User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    globalista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,387
    Mentioned
    534 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Cagliari Calcio? Un brand di successo!

    Squadra del Cuore? : Cagliari al sesto posto in Italia (tra le formazioni di A e B) per numero di tifosi dopo Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma.

    Squadra simpatia? : Cagliari al settimo posto superata, rispetto alla classifica del Cuore, dai viola della Fiorentina.

    Cagliari squadra di una citta? : Assolutamente no. Nell'immaginario collettivo Ŕ la squadra di un'isola, la Sardegna.

    Questi alcuni dei dati che emergono dagli studi di settore che annualmente vengono effetuati da Istituti specializzati nello stimare il valore economico del marchio (in questo caso brand), delle compagnini calcistiche che fanno parte della Lega di A e di B.

    Da quelli sopraesposti e da tanti altri dati si parte per la determinazione del valore commerciale di un marchio e quello del Cagliari Calcio non sfugge alla regola. Altri spunti interessanti vengono dall'esame delle tabelle relative ai minutaggi che le vari emittenti nazionali (satellitari e terrestri) dedicano alla Cagliari Calcio Spa sia in termini di dirette o repliche (in occasione delle partite di campionato) sia per altri spazi in fase di presentazione e/o commenti post partita.

    Nel corso della passata stagione, per esempio, il Cagliari ha occupato le reti Sky per un totale di 1532 ore, Ŕ stata sui canali Mediaset per 337 ore ed Ŕ apparsa sui teleschermi delle reti Rai per 258 ore. A seguire Dahlia (rilevata per˛ fino a febbraio 2011) e LA7 che chiude con 13 ore il totale dello spazio dedicato al Cagliari Calcio. Non rilevati, invece, i minutaggi di esposizione mediatica dedicati alla formazione rossobl¨ sia da parte delle nostre emittenti locali (comunque visibili anche sul continente europeo e nord africano) e delle altre locali riconducibili, di volta in volta, agli avversari del Cagliari.

    Passando invece dai minuti dedicati alle analisi delle audience rilevate nel corso della stagione 2010/2011 la classifica, sempre in riferimento al Cagliari, ed esludendo la diretta delle partite, risulta essere la seguente:

    1) Rai 2 con 262 mila 508 spettatori

    2) Italia 1 con 249 mila 483 spettatori

    3) Rai 1 con 177 mila 930 spettatori

    Se invece Vi doveste chiedere quale Ŕ stato il match pi¨ seguito della stagione scorsa, eccovi accontentati:

    1) Cagliari - Juventus del 05/Febb/11 (Sky + Mediaset)

    Audience media di 2.275.000 spettatori

    2) Juventus - Cagliari del 26/Sett/10 (Sky + Mediaset)

    Audience media di 2.227.000 spettatori

    3) Napoli - Cagliari del 20/Mar/11 (Sky + Mediaset)

    Audience media di 1.953.000 spettatori

    A questo punto, raccolti ed esaminati questi ed altri dati, gli esperti di settore attribuiscono al brand Cagliari Calcio un valore commerciale/pubblicitario che supera i 34 milionie 300mila euro. E' sicuramente un risultato pi¨ che lusinghiero che conferma, nella speciale classifica, il brand Cagliari Calcio come uno dei pi¨ appetibili nel panorama di settore nazionale e comunque lo idintifica come il veicolo pubblicitario pi¨ importante della Sardegna. Il dato oltretutto non tiene conto, come detto, dei valori derivanti dall'esposizione mediatica sul circuito delle tv locali italiane cosý come di quelle estere che, da Al Jazeera alle tv di Stato di Svezia, Belgio, Marocco ed Indonesia, di tanto in tanto visitano il centro "Ercole Cellino" di Assemini per intervistare i vari rossobl¨ di provvenienza straniera.

    Il valore del brand cresce ulteriormente se poi si prendono in considerazione le innumerevoli pagine che i quotidiani, nazionali e locali, dedicano alla Cagliari Calcio nell'arco di tutto l'anno solare.

    Ultimo arrivato, ma in grande espansione e con contatti in costante aumento il motore promozionale costituito dal sito web ufficiale della societÓ rossobl¨ dove si sono registrate (periodo 01/Sett/10-31/ago/11) 2.777.522 visite e 12.764.740 visualizzazioni di pagina con oltre 7600 accessi medi giornalieri degli appassionati che in pi¨ occasioni, anche di recente, ha sfiorato quota 25000 nel corso di una sola giornata.

    Infine in fase di valutazione la funzione App sulla telefonia mobile: ultima innovazione tecnologica di una societÓ da sempre all'avanguardia nella promozione della propria immagine ed evidentemente dei propri partners.

    Cagliari Calcio - Cagliari Calcio? Un brand di successo!

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    History Lesson - Part III
    Data Registrazione
    19 Jul 2009
    LocalitÓ
    Wollongong / NWS (AUS)
    Messaggi
    740
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cagliari Calcio? Un brand di successo!

    Interessanti queste statistiche , non le conoscevo .
    Se magari si riuscisse a monetizzare decentemente tutta questa esposizione mediatica , si potrebbe azzardare l'acquisto di un attaccante decente ...
    Ultima modifica di IstÚvene; 14-11-11 alle 03:49

 

 

Discussioni Simili

  1. Cos'Ŕ successo al Cagliari??
    Di seruzzi70 nel forum Cagliari Calcio
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-04-10, 21:12
  2. Cuneo Cagliari con Ryanair, successo clamoroso.
    Di merello nel forum Sardegna - Sardýnnia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-09, 02:22
  3. Cagliari Calcio a 5 in A1
    Di merello nel forum Cagliari Calcio
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-04-08, 22:52
  4. Ryanair, Pisa Cagliari grande successo.
    Di millions nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-10-07, 19:18
  5. Cagliari Calcio
    Di Reverendo Jones nel forum Sardegna - Sardýnnia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226