User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
    Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

Se gli eventi in corso e quelli che si annunciano per il G8 dovessero portare al "colpo finale" su Berlusconi, con conseguente sconquasso del panorama politico, sarebbe praticabile l'opzione di un governo tecnico sostenuto da Lega, IDV e PD a patto che questi ultimi due si allineino sui temi che interessano ai leghisti: ovvero federalismo, sicurezza, lotta all'immigrazione?

Qual è la vostra opinione? Per me è un'ipotesi da non scartare, visto anche il precedente del 1995 e con la differenza più che positiva che ora il comunistume vario è estinto sia nel parlamento nazionale che in quello europeo. Sia chiaro che disprezzo il PD, mentre molte posizioni mi accomunano all'IDV, ma ho idea che pur di far poltrone, liberi da Berlusconi, sarebbero disposti a cedere su tutto.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

come killer
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Sarebbe possibile un'alleanza Lega-IDV-PD?

Io vedevo con favore il movimento dei sindaci padani del PD: Cacciari, Chiamparino, Domenici.
    Forse a livello locale/amministrativo qualcosa di interessante poteva venir fuori.
    Ma a livello nazionale la vedo dura, anche perchè Lega e italia dei valori, si pesterebbero troppo i piedi!!

Cromag
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    47 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Lo trovo estremamente improbabile anche se per me i veri federalisti dentro la Lega ne gioverebbero perchè in Italia è più facile fare il federalismo col csx che non col cdx e questo mi pare palese.

Probabilmente se dovesse succedere qualcosa di grosso a Berlusconi ed il governo attuale entrasse in crisi Napolitano consulterebbe i principali partiti alla ricerca di un'altra maggioranza parlamentare , questa infatti è la prassi , non è per nulla automatico che alla caduta di un governo si vada alle urne , la Costituzione non lo prevede minimamente...

ed allora in quel caso sarà importante anche quando Berlusconi potrebbe cadere , se cade a breve è un discorso , se dovesse cadere in primavera con una situazione economica ancora peggiore e le Regionali , cui la Lega tiene molto , alle porte , un altro discorso...

dovesse cadere entro l'anno secondo me gli scenari più probabili sono 2:
    o il governone delle opposizioni formato da PD , IdV + il nuovo alleato UDC più traditori e transfughi da destra tipo alcuni meridionali , i parlamentari dell'MpA , alcuni finiani e/o filo uddicini , etc e sarebