Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,022
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,073
    Mentioned
    251 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Gli immigrati al nord prendono le redini dell'imprenditoria e assumono italiani

    Sono molto diffusi sul territorio nazionale, soprattutto nei distretti industriali del Nord, ben integrati con le piccole imprese italiane, sono motivati e propensi al rischio, assumono personale e collaboratori italiani e hanno voglia di crescere. Sono gli imprenditori immigrati, come appaiono disegnati in un'indagine del Cnel, 'Il profilo nazionale degli immigrati imprenditori in Italia', svolta dall'Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale degli stranieri in collaborazione con il Dipartimento di studi sociali e politici, e presentata stamani a Villa Lubin.

    Da un sondaggio su 200 imprenditori il Cnel ha ottenuto l'identikit dell'immigrato imprenditore: ha 40 anni e in media piu' figli rispetto all'omologo italiano, una discreta formazione scolastica (oltre 12 anni di studio nel paese d'origine). Vive in Italia da 18 anni e il peggioramento delle condizioni economiche nel paese di provenienza e' la causa principale dell'emigrazione. Ha avviato in Italia una propria attivita' per essere autonomo, guadagnare di piu' e valorizzare le proprie capacita'. Nella maggior parte dei casi e' titolare dell'impresa nella quale impiega circa 5 addetti, prevalentemente italiani. Secondo quanto emerge dallo studio, la maggior parte degli immigrati imprenditori (67%) ha messo su un'impresa auto finanziandosi grazie a un lungo periodo di lavoro come dipendente. La maggior parte degli imprenditori immigrati considera il rapporto con gli italiani piu' importante rispetto alle relazioni con i connazionali e con i familiari. Clienti e fornitori sono soprattutto italiani (con differenze significative a seconda dei comparti), cosi' come lo sono i consulenti cui si rivolgono (fiscali, contabili e in materia di sicurezza e igiene). Sul fronte dell'occupazione, il 22,2% degli intervistati propende ad assumere personale italiano.

    La ricerca illustra il peso percentuale delle imprese di immigrati sul totale delle imprese, cioe' il contributo che l'imprenditorialita' immigrata fornisce alle economie provinciali e dimostra che la concentrazione e' maggiore al Nord e nelle aree dei distretti industriali, con qualche attenuazione di questa regola per le province del Nord-Est.

    Le imprese di immigrati hanno gli stessi problemi dell'impresa italiana: troppo piccole di fronte alla crisi, osserva il rapporto del Cnel. Se si chiede che la piccola impresa contribuisca allo sviluppo economico si deve chiedere agli imprenditori immigrati quello che si chiede agli italiani: crescere. Altrimenti la presenza degli imprenditori immigrati rischia di innescare una competizione al ribasso e a risentirne sara' la produttivita' del sistema.

    Gli immigrati hanno trovato spazio nel nostro paese piu' che nel resto dell'Europa, non solo per la maggiore diffusione della piccola e piccolissima impresa sul nostro territorio, ma anche a causa del mancato ricambio generazionale nella gestione dell'impresa italiana, dovuta alla scarsa motivazione dei figli, ai modesti guadagni e tempi di lavoro piu' lunghi. In questa situazione gli immigrati si sono sostituiti agli autoctoni grazie alla loro grande voglia di lavorare, che deriva soprattutto dalla voglia di riscatto sociale, piu' che economico, e alle piu' modeste aspettative reddituali. Molti imprenditori intervistati hanno conquistato la cittadinanza economica e sembrano inclusi definitivamente nel tessuto delle piccole imprese che operano in Italia.

    L'auspicio, conclude il Cnel, ''ora e' che queste imprese da piccole diventino medie. Il percorso verso la cittadinanza sociale e' invece piu' lungo e coinvolgera' la generazione dei figli nati in Italia, che parlano l'Italiano e si preparano nelle scuole e universita' italiane, che rileveranno l'azienda e che, al pari dei figli dei piccoli imprenditori italiani riproporranno il problema della motivazione e di trasmissione delle capacita' imprenditoriali''.

    IMMIGRATI CNEL IDENTIKIT IMPRENDITORI PIU AL NORD E ASSUMONO ITALIANI - Agenzia di stampa Asca

  2. #2
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli immigrati al nord prendono le redini dell'imprenditoria e assumono italiani

    Citazione Originariamente Scritto da zwirner Visualizza Messaggio
    Secondo quanto emerge dallo studio, la maggior parte degli immigrati imprenditori (67%) ha messo su un'impresa auto finanziandosi grazie a un lungo periodo di lavoro come dipendente.
    ostridicolo:

 

 

Discussioni Simili

  1. imPRENDITORIA DEL NORD (caso emergenza rifiuti a napoli)
    Di venetoimpenitente nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-08-13, 08:51
  2. Licenziano gli italiani, assumono gli stranieri
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 05-03-13, 23:56
  3. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 13-12-09, 19:07
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-01-05, 10:48
  5. Gli immigrati prendono tessera
    Di Maxadhego nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-01-05, 01:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito