User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che Guevara contro Augusto Pinochet

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    ma l'hai letto almeno quello che ho scritto?
    Il governo cileno aveva subito da parte americana il congelamento non solo degli aiuti, ma anche di tutti gli assets detenuti negli USA e anche il blocco di altre linee di prestito da istituzioni internazionali, unitamente a un boicottaggio del rame e diversi sabotaggi in una fase in cui tale industria già iniziava ad avvertire i sintomi della crisi. Come se non bastasse, lo sciopero a oltranza dei camionisti paralizzò l'economia di un paese che aveva ancora pochissimo materiale rotabile.
    Di fronte al congelamento di ogni linea di credito con cui sostenere i progetti di sviluppo che aveva intanto avviato, e alla caduta delle esportazioni di rame che rappresentavano gran parte delle entrate dello Stato, Allende cercò di mantenere il controllo della situazione con l'importazione di cibo e latte e una politica di monetizzazione del debito crescente. Il perdurare dell'embargo americano mise definitivamente in ginocchio il Paese e creò le condizioni economiche e sociali di favore al golpe.
    Ecco spiegati tali truci dati economici: credo che il Cile peraltro sia stato il primo e unico caso in cui le sanzioni economiche USA abbiano con successo contribuito a rovesciare un governo, oltre che causare (loro sì) miseria, terrore e morte. Non che il governo successivo abbia risparmiato sul terrore e sulla morte, e non che si sia speso particolarmente per alleviare la miseria, anzi (ma nessuno si ricorda, parte, i bail-outs del sistema pensionistico privato cileno effettuati un paio di volte).

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Che Guevara contro Augusto Pinochet

    Citazione Originariamente Scritto da Con la Fiom Visualizza Messaggio
    Senza bisogno di fare fantascienza ed invocare il Che o Superman, sarebbe bastato che Allende avesse fatto quello che i suoi sostenitori gli chiedevano da tempo (un po' di fucili ben oleati e un po' meno senso dello Stato) e, se bagno di sangue doveva essere, almeno lo sarebbe stato da entrambe le parti. Invece la troppa fiducia nelle istituzioni e nelle forze armate ha fatto del nobile Allende un martire della democrazia invece di un capo vivo del socialismo sudamericano.

    Ah, se molta più gente al mondo avesse seguito le sante lezioni dei bolscevichi e invece di armarsi di buone intenzioni si fosse armata di buoni fucili, molta gentaglia in più sarebbe stata meritato cibo per i vermi.

    Valga da insegnamento per le generazioni future: sappiano esse impallinare a dovere i nuovi Pinochet senza dover scambiare la loro fede nella democrazia, nella moralità e nella non violenza con la propria giovane vita.
    Allende era marxista, quindi il suo rifiuto di seguire l'esempio bolscevico non era ideologico, ma pragmatico. Anche perché non vedo di che esempio vai parlando. La rivoluzione bolscevica portò terrore e morte. Certo, si dirà, c'era anche prima, ma questo non può giustificare una rivoluzione contro un governo avanzato come quello di Kerensky, servitasi della crudeltà (e della sottomissione al Kaiser).
    Lo stato cileno di Allende era già una dittatura del proletariato in senso marxiano. Non è la forma che è determinante, ma la sostanza. Lo stato di Allende era al servizio delle classi oppresse. Dunque, fucili sì, ma non certo per sovvertire l'ordine politico, ma per difenderlo più efficacemente dai golpisti.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Testamento politico di Augusto Pinochet
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-12-10, 03:40
  2. E' morto Augusto Pinochet
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 20:02
  3. E' morto Augusto Pinochet
    Di Daniele (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 14:12
  4. morto augusto u. pinochet
    Di Eternal_Summer nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 13:51
  5. E' morto Augusto Pinochet
    Di nibbler nel forum Politica Estera
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito