User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

    Forse qualcuno si è dimenticato il macello che i sinistri tra immigrazione, sicurezza, islamici e politica estera hanno scatenato l'ultima volta, mai al governo con questa gente.
    Poi si può discutere se a livello ammistrativo la Lega può allearsi tatticamente con UDC, PD, MPA, etc. per mettere sotto pressione il PDL, ma è tutto un altro paio di maniche.

    carlomartello

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 May 2009
    Messaggi
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

    La mia posizione è molto simile a quella di Juv e Robert. Con l'IDV su sicurezza e federalismo si possono trovare tante affinità. Di Pietro ha un cervello contadino scaltro e ha capito fin dal 2006, quando votò insieme alla Lega contro l'indulto, come stavano cambiando le cose in Italia. Ci tiene sempre a precisare come lui non sia né di destra né di sinistra. Il problema tra Lega e Idv è però Berlusconi...

    Per il PD il discorso è aperto proprio perché è robaccia informe, un sottovuoto, il cui unico obiettivo è tentare disperatamente di convincere gli italiani di non essere (più) comunisti. Personaggi come Chiamparino e Cacciari, o lo stesso Renzi che ha rifiutato l'apparentamento del sinistrume a Firenze, non sono nemmeno da buttare. Ma io sono convinto che all'occorrenza, con la fame che hanno e le poltrone a disposizione, concederebbero alla Lega anche i posti separati tra italiani e immigrati sui treni...

  3. #23
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 May 2009
    Messaggi
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Forse qualcuno si è dimenticato il macello che i sinistri tra immigrazione, sicurezza, islamici e politica estera hanno scatenato l'ultima volta, mai al governo con questa gente.
    E lo hanno pagato come dovevano pagarlo, con tutti i calci che meritavano e con l'estinzione sia dal parlamento nazionale che europeo della sinistra post ex o post comunista.

    Per questo, come scrivevo prima, con un PD che è praticamente un contenitore vuoto del 25 % sarebbe possibile ottenere molto e a costo zero: D'Alema e compagni sono bravissimi a convincere i loro elettori che qualunque cosa facciano sia "moralmente" accettabile, a quei militanti basta che i capi di sezione gli dicano che sono nel giusto e poi approvano tutto.

  4. #24
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Un errore che si fa spesso nelle analisi politiche è che sono statiche e non dinamiche , se è vero che alleandosi col PD e l'IdV una parte dell'elettorato moderato e destrorso della Lega rischierebbe di essere perso c'è anche una fetta di elettorato padano , laico e federalista , che non vota Lega perchè non sopporta il terroname di Berlusconi e le posizioni filo-vaticane che da qualche tempo il movimento esprime.

    Inoltre quando nel 2000 Bossi si alleò col "mafioso di Arcore" con quello che possedeva "un impero mediatico che neanche il Duce" la Lega crollò al peggior risultato di sempre , il 3,9% e veleggò su percentuali misere per quasi un decennio , in pratica fino al boom di un anno fa , che secondo me va letto più che come un voto di fiducia come un voto per stimolare la Lega a far da cane da guardia verso Silvio e la componente meridionalista del PDL.

    Quindi il fatto di dire "mai col PD perchè perderemmo un sacco di voti" o "ma come facciamo ad allearci col PD che siano a ieri ce ne siamo dette peste e corna" regge poco secondo me.

    Dal punto di vista del federalismo tout court inoltre la sinistra , perfino quando era alleata coi comunisti , approvò (2001) se ricordate bene la Riforma Bassanini , la stessa Lega adesso è riuscita ad ottenere l'astensione da parte del PD e dell'IdV sul "federalismo fiscale" , per non parlare dei tanti sindaci sceriffi di sinistra , da Penati a quello di Padova e quel sindaco in Puglia che ha predisposto un autobus per soli immigrati , i primi episodi che mi vengono in mente...

    allego una mappa elettorale basata sui dati delle Europee , in giallo le aree a maggioranza Lega Nord-IdV-PD-minoranze linguistiche , in blu quelle PDL-UDC-Mpa...



    risultato , quasi un'Italia spaccata in due , al sud resisterebbe la città di Roma , il potentino e mezza Sardegna (che è un sud fra virgolette), una siffatta maggioranza non potrebbe non tener conto del fatto che la sua vittoria viene dal centro-nord.
    le cose non stanno proprio così. Intanto metto qui l'evoluzione del voto alla Lega nel 1996 a oggi di europee, politiche e regionali, dal momento che in queste ultime si vota solo in alcune regioni metto accanto al dato nazionale anche quelli regionali:

    politiche 1996: 10,1% (Piemonte 18,2-Lombardia 25,5-Veneto 29,2-Liguria 10,2-Emilia Romagna 7,2)

    europee 1999: 4,5% (Piemonte 7,8-Lombardia 13,1-Veneto 10,7-Liguria 3,7-Emilia Romagna 2,9)

    regionali 2000: Piemonte 7,5-Lombardia 15,4-Veneto 11,9-Liguria 4,3-Emilia Romagna 3,3)

    politiche 2001: 3,9% (Piemonte 5,9-Lombardia 12,1-Veneto 10,2-Liguria 3,9-Emilia Romagna 2,6)

    europee 2004: 4,9% (Piemonte 8,1-Lombardia 13,8-Veneto 14-Liguria 4,1-Emilia Romagna 3,3)

    regionali 2005: Piemonte 8,4-Lombardia 15,8-Veneto 14,6-Liguria 4,6-Emilia Romagna 4,7)

    politiche 2006: 4,6% (Piemonte 6,3-Lombardia 11,7-Veneto 11,1-Liguria 3,7-Emilia Romagna 3,9)

    politiche 2008: 8,3% (Piemonte 12,6-Lombardia 21,6-Veneto 27,1-Liguria 6,8-Emilia Romagna 7,8)

    europee 2009: 10,2% (Piemonte 15,6-Lombardia 22,7-Veneto 28,3-Liguria 9,8-Emilia Romagna 11)

    Cosa voglio dire con tutto questo? Innanzitutto che c'è stato un crollo dal 1996 al 1999, vale a dire PRIMA dell'alleanza con Berlusconi che risale all'inizio del 2000; ora a quell'epoca ero troppo giovane e le ragioni di questo crollo non le conosco e se qualcuno vuole illuminarmi in merito è il benvenuto, credo però che le ragioni siano state due, in primis la perdita di pezzi importanti (Comino, Comencini) da parte della Lega e in secondo luogo, ipotizzo, il fatto che allora la Lega pensasse più ad andare contro Forza Italia che contro l'Ulivo che era al governo, non a caso molti dei voti persi dalla Lega in quegli anni sono andati ai Radicali ma soprattutto PROPRIO A FORZA ITALIA, e ciò mi sembra difficilmente conciliabile con l'affermazione ''la Lega ha perso voti perchè si è alleata con Berlusconi''. Dal 2001 in poi i voti sono lentamente ma costantemente aumentati, anche se non nella misura del boom dal 2006 al 2008 (ma una grande crescita c'era stata anche alle amministrative del 2007), facilitato dal fatto che la Lega allora era all'opposizione e in quelle situazioni è più facile aumentare i voti che stando al governo, vedi oggi l'IDV. L'unico arretramento c'è stato nel 2006 e le ragioni a mio avviso sono essenzialmente tre: 1)la polarizzazione dello scontro tra Berlusconi e Prodi che ha portato a un'affluenza record 2)il fatto che in quella campagna elettorale la Lega abbia parlato troppo di PACS e troppo poco di federalismo 3)la deleteria alleanza con l'MPA, vedi anche il disatro della Destra, alleata con Lombardo, al Nord nelle ultime elezioni europee. Quello che voglio dire però è che l'elettorato della Lega, e questo vale da sempre e non solo negli ultimi anni, è più vicino al cdx che al csx, non a caso le roccaforti leghiste in passato lo erano della DC e non del PCI e inoltre il programma iniziale di Forza Italia, a prescindere da come e quanto sia stato effettivamente applicato, era molto vicino a quello della Lega

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    11,465
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

    Citazione Originariamente Scritto da CamiciaVerde Visualizza Messaggio
    Cosa voglio dire con tutto questo? Innanzitutto che c'è stato un crollo dal 1996 al 1999, vale a dire PRIMA dell'alleanza con Berlusconi che risale all'inizio del 2000; ora a quell'epoca ero troppo giovane e le ragioni di questo crollo non le conosco e se qualcuno vuole illuminarmi in merito è il benvenuto,
    Oltre ai motivi da te indicati penso che conti il fatto che ci fu una campagna diffamatoria contro la Lega (Bossi appariva a Striscia come un petomane) apparentemente insensata,da parte di tutti i media (sia rai che mediaset).Forse lo scopo era agevolare la bicamerale.

  6. #26
    Fieramente Leghista
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
    Messaggi
    2,670
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

    repapelle:

    Che fantasie scatenate.

    Non ci sarà nessuna caduta del Berluscone. Anche perchè la sinistra italiota, la peggiore del mondo, è sempre più ogni giorno che passa la sua (cioè di Berlusca) forza, la sua ancora di salvezza e la sua stampella: con l'opposizione idiota che sta facendo a base di gossip demenziale, non avendo uno straccio di argomenti seri, non fa che rafforzare l'unto del signore. Se in Veneto non c'è stato ancora il sorpasso leghista sul PDL, anche se ci siamo andati vicinissimi, ciò è dovuto sempre e solamente agli ineffabili dementi sinistrati...

