Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Red face Inflazione al 3,4% ma carrello spesa +4,1

    Notiziola passata in sordina per via della nomina del governo Monti:

    Inflazione al 3,4% ma carrello spesa +4,1
    Aumento mensile 0,6%: record dal 1995

    Eurostat: nella Ue tasso al 3%, per l'Italia è 3,8%

    ROMA - L'inflazione ad ottobre è balzata al 3,4%, dal 3% di settembre, raggiungendo il livello più alto da tre anni. E, se si guarda al carrello della spesa, la lista dei prodotti che rientra nella lista quotidiana degli acquisti, il rincaro su base annua diventa del 4,1%. Anche in questo caso si tratta del rialzo maggiore dall'ottobre del 2008.

    In un solo mese i prezzi al consumo sono saliti dello 0,6%, come non accadeva dal giugno del 1995, ovvero da 16 anni. La spinta più decisa ai rincari, spiega l'Istat confermando le stime provvisorie rilasciate due settimane fa, è arrivata dall'aumento dell'aliquota dell'Iva ordinaria (passata al 21% dal 20%). Incremento che, entrato in vigore il 17 settembre assieme alla manovra, ha per la prima volta prodotto appieno i suoi effetti proprio ad ottobre.

    Secondo l'indice armonizzato dei prezzi per i Paesi dell'Ue (Ipca) calcolato da Eurostat, l'inflazione negli Stati della moneta unica è rimasta ferma al 3%, lo stesso livello già segnato a settembre, mentre nell'intera Unione è aumentata al 3,4%, dal 3,3%. E, stando all'Ipca, in Italia il tasso risulta in rialzo del 3,8%, superiore, quindi, alla media dell'eurozona e dell'Ue a 27.

    La fiammata di ottobre è stata innescata soprattutto dal rincaro dei beni energetici, che sono cresciuti dell'1,8% su base mensile e del 13,8% in termini tendenziali. Continuano a macinare rialzi annui a doppia cifra la benzina (+17,8%) e il gasolio (+21,2%). Una spinta è arrivata anche dalle tariffe del gas (+12,7%), salite dopo l'adeguamento trimestrale comunicato dall'Autorità per l'energia. E a stagione fredda ormai iniziata si è rialzato anche il prezzo del gasolio da riscaldamento (+16,4%) .

    L'avanzata dell'inflazione prosegue da 14 mesi e non risparmia neppure i piccoli piaceri. Ormai sembra senza freni il rincaro della tazzina di espresso, con il caffè salito del 15,8% e lo zucchero del 16,1%, e in deciso aumento risultano anche le sigarette (+7,1%). Ma l'impennata più forte, un altro effetto dell'ultima manovra, è stata registrata dal trasferimento di proprietà auto (+50,2%).

    I comparti che hanno segnato i rialzi annui maggiori sono i trasporti (+7,2%) e abitazione, acqua ed elettricità (+6,2%). Un altro capitolo sensibile, quello degli alimentari, ha registrato una crescita del 2,5%, in accelerazione rispetto al 2,3% di settembre.

    I consumatori commentano con preoccupazione i dati Istat, il Codacons lancia «l'allarme Natale che, senza interventi governativi sarà - spiega - il più magro degli ultimi dieci anni». Sulla stessa linea Federconsumatori e Adusbef, le due associazioni si augurano che «il nuovo Governo, a differenza di quello precedente, si renda conto di questo gravissimo andamento e intervenga in maniera decisa per contrastarlo». Inoltre le organizzazioni degli agricoltori, come la Cia, denunciano il riversarsi del rialzo dell'Iva anche sugli alimentari, che risentono particolarmente dei rincari sui carburanti.

    Mercoledì 16 Novembre 2011 - 19:15

    Inflazione al 3,4% ma carrello spesa +4,1 Aumento mensile 0,6%: record dal 1995 - Il Messaggero
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  2. #2
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Inflazione al 3,4% ma carrello spesa +4,1

    Della serie il pericolo è la deflazione. :giagia:
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Inflazione al 3,4% ma carrello spesa +4,1

    Calmati, calmati fratello che fra poco Monti ti abbassa l'inflazione e magari ti puoi permetter anche l'ultimo modell di aifone...

  4. #4
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Inflazione al 3,4% ma carrello spesa +4,1

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Della serie il pericolo è la deflazione. :giagia:
    Più che altro della serie, come vado dicendo da allora: aumentare le imposte sui consumi era l'ultima cosa di cui l'Italia aveva bisogno. E' stata una manovra irresponsabile e nociva, ben più dannosa di una patrimoniale qualsiasi. :giagia:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  5. #5
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Inflazione al 3,4% ma carrello spesa +4,1

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    Calmati, calmati fratello che fra poco Monti ti abbassa l'inflazione e magari ti puoi permetter anche l'ultimo modell di aifone...
    Come ebbi da dire tre anni or sono: giudicheremo il governo quando avremo sotto mano il suo operato. Intanto atteniamoci ai fatti... ci siamo lasciati alle spalle un governo di dilettanti allo sbaraglio, che era a conoscenza della pericolosità di tali manovre (IVA, accise, tasse varie sui consumi) ma le ha fatte lo stesso pur di non toccare i privilegi delle lobby che lo sostenevano.

    Quello che farà il nuovo governo lo valuteremo poi.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  6. #6
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Inflazione al 3,4% ma carrello spesa +4,1

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Più che altro della serie, come vado dicendo da allora: aumentare le imposte sui consumi era l'ultima cosa di cui l'Italia aveva bisogno. E' stata una manovra irresponsabile e nociva, ben più dannosa di una patrimoniale qualsiasi. :giagia:
    Come ogni altra imposta del resto, gli effetti sono sempre questi, più soldi ai magnaccia meno all'economia reale.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Inflazione al 3,4% ma carrello spesa +4,1

    stavo per dire ci sara' qualche intelligentone che dara' la colpa al nuovo governo......vedo che non ho nemmeno fatto in tempo ad anticiparlo......


    mi immagino i servizi di studiommerda sull'inflazione di monti, l'uomo delle banche e cazzate simili hce state gia' ripetendo in massa da una settimana, manco si era dimesso e gia' eravate programmati come lui voleva....

    ripeto nemmeno nell ex urrs sono riusciti a piegare la volonta' della gente in questo modo

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2011
    Messaggi
    1,892
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Inflazione al 3,4% ma carrello spesa +4,1

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    Calmati, calmati fratello che fra poco Monti ti abbassa l'inflazione e magari ti puoi permetter anche l'ultimo modell di aifone...
    Al comune mortale non interessa l'ultimo modello del cafone ma ciò che utile tutti i gorni. Il governo dei delinquenti Berlusconiani ha voluto spalmare , senza ottenere successo, tutto il peso della crisi sui cittadini senza equità con l'aumento dell'va, i risultati son stati aumento dell'inflazione e aggravarsi della crisi stessa
    Ammorba l'aria che respiriamo!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 08:11
  2. Inflazione, carrello spesa ai massimi dal 2008
    Di S&S nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 14:40
  3. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 22:30
  4. Inflazione spesa quotidiana: 4,8%
    Di westminster nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-08, 16:50
  5. Bimbo abbandonato nel carrello della spesa
    Di Sheera (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-07, 12:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito