuzione telefonica.
    L'obiettivo però non è andare a vendere casa per casa, ma vendere un tot di aspirapolveri per entrare nei top e far quindi vendere gli altri e ricevere provvigioni...se andasse così nel giro di pochissimo tempo tutti nel mondo diventerebbero venditori kirby (si procede in modo esponenziale) e sarebbe inutile perchè tutti possiederebbero un kirby (sempre per le leggi esponenziali).
    In pratica la maggioranza della gente perde giorni soldi (per comprare il primo kirby che poi tenterà di vendere)
    Fra tutti qualcuno riesce a guadagnare qualcosa solo perchè la maggioranza non guadagnano nulla...
    Stesso discorso vale chiaramente per tutti i sistemi multilevel, (che ultimamente sono diffusi di nuovo in modo incredibile soprattutto sulla rete).

  3. #3
    Fra Inteso
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    2,972
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Crisi occupazionale e truffe

    Mi vergogno a dirlo, ma anch'io sono stato truffato in modo simile. Solo che si trattava di corsi di informatica dove avrei dovuto insegnare. IL meccanismo è simile. Ma si spostavano di zona in zona. Era il 1994.
    Bannato per aver diffamato il PdC!!!

    Estiqaatsi!!! (fan)

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Crisi occupazionale e truffe

    mi chiamarono nel 2006, feci il colloquio passai, fui alla presentazione un tizio che dire che sembrava uno squalo era dir poco......si vantava di guadagnare 1500 euro al giorno e che voelva che uno di noi raggiungesse lo stesso obbiettivo perchè loro cercavano "manager a cui affidare una nuova filiale", ma la trafila da fare era quella di passare per le varie mansioni dell'azienda. in particolare quella doveva essere di dimostratore (a cui venivano dati appuntamenti dato che i call center si occupavano di trovare clienti quindi in teoria non doveva essere un vero porta a porta dove dovevi cercarteli tu i clienti, in teoria dovevano darteli loro.
    già poco incline al lavoro di venditore, ho detto di no quando ho sentito che prima di farti partire coi clienti dovevi dare 10 nominativi di persone di fiducia (amici e parenti) a cui fare la dimostrazione (o meglio a cui uno degli esperti faceva la dimostrazione e tu lo affiancavi), quindi sono stato lì solo il primo giorno di presentazione

    non lo so, però a pensar male ci si azzecca..forse era un modo per trovare clienti dato che non riuscivano a piazzare appuntamenti? e con la scusa del lavoro trovavano qualche centinaiao di potenziali persone a cui fare la dimostrazione?

    che poi il problema di quell'affare che vogliono farti vedere quant'è bello e quanto sofisticato ma non vogliono dirti il prezzo perchè è allucinante....alla fien se lo usi come aspirapolvere e non con le altre decine di funzioni (inutili) un filletto costa molto meno

    ah, un altro ricordo, dopo aver parlato col direttore e gli avevo detto che non ero interessato anche perchè stavo aspettando la risposta per un altro lavoro (che poi fortunatamente fu positiva) il gorno dopo mi chiamarono lo stesso a casa dicendomi che mi stavano aspettando per la seconda giornata. poi di telefonate non ne arrivarono più

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Crisi occupazionale e truffe

    Mh... interessante, pero' non si capisce dove stia la truffa ?

    Altra domanda, se il Kirbi e' impossibile da piazzare, chi cacchio glielo fa fare a questi di metter su sto can can ?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Crisi occupazionale e truffe

    Chiamarono anche me. Dopo un iniziale tentennamento chiesi di chi si trattasse. Ricerchina su Internet e dopo è partito un vaff.....
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  7. #7
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,220
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Crisi occupazionale e truffe

    Scusate se non ho letto tutto ma solo alcuni passi di cosa è scritto nei post iniziali.
    Il peggio mi sembra se addirittura quelle non risultassero truffe ma solo "contratti capestro" legali ma impossibili da rispettare.
    Mi sembra di ricordare che esiste qualcosa chiamato "clausola vessatoria". Cioè se alcune clausole di un contratto sono palesemente a favore solo di una parte, tali clausole sono da considerare non valide. A meno che non vi sia una seconda firma da parte del "vessato" che confermi la lettura e l'accettazione di tali clausole. Ad esempio, la seconda firma "appare" spesso quando si firmano documenti bancari e simili
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Crisi occupazionale e truffe

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Scusate se non ho letto tutto ma solo alcuni passi di cosa è scritto nei post iniziali.
    Il peggio mi sembra se addirittura quelle non risultassero truffe ma solo "contratti capestro" legali ma impossibili da rispettare.
    Mi sembra di ricordare che esiste qualcosa chiamato "clausola vessatoria". Cioè se alcune clausole di un contratto sono palesemente a favore solo di una parte, tali clausole sono da considerare non valide. A meno che non vi sia una seconda firma da parte del "vessato" che confermi la lettura e l'accettazione di tali clausole. Ad esempio, la seconda firma "appare" spesso quando si firmano documenti bancari e simili
    Vessatorio ? Non capisco. Ti offrono 300 euro la mese e 2/6 euro per ogni appuntamento preso.

    Non ti piace ? Non credi che il prodotto sia buono ? Credi di valere di piu' ? Non vuoi coinvolgere i conoscenti ?

    Benissimo, declini l'offerta. Ancora non capisco dove sia la truffa.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Crisi occupazionale e truffe

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Vessatorio ? Non capisco. Ti offrono 300 euro la mese e 2/6 euro per ogni appuntamento preso.

    Non ti piace ? Non credi che il prodotto sia buono ? Credi di valere di piu' ? Non vuoi coinvolgere i conoscenti ?

    Benissimo, declini l'offerta. Ancora non capisco dove sia la truffa.
    Non c'è nessuna truffa. C'è una colpevole mancanza di chiarezza e molto fumo negli occhi. Io per dei datori di lavoro così non vorrei mai lavorare. Preferisco avere un'impresa di pulizie, molto più onorevole.. e remunerativo....

    Il problema per queste società è che se evitano l'asimmetria informativa e diventano chiare, in pochi, veramente pochi le considerano...
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,117
     Likes dati
    7,302
     Like avuti
    6,540
    Mentioned
    2429 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Crisi occupazionale e truffe

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna truffa. C'è una colpevole mancanza di chiarezza e molto fumo negli occhi. Io per dei datori di lavoro così non vorrei mai lavorare. Preferisco avere un'impresa di pulizie, molto più onorevole.. e remunerativo....

    Il problema per queste società è che se evitano l'asimmetria informativa e diventano chiare, in pochi, veramente pochi le considerano...
    Su questo posso anche concordare... ma proprio per questo si dovrebbe riconoscere che questo tipo di pratiche esistono solo per via del mercato del lavoro italiano, che e' ormai ingessato da iper regolamentazione e da salari minimi legali/sindacali che generano disoccupazione e che consentono agli spregiudicatti come quello dell'esempio di accedere ad un vasto parco di poveretti che non trova altro...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Con la crisi emerge la tragedia occupazionale del Sud
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-12-13, 15:58
  2. Il ricatto occupazionale
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-10, 19:49
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-12-09, 15:26
  4. A Furtei la febbre dell'oro diventa crisi occupazionale
    Di GabrieleIRS nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-12-04, 20:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito