Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: vincolo di mandato

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Oct 2010
    Messaggi
    102
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito vincolo di mandato

    ciao a tutti, vorrei iniziare una discussione su un punto che non viene mai discusso e che è invece, a mio parere, la MADRE di tanti mali dei nostri governi ( destra o sinistra quadri/penta) :"IL VINCOLO DI MANDATO" mi spiego, quando noi andiamo al voto scegliamo un partito che presenta un programma ed una serie di persone che lo rappresentano( sia il partito che il programma) ma...gia dal giorno dopo ogni deputato o senatore si sente LIBERO di fare di quel voto ciò che gli pare e inizia sottobanco il famoso mercato ( Pannella dice delle vacche) dello scambio di voti, che a sua volta dà origine a piccoli/grandi movimenti all'interno del grande partito o coalizione da cui trae origine quel voto. cosa ne pensate????
    ciao a tutti. calgra

  2. #2
    Il meglio dei peggio
    Data Registrazione
    31 Oct 2010
    Messaggi
    706
     Likes dati
    53
     Like avuti
    162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: vincolo di mandato

    Il parlamentari sarebbeo obbligati a votare come decide l'amministratore del programma sia egli il Capo Partito, il Primo Ministro o quant'altro. Il potere di legiferare sarebbe nelle mani di quell'unica persona che detiene il 51% del parlamento.
    Il vincolo di mandato di cui parli trasforma definitivamente la democrazia in una dittatura.

  3. #3
    Il meglio dei peggio
    Data Registrazione
    31 Oct 2010
    Messaggi
    706
     Likes dati
    53
     Like avuti
    162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: vincolo di mandato

    Esistono soluzioni alternative al problema che di cui parli.
    Prima di tutto devi sapere che i parlamentari non vengono corrotti tanto con soldi contanti quanto dalla promessa di candidatura e ricandidatura a cariche pubbliche (perchè una carica pubblica da molti più soldi di quelli che chiunque potrebbe permettersi di offrire, e poi perchè promettere cariche pubbliche non è illegale).
    Allora, se vuoi fermare la compravendita dei voti, un buon inizio sarebbe togliere il potere ai capipartito di promettere cariche pubbliche. Si tratta di cambiare la legge elettorale reintroducendo l'elezione via preferenze.

  4. #4
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,509
     Likes dati
    988
     Like avuti
    16,564
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Rif: vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Asso Visualizza Messaggio
    Il vincolo di mandato di cui parli trasforma definitivamente la democrazia in una dittatura.
    Ottima idea, è quel che ho sempre desiderato.
    Resta da vedere chi è a esercitare la dittatura. Se in un partito venisse introdotta la partecipazione diretta sarebbe dittatura degli elettori sugli eletti.

  5. #5
    Il meglio dei peggio
    Data Registrazione
    31 Oct 2010
    Messaggi
    706
     Likes dati
    53
     Like avuti
    162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: vincolo di mandato

    Non puoi vincolare i parlamentari al capo partito e agli elettori contemporaneamente, o l'una o l'altra.

    (Anche io preferisco vincolare i parlamentari agli elettori)

  6. #6
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,509
     Likes dati
    988
     Like avuti
    16,564
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Rif: vincolo di mandato

    Infatti con la partecipazione diretta i politici sarebbero funzionari con un incarico e licenziabili se non funzionano bene. Adesso siamo abituati a partiti intesi come comitati elettorali personali di questo o quello che fa il capo partito.

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,275
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,721
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da calgra Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, vorrei iniziare una discussione su un punto che non viene mai discusso e che è invece, a mio parere, la MADRE di tanti mali dei nostri governi ( destra o sinistra quadri/penta) :"IL VINCOLO DI MANDATO" mi spiego, quando noi andiamo al voto scegliamo un partito che presenta un programma ed una serie di persone che lo rappresentano( sia il partito che il programma) ma...gia dal giorno dopo ogni deputato o senatore si sente LIBERO di fare di quel voto ciò che gli pare e inizia sottobanco il famoso mercato ( Pannella dice delle vacche) dello scambio di voti, che a sua volta dà origine a piccoli/grandi movimenti all'interno del grande partito o coalizione da cui trae origine quel voto. cosa ne pensate????
    ciao a tutti. calgra
    penso che l'Italia politicamente sia quasi peggio di un paese caraibico-sudamericano degli anni 30 e che non esiste una classe politica seria in grado di rispettare un mandato di 5 anni, penso che sia uno schifo

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: vincolo di mandato

    -la presunta superiorità politica dell'occidente rispetto ad altri sistemi politici africani e mediorientali ,che si tradurrebbe nei diritti politici ,è un falso proprio per le ragioni che avete rimarcato.
    Ci fanno credere che il diritto politico del voto sia una parte della nostra libertà che invece ci è conculcata nei fatti.
    Tutti i politici che si stanno affannando a portare l'acqua al governo di Monti sono quelli che ci hanno privati della nostra libertà di risolvere il "Contratto di locazione in Parlamento"perchè non ne vogliono sapere di rinunciare alle clausole vessatorie che la Costituzione ha messo a loro disposizione per tenerci in perenne stato di minorità.
    GLF

 

 

Discussioni Simili

  1. Non si parla di vincolo di mandato
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 26-01-14, 23:35
  2. RENZI (PD), VINCOLO MANDATO AI PARLAMENTARI
    Di Aldino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 279
    Ultimo Messaggio: 12-11-11, 19:48
  3. Ripristinare il vincolo di mandato
    Di CeBonElMomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-02-08, 11:46
  4. favorevoli ad imporre un vincolo di mandato?
    Di Dani77 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 11:25
  5. Proposta di Legge: no al vincolo di mandato
    Di DrugoLebowsky nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-04, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito