Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Repubblica di Weimar



    Le radici profonde della rivoluzione si possono trovare nelle tensioni sociali nell'Impero tedesco, nella struttura scarsamente democratica dello stesso e nell'incapacità di riforma delle élite al potere. Nell'immediato, causa scatenante della rivoluzione fu la politica del Comando supremo dell'Esercito (Oberste Heeresleitung, OHL) e la decisione del Comando della Marina, pur essendo ormai certa la sconfitta bellica della Germania, di condurre ugualmente un'ultima battaglia navale contro la Royal Navy inglese. Ciò provocò la sollevazione dei marinai che, scoppiata inizialmente a Wilhelmshaven e a Kiel, si trasformò nel giro di pochi giorni in una rivoluzione che investì l'intera Germania. Il 9 novembre 1918 essa condusse alla proclamazione della repubblica, cui seguì poco dopo l'abdicazione formale del Kaiser Guglielmo II.
    Gli obiettivi dei rivoluzionari, guidati dalle idee socialiste, fallirono nel gennaio 1919 per l'opposizione dei capi del SPD. Per timore di una guerra civile essi – come anche i partiti borghesi – non vollero esautorare completamente le vecchie élite imperiali, bensì si sforzarono di riconciliarle con le nuove condizioni democratiche del potere. A tal fine essi conclusero un patto con l'OHL e permisero la soffocazione violenta della cosiddetta Sollevazione spartachista (Spartakusaufstand) con l'aiuto delle milizie nazionaliste dei Freikorps. La rivoluzione trovò la sua conclusione formale l'11 agosto 1919 con l'approvazione della nuova Costituzione di Weimar. L'assemblea costituente si trasferì il 30 settembre a Berlino ma con il nome di Repubblica di Weimar si suole definire l'esperienza di una democrazia che, per quindici anni (dal 1919 al 1933), ha rappresentato le speranze e le contraddizioni dell'Europa tra le due guerre mondiali.

    La Repubblica di Weimar dovette affrontare problemi gravissimi. Anzitutto la grande inflazione che dal 1922 al 1924 mise in ginocchio la Germania provocando disoccupazione, fame e un clima di grave instabilità politica e sociale. Ci furono mesi durante i quali occorrevano miliardi di marchi anche per comprare il pane. Questo alimentò i movimenti più eversivi della destra (a cominciare dal partito nazional-socialista) che vedevano nei trattati di pace di Versailles e nello strangolamento della Germania voluto dalla Francia e dall'Inghilterra (che chiedevano il pagamento dei danni di guerra) una delle prime cause del collasso del paese. Tra il 1925 e il 1930 la Germania riuscì comunque a risollevarsi grazie agli aiuti finanziari americani e una rigorosa politica economica. Fu un periodo di grande libertà politica, di vivacità culturale e artistica (nel cinema, nella musica, nel teatro), di molteplici attività sociali (dallo sport alla diffusione delle comunicazioni di massa).

    Rimaneva però il peso del pagamento dei danni di guerra aggravato dall'occupazione francese del bacino carbonifero della Ruhr. Le prime ondate della crisi economica americana del '29 raggiungendo anche la Germania trovarono il terreno favorevole per gli avversari della democrazia tedesca. I dirigenti della Repubblica furono considerati imbelli e incapaci di reagire alle pretese dei paesi vincitori. Questa critica accrebbe il revanscismo tedesco e fece conquistare popolarità e larghi consensi elettorali al partito nazional-socialista che giunse quindi al potere grazie a questi consensi.

    Da un punto di vista politico-economico, la Germania si confrontava con i duri termini della riparazione imposta dal Trattato di Versailles, che pose fine alla prima guerra mondiale: fra le conseguenze ci fu anche un alto livello di inflazione. Ciononostante, negli anni venti del Novecento Berlino, grazie anche al nuovo clima di libertà politica, era il motore di una rivoluzione culturale. I quattordici anni della Repubblica di Weimar furono infatti caratterizzati da una notevole produzione intellettuale: gli artisti tedeschi diedero importanti contributi nei campi della letteratura, dell'arte, dell'architettura, della musica, della drammaturgia e nel nuovo mezzo che in quegli anni si stava affermando, il cinema. Il filosofo Ernst Bloch descrisse quel periodo come una nuova "età di Pericle".
    Fra le opere di tale periodo possono essere segnalate le caricature politiche di Otto Dix, John Heartfield e George Grosz, il movimento artistico della Neue Sachlichkeit, film come Metropolis di Fritz Lang e molte altre opere prodotte dalla Universum Film, il movimento architettonico del Bauhaus, il funzionalismo di Ernst May e Bruno Taut e il cabaret decadente documentato da Christopher Isherwood. In campo musicale emergeva la musica atonale e moderna di Alban Berg, Arnold Schoenberg e Kurt Weill.
    Questo ampio fermento culturale è stato denominato "cultura di Weimar", sebbene tale definizione sia stata criticata in quanto etichetta applicata a posteriori a fenomeni culturali molto eterogenei, per quanto compresenti. Lo storico Hagen Schulze ha scritto:
    « Espressionismo e post-espressionismo, nuova oggettività, realismo metafisico, dadaismo, futurismo, cubismo, primitivismo, l'arte propugnata dalla rivista Merz di Kurt Schwitters, il verismo, il suprematismo, il progressivismo, il funzionalismo, il neoclassicismo: tutto ciò si affastella nel giro di un decennio, crea scuole e discepoli che si combattono accanitamente tra loro, di volta in volta si presenta come assolutamente nuovo, unico e diverso: uno scintillante caleidoscopio di forme e colori mai visti prima. Tuttavia la "cultura di Weimar" è un mito, nato nei caffè di Praga e di Parigi, nell'università in esilio di New York, nelle colonie di profughi della Costa Azzurra o della costa occidentale americana, dopo la fuga e l'espatrio dei molti intellettuali che hanno dato forma e colore agli anni venti. »

  2. #2
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Repubblica di Weimar

    la repubblica di Weimar fu anche nuova attenzione per quanti fino a prima erano soggetti misconosciuti dal mondo della politica e della cultura. Così vi fu una nuova attenzione verso il mondo femminile anche in ciò che riguardava il lavoro domestico. Si pensi alla nascita della così detta "cucina di Francoforte" ( si può vederne una copia ricostruita con materiali e tecniche d'epoca al museo d'arte applicata di Vienna) ; si tratta di una cucina arredata costruita in serie tenendo conto delle esigenze della casalinga media di quel periodo, e tenendo conto dei principi di ergonomica applicata al lavoro domestico. Ma nnon fu sol oun modello destinato a rimanere nelle riviste di design; proprio grazia alla tensione politica di quel periodo furono realizzate numerose case popolari che venivano assegnate con già inserita la cucina prefabbricata ( molti anni dopo da noi si parlerà per qualcosa del genere di cucina all'americana), con un po' di affitto mensile in più veniva risolto il problema di una delle prime grosse spese a cui le giovini coppie dovevano andare incontro e si aiutava il lavoro domestico. Weimar non visse solo nelle città dell'esilio , ma anche nella vita e nelle speranze di un futuro migliore di milioni di cittadin itedeschi.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 Jun 2011
    Messaggi
    86
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Repubblica di Weimar

    La Repubblica di Waimar incontrò due fattori che le furono micidiali:

    1) il periodo storico sfortunatissimo, tormentato prima dalla contrapposizione tra capitalismo e comunismo, poi dalla contrapposizione tra Nazismo e Comunismo, il tutto prima durante la dilaniante crisi economica degli anni '20 dominato dall'iperinflazione, e poi durante la devastante crisi seguita al crollo della borsa del 1929 dominata da una disoccupazione senza precedenti;

    2) la mancanza di esperienza nella democrazia parlamentare, che comportò prima l'adozione di una Costituzione molto bella, ma con alcuni difetti tecnici che nel lungo periodo causarono effetti devastanti per lo spirito democratico del popolo tedesco, e subito dopo un modo di fare politica irresponsabile e demagogico, lontano mille miglia dalla politica che sarà poi di Adenauer per i tedeschi e di De Gasperi per noi.

    Saluti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-13, 15:04
  2. Weimar, Grecia.
    Di Gioann Bagoss nel forum Politica Europea
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-11-12, 14:32
  3. repubblica italiana = repubblica di weimar?
    Di buran nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-01-10, 15:16
  4. Il fantasma di Weimar
    Di Fuori_schema nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-07-08, 08:47
  5. Analogie con la Repubblica di Weimar
    Di Filippo Strozzi nel forum Repubblicani
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 20:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito