Io mi intendo poco, anzi, a dire il vero, nulla proprio, di normative, accordi, pattuizioni, che regolamentino il modo di essere della "vita comune" dell'Europa. Io pensavo che, finchè tutto non fosse più precisamente fissato con regole certe, compiute, nell'intanto, per definire politiche armoniose con le esigenze. le caratteristisce, di ogni Stato membro, si riunissero tutti i costituenti e decidessero in merito. Questo, a maggior ragione, in situazioni di crisi gravi, come l'attuale. Noto, con sorpreso disappunto, che, invece, malgrado esistano, appositamente costituiti, Organismi comunitari incaricati di coordinare, assumere iniziative, dare direttive, la gestione della politica europea, essenzialmente quella monetaria, è stata assunta da due soli soggetti, Francia e Germania. E questi dettano comportamenti, obblighi, ai loro Stati omologhi che, omologhi, non sono proprio per nulla. Ingeriscono, pesantemente, nella vita politica e amministrativa delle altre Nazioni, specialmente le più deboli, afflitte da crisi più acute. Il Direttorio a due di cui sopra, da quando la Francia mostra sintomi di crisi, si ta trasformando, giorno per giorno, in un Direttorio a Uno...la Germania, la Merkel! A questa, si deve rivolgere il nostro Premier, e non si capisce per obbligo di quale disposto legislativo unitario, per sottoporLe il piano di risanamento italico. E, dal commento di Quella, possiamo, finalmente, avere almeno le prime impressioni, soffrire le prime paure: le riforme italiane sono impressionanti! Impressionanti?! E che vuol dire? E, a sentire qualcuno dei primi commenti, di quelli che adorano il nostro benefattore "tecnico", dovremmo sentirci gratificati perchè, i sacrifici impressionanti che ci attendono, sono piaciuti all Merkel. Il nostro Parlamento, profondamente mortificato nella sua funzione istituzionale, nella sua stessa immagine di laica sacralità, ancora ne sa quanto me...nulla! E tutto questo è normale, per questa folla di laureatisi esperti economisti; tutti questi che parlano di spread, come se non fosse che da qualche giorno soltanto na sono venuti a conoscenza. Tutti felici perchè la Merkel è soddisfatta, Monti ha ottenuto la fiducia, ritorna vincitore a leggerci i termini della resa...ma con calma, senza fretta, l'urgenza ormai è finita...