Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Chi è Mario Monti?

al momento legge Keynes
     Likes dati
    1
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chi è Mario Monti?

Salve popolo di PIR :giagia:. Sono nuovo, vi ho sempre seguito occasionalmente ma ora non ho eccessiva voglia di fare presentazioni nella sezione apposita. Mi preme scrivere due righe su un argomento che ho visto trattato abbastanza negli ultimi thread, ma senza andare veramente al punto. Non riesco (e non solo io) a farmi un'idea su una questione fondamentale, ovvero: chi è Mario Monti? Di fatto la mia impressione è che si stia consegnando le chiavi di casa a qualcuno che l'opinione pubblica italiana non solo non ha votato, ma che non conosce. Passo momentaneamente accanto a tutte le questioni strettamente complottistiche, tipo Bilderberg e soci e vi passo un paio di brevi osservazioni:

-MM era praticamente sconosciuto al grande pubblico sino a qualche settimana fa, a parte qualche sparuta & equivoca intervista. In pochi giorni è stato presentato da tv e stampa come l'uomo che incarna l'affidabilità e il "saper come fare" in campo economico. Se ci fate caso nei discorsi ufficiali Monti è un dogma, anche chi lo ripudia come l'IDV rimarca sempre una sua "superiorità" sul contesto generale della politica italiana. Di fatto non si capisce quali siano i suoi meriti, le sue idee in materia di economia, le sue ricette. Le sue frequentazioni sembrano avvicinarlo al neoliberismo, Repubblica ieri lo presentava come il paladino dell' "economia sociale di mercato" contro il neoliberismo.

-MM, di fatto, tace su quello che attende l'Italia. Tutto quello che ha detto sinora è che "un grande lavoro lo aspetta", e che "bisogna abbattere i privilegi". Il tutto, sempre "a margine". Non credo si sia mai visto un futuro presidente del Consiglio che non rilascia neanche una dichiarazione ufficiale. La sensazione è che sia completamente ignaro del fatto che, ad ogni modo, da lunedì si troverà seduto lì sempre, in teoria, in quanto rappresentante della volontà popolare. La fiducia gli sarà accordata dal parlamento che (ancora più in teoria) rappresenta l'Italia, ma sembra che a MM la fiducia sarà accordata a priori. Perchè non spiega ufficialmente quali sono le sue intenzioni e le politiche che sta per adottare?

-Io non sono un economista, ma qualche cosa credo di capirla, e questo articolo CRISI: Goldman Sachs ha innescato vendite Btp (MF) - Milano Finanza Interactive Edition) mi sembra molto verosimile. Vabbene che i mercati reagiscono in fretta, ma non riesco a pensare allo spread che segue passo per passo il cammino di Monti verso la Presidenza del Consiglio, guidato solo dalla mano invisibile

-Avevo detto che le lasciavo perdere, ma non ci riesco :giagia:. Come si devono giudicare le frequentazioni di Monti nei club del supercapitalismo finanziario mondiale, Goldman Sachs compresa? Come si può pensare che una persona in quella compagnia sia veramente uomo "di centro", imparziale e senza nessun sbilanciamento verso quella parte?

:135018:

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Chi è Mario Monti?

nto this shit again

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

shit? hefico:
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Squabian Visualizza Messaggio
    -Avevo detto che le lasciavo perdere, ma non ci riesco :giagia:. Come si devono giudicare le frequentazioni di Monti nei club del supercapitalismo finanziario mondiale, Goldman Sachs compresa? Come si può pensare che una persona in quella compagnia sia veramente uomo "di centro", imparziale e senza nessun sbilanciamento verso quella parte?

Secondo me si devono giudicare dicendo che Monti è "americano", solo che questo può significare due cose:

- che Monti userà metodi "americani" pensando di favorire l'Europa;
    - che Monti ci venderà oltreoceano.

A favore della prima ipotesi c'è solo quella volta che da commissario europeo diede la caccia a Bill Gay. :giagia:
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Anti-taliban
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Senza dimenticare che...