    La Lega del 2009 non si alleerà mai con il PD nè tantomeno col partito delle procure dei pappppalia & schinaia, quell'IDV che lungi dal essere in qualsiasi modo un partito sensibile alla sicurezza rappresenta il peggio del peggio dell'immigrazionismo buonista, e del peggiore conservatorismo istituzionale italiota, non a caso oggi l'estrema sinistra rifondarola converge in ampia parte proprio sull'idv dopo essere diventata extra-parlamentare: quantomai illuminanti su questo anche gli spot elettorali che si vedevano in occasione delle elezioni.

  7. #27
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,969
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

    comunque sull' Italia dei Valori son possibilista, ma prima bisognerebbe riunire la diaspora indipendentista e tornare a essere la vera Lega!
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Knight Visualizza Messaggio
    comunque sull' Italia dei Valori son possibilista, ma prima bisognerebbe riunire la diaspora indipendentista e tornare a essere la vera Lega!
    Deve tornare sotto il 5% insomma?
    E poi cos'è la "vera Lega"? La Lega è sempre la Lega, deve mantenere la sua identità, che non né quella "che non c'è più" di certi fuoriusciti che non raccattano mezzo voto (ma i milioni di voti secessionisti del '96? evidentemente stanno ancora in Lega) né deve "modersarsi" e copiare altre realtà di centro e centrodestra.
    Sottoscriviamo Halexandra comunque, soprattutto su Di Pietro.
    Ormai sono stati fatti tanti sacrifici e non si torna indietro, Padania libera con le riforme, fino all'elvetizzazione completa, la secessione resta un deterrente contro ogni tentativo di eliminare dal governo il Partito del Nord. Però basta con queste pulsioni di rovinare ad ogni costo la partecipazione leghista al governo e quindi alle decisioni politiche mentre il lavoro di questo governo viene premiato con il picco dei risultati mai ottenuti dalla Lega.

    carlomartello

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jun 2009
    Messaggi
    35
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

    Il PdL è tenuto insieme da Berlusconi.
    Berlusconi ha 73 anni.
    Eredi non ne vedo.
    E comunque Sua Semisantità deve ancora rimanere una delle quattro massime cariche dello Stato.

    La Lega farebbe bene a difendere con i denti Berlusconi dagli attacchi dei tanti trentadanaristi del cdx nazionale.
    Ed evitare di vendersi anch'essa per trenta, fossero anche sessanta danari.

    Allearsi con il csx sarebbe l'inizio della fine per la Lega.
    La sua azione scivolerebbe inevitabilmente sulla sola efficienza amministrativa, posto che il csx non sa parlare di identitarismo senza ammantarlo ideologicamente.

    Il federalismo diventerebbe un'ipotesi concessoria "da valutare e studiare" e "a patto che".
    Senza trascurare che se la Lega aiuta la sx a tornar su, al primo conflitto politico verrebbe rispedita in Padania a sproloquiare di moschetti e bombe a mano.
    Sia ben chiaro: per i sostenitori del bipartitismo di stampo anglosassone, la Lega è qualcosa di più che fumo negli occhi.

    La Repubblica Federale d'Italia sta passando anche a Sud.
    I primi a essere stanchi dei parassiti della politica attuale sono i meridionali che lavorano.
    Iniziano a rendersi conto che il restringimento del campo delle responsabilità della politica è forse l'unica strada per mettere i parassiti spalle al muro.
    E fucilarli, se continuano ad agitarsi.

    La Lega lo sa, e sta muovendosi di conseguenza.
    In proprio, non come stampella del PdL.
    Favorita dal fatto che a concederle un ragionevole lasso di tempo operativo saranno proprio quei magistrati che, continuando a puntare Berlusconi, lo costringeranno ad attaccarsi alla poltrona e a non infastidire, e anzi a favorire, chi gli fa da pretoriano.

    La Repubblica Federale d'Italia sta passando anche a Sud.
    La sostituzione dell'inesistente "Popolo Italiano" con il reale e identitario "Popolo delle Italiche Genti" non è più una chimera.
    E, così continuando le cose, nemmeno una preliminare forzatura.

  10. #30
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

    Citazione Originariamente Scritto da CamiciaVerde Visualizza Messaggio
    come ha detto Candido, se la Lega si alleasse con PD e IDV molti nostri elettori, soprattutto quelli nuovi degli ultimi due anni che vengono dal PDL, non capirebbero
    E' difficile capire: più difficile di quel che sembra. Infatti qualcosa è sfuggito alla comprensione.
    Chi capisce davvero da dove vengano i voti "mobili" ,alla Lega?
    E sono i voti "liberi" quelli che manovrano il sistema.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alfano, possibile l'alleanza con la Lega
    Di Andre86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 10-08-12, 11:20
  2. Berlusconi: Sarebbe insensato rinunciare all'alleanza Pdl-Lega
    Di Andre86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-11-11, 07:31
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-11-09, 12:09
  4. Chiamparino: "Possibile alleanza Coordinamento Nord - Lega"
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 194
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 12:11
  5. Non sarebbe possibile...
    Di Danny nel forum FantaTermometro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-02-07, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226