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  1. #11
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    Predefinito Rif: VI seduta del Senato, II legislatura, tema sulla Crescita e Altro

    come senatore MPS apprezza il testo di UDS
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  2. #12
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    Predefinito Rif: VI seduta del Senato, II legislatura, tema sulla Crescita e Altro

    Attenzione però senatore Stecompagno:

    la legge Olivo n 27 sul lavoro approvata in questa legilstura ha già disciplinato la materia dei licenziamenti e potrà essere cambiata solo nella prossima legislatura

    LEGGE OLIVO N. 27 SUL LAVORO
    PRESENTAZIONE

    PROPOSTE


    Norme in materia di rapporto di lavoro

    Art. 1 La disciplina degli articoli 2, 3, 4, 5, 6 e 7 si applica a tutte le imprese e a tutti i rapporti di lavoro di nuova stipulazione e in essere purché a termine o parasubordinati, dai quali i lavoratori traggano almeno i due terzi del loro reddito e questo in ogni caso sia inferiore a 40.000 €. Per gli altri rapporti di lavoro di nuova stipulazione è prevista la libera recedibilità salvo diversa disposizione dei contratti individuali.

    Art. 2 Il licenziamento determinato da motivo discriminatorio o irrogato per motivo disciplinare in difetto di giustificazione può essere impugnato dal lavoratore. E' nullo ed è prevista la reintegrazione o un risarcimento. Il licenziamento dopo il ventesimo anno di anzianità è presunto come discriminatorio per età e il datore di lavoro deve dimostrarne in giudizio la necessità.

    Art. 3 Il licenziamento determinato da motivo economico richiede un preavviso di un mese per ogni anno di anzianità fino ad un massimo di dodici mesi. Il lavoratore ha diritto ad una indennità corrisposta dal datore di lavoro pari a un mese di retribuzione per ogni anno di anzianità.

    Art. 4 Vengono aboliti la cassa integrazione straordinaria, le liste di mobilità e i sussidi ordinari e a requisiti ridotti, e sostituiti da un sussidio di disoccupazione mensile, subordinato alla partecipazione del lavoratore licenziato a iniziative di riqualificazione e di ricerca del lavoro promosse dal datore di lavoro o da un'agenzia incaricata, che viene corrisposto a tutti gli iscritti all'INPS da almeno due anni con almeno 52 settimane di lavoro nell'arco del biennio che siano senza un lavoro. Viene corrisposto per un massimo di tre anni o comunque della durata del precedente rapporto di lavoro diminuita di un anno. Il sussidio di disoccupazione è corrisposto dall'INPS: nella misura del 50% della retribuzione lorda mensile il primo anno, nella misura del 40% il secondo e nella misura del 30% il terzo.

    Art. 5 Il datore di lavoro corrisponde al lavoratore licenziato un trattamento complementare mensile subordinato alla partecipazione del lavoratore licenziato a iniziative di riqualificazione e di ricerca del lavoro promosse dal datore di lavoro o da un'agenzia incaricata. Viene corrisposto per un massimo di tre anni o comunque della durata del precedente rapporto di lavoro diminuita di un anno. Il trattamento complementare mensile è corrisposto dal datore di lavoro nella misura: del 30% della retribuzione lorda mensile il primo anno, del 20% il secondo e del 20% il terzo.

    Art. 6 La retribuzione minima oraria, da applicare a ogni prestazione di lavoro, è determinata annualmente dal CNEL assumendo come limite inferiore il 40 per cento della retribuzione media.

    Art. 7 Qualunque prestazione di lavoro che ricade nei casi di cui all'art. 1 è assoggettata ad un'aliquota previdenziale pari al 33 per cento.
    Ultima modifica di C@scista; 24-11-11 alle 16:17

  3. #13
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    Predefinito Rif: VI seduta del Senato, II legislatura, tema sulla Crescita e Altro

    quindi la prima parte non è ammissibile ?
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  4. #14
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    Predefinito Rif: VI seduta del Senato, II legislatura, tema sulla Crescita e Altro

    no, io direi che si può mettere l'articolo, 18 parla di questo:

    L'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori afferma che il licenziamento è valido se avviene per giusta causa o giustificato motivo.

    In assenza di questi presupposti, il giudice dichiara l'illegittimità dell'atto e ordina la reintegrazione del ricorrente nel posto di lavoro. In alternativa, il dipendente può accettare un'indennità pari a 15 mensilità dell'ultimo stipendio, o un'indennità crescente con l'anzianità di servizio.

    Il lavoratore può presentare ricorso d'urgenza e ottenere la sospensione del provvedimento del datore fino alla conclusione del procedimento, della durata media di 3 anni.

    Nelle aziende che hanno fino a 15 dipendenti, se il giudice dichiara illegittimo il licenziamento, il datore può scegliere se riassumere il dipendente o pagargli un risarcimento. Può quindi rifiutare l'ordine di riassunzione conseguente alla nullità del licenziamento. La differenza fra riassunzione e reintegrazione è che il dipendente perde l'anzianità di servizio e i diritti acquisiti col precedente contratto (tutela obbligatoria).
    quindi la proposta SteCompagno in realtà aggiunge e integra con la legge Olivo
    Ultima modifica di Haxel; 24-11-11 alle 16:53
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  5. #15
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    Predefinito Rif: VI seduta del Senato, II legislatura, tema sulla Crescita e Altro

    chiaramente non vogliamo andare contro il Regolamento, però essendo una aggiunta, una integrazione (come quella che per esempio tratterà il 3d sull'esercito, tema in parte già affrontato con la politica estera) pensavamo si potesse presentare
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  6. #16
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    Predefinito Rif: VI seduta del Senato, II legislatura, tema sulla Crescita e Altro

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    chiaramente non vogliamo andare contro il Regolamento, però essendo una aggiunta, una integrazione (come quella che per esempio tratterà il 3d sull'esercito, tema in parte già affrontato con la politica estera) pensavamo si potesse presentare
    ma si che si può presentare, la legge Olico parla di casi specifici, mentre l'articolo 18 di casi generali( ovviamente) pertanto è una aggiunta
    (Gv 3, 20-21)
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  7. #17
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    Predefinito Rif: VI seduta del Senato, II legislatura, tema sulla Crescita e Altro

    Il senso della proposta sta appunto nell'estensione delle tutele e dei diritti, aggiungere e non togliere.

    Anche perchè noi della Sinistra unita riteniamo che sia sbagliato pensare che la crescita, la produttività e l'occupazione si incrementano deregolamentando il mondo del lavoro, una determinata rigidità del mondo del lavoro non porta automaticamente a tassi di produzione bassi e disoccupazione alta.

    Perfino recenti rapporti dell'Ocse (che pure ragionava e in parte continua a ragionare secondo determinati schemi) analizzano il fatto che paesi con una rigidità del lavoro tutto sommato simile alla nostra hanno avuto tassi di crescita maggiori anche degli stessi paesi a flessibilità estrema.

    Basti pensare che alla prima crisi finanziaria post-29 di una determinata portata, il sistema Americano (modello della flessibilità secondo alcuni) è andato in tilt generando forte disoccupazione.

    E' evidente che la crescita e lo sviluppo si incentivano per altre vie, per questo vorremmo mettere a riparo le tutele, estendendole e dall'altro lato incentivare la crescita tramite proprio il piano di Infrastrutture che il Governo appronterà.

    Due piani paralleli che tengono assieme coesione sociale, diritti e sviluppo.
    Ultima modifica di SteCompagno; 24-11-11 alle 17:18
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  8. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    ma si che si può presentare, la legge Olico parla di casi specifici, mentre l'articolo 18 di casi generali( ovviamente) pertanto è una aggiunta
    Su questo ho dei dubbi Presidente : la Legge Olivo n. 28 prevede il caso del licenziamento per motivi economici che è un caso di licenziamento generale (esattamente quello disciplinato in Italia dallo Statuto dei lavoratori con l'articolo 18) non particolare e sostituisce già completamente l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori (che invece limita il licenziamento ai casi di giusta causa o giustificato motivo mentre qui invece la Legge olivo n . 28 ha cambiato completamente la normativa prevedendo invece il licenziamento determinato da motivo economico che va si risarcito ma per cui non è piu previsto il limite di giusta causa o giustificato motivo che la legge Olivo non prevede).
    Qui mi pare proprio che nella proposta Stecompagno non si tratta di un aggiunta alla legge Olivo n 28 ma di una modifica della legge Olivo n 28. Ovviamente però la decisione su questo caso compete solo a lei (anche se fino alla decisione definitiva come vicepresidente è mio dovere fornire il mioparere tecnico giuridico).
    Vicepresidente del Senato
    Senatore C@scista
    Ultima modifica di C@scista; 24-11-11 alle 17:38

  9. #19
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    Predefinito Rif: VI seduta del Senato, II legislatura, tema sulla Crescita e Altro

    allora vediamo, la legge olivo chiarisce il licenziamento per motivi economici, il che si riguarda già una buona parte( non tutto) dell'articolo 18

    al massimo devo chiedere al Senatore SteCompagno di rivedere la legge e parlare di quei temi che la legge Olivo non riguarda
    a mio avviso comunque l'articolo 18 parla di qualsiasi licenziamento, non solo economico( che è molto generalizzato per me)
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #20
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    Predefinito Rif: VI seduta del Senato, II legislatura, tema sulla Crescita e Altro

    no, rileggendo i testi mi sembra proprio che non si entra in contrasto

    questo perchè l'articolo 18 non parla di quanto il Sen. Olivo ha proposto

    quindi direi che art.18 e legge Olivo sono assolutamente compatibili, e anzi l'uno completa l'altro
    Ultima modifica di Haxel; 24-11-11 alle 18:55
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