Mario Monti è il presidente europeo della Trilateral Commission (Commissione Trilaterale) e membro del comitato direttivo del Gruppo Bildenberg.
    Ultima modifica di Jared; 11-11-11 alle 19:15

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Squabian: leggo solo ora il tuo titolo utente: smetti subito di leggere Keynes! ncav:
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,314
     Like avuti
    15,644
    Mentioned
    2517 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Squabian Visualizza Messaggio
    Salve popolo di PIR :giagia:. Sono nuovo, vi ho sempre seguito occasionalmente ma ora non ho eccessiva voglia di fare presentazioni nella sezione apposita. Mi preme scrivere due righe su un argomento che ho visto trattato abbastanza negli ultimi thread, ma senza andare veramente al punto. Non riesco (e non solo io) a farmi un'idea su una questione fondamentale, ovvero: chi è Mario Monti? Di fatto la mia impressione è che si stia consegnando le chiavi di casa a qualcuno che l'opinione pubblica italiana non solo non ha votato, ma che non conosce. Passo momentaneamente accanto a tutte le questioni strettamente complottistiche, tipo Bilderberg e soci e vi passo un paio di brevi osservazioni:

-MM era praticamente sconosciuto al grande pubblico sino a qualche settimana fa, a parte qualche sparuta & equivoca intervista. In pochi giorni è stato presentato da tv e stampa come l'uomo che incarna l'affidabilità e il "saper come fare" in campo economico. Se ci fate caso nei discorsi ufficiali Monti è un dogma, anche chi lo ripudia come l'IDV rimarca sempre una sua "superiorità" sul contesto generale della politica italiana. Di fatto non si capisce quali siano i suoi meriti, le sue idee in materia di economia, le sue ricette. Le sue frequentazioni sembrano avvicinarlo al neoliberismo, Repubblica ieri lo presentava come il paladino dell' "economia sociale di mercato" contro il neoliberismo.

-MM, di fatto, tace su quello che attende l'Italia. Tutto quello che ha detto sinora è che "un grande lavoro lo aspetta", e che "bisogna abbattere i privilegi". Il tutto, sempre "a margine". Non credo si sia mai visto un futuro presidente del Consiglio che non rilascia neanche una dichiarazione ufficiale. La sensazione è che sia completamente ignaro del fatto che, ad ogni modo, da lunedì si troverà seduto lì sempre, in teoria, in quanto rappresentante della volontà popolare. La fiducia gli sarà accordata dal parlamento che (ancora più in teoria) rappresenta l'Italia, ma sembra che a MM la fiducia sarà accordata a priori. Perchè non spiega ufficialmente quali sono le sue intenzioni e le politiche che sta per adottare?

-Io non sono un economista, ma qualche cosa credo di capirla, e questo articolo CRISI: Goldman Sachs ha innescato vendite Btp (MF) - Milano Finanza Interactive Edition) mi sembra molto verosimile. Vabbene che i mercati reagiscono in fretta, ma non riesco a pensare allo spread che segue passo per passo il cammino di Monti verso la Presidenza del Consiglio, guidato solo dalla mano invisibile

MM è uno sconosciuto al grande pubblico perché è un'economista che non va a Mattino 5 a fare le sue dotte dissertazioni ma LAVORA.

MM ha placato i mercati, con il suo solo nome per vari motivi. In primis perchè gli viene sicuramente riconosciuta una professionalità che non ha confronto con Berlusconi, secondo perchè gli stessi mercati, quindi i "poteri forti" sanno che lo scopo principale di MM sarà quello di rimettere in riga il paese per seguire degli standard europei che eviteranno GROSSE perdite future agli stessi mercati. Il nostro default avrebbe causato tutta una serie di avvenimenti che avrebbero messo in seria difficoltà TANTI poteri forti per ora "tranquilli".

Sicuramente noi italiani avremmo da masticare amaro in questi mesi, visto che saremo chiamati ad ulteriori sacrifici. Ma si spera che questi sacrifici siano ben equilibrati fra le parti sociali, il che significa che TUTTI dovremmo dare la nostra parte, e non i soliti dipendenti pubblici o dipendenti privati.

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jared Visualizza Messaggio
    Senza dimenticare che...

Mario Monti è il presidente europeo della Trilateral Commission (Commissione Trilaterale) e membro del comitato direttivo del Gruppo Bildenberg.
    Acciderboli...sarebbe stato meglio fosse un gestore di bordelli...avrebbe avuto maggiore credibilità, vero?
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

Anti-taliban
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    Acciderboli...sarebbe stato meglio fosse un gestore di bordelli...avrebbe avuto maggiore credibilità, vero?
    Non è una questione di credibilità, ma di poteri forti, finanziari e politici, e di un uomo che serve un'élite che certamente non fa gli interessi del popolo tanto caro alla Sinistra.

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jared Visualizza Messaggio
    Non è una questione di credibilità, ma di poteri forti, finanziari e politici, e di un uomo che serve un'élite che certamente non fa gli interessi del popolo tanto caro alla Sinistra.
    è un uomo credibile. Ed è stato 10 anni in commissione e ha bastonato un certo Bill Gates...un famoso potere debole.
    Tra l'altro non ricordo un politico che abbia fatto gli interessi del popolo...a meno che assumere 50 mila forestali in calabria sia fare gli interessi del popolo
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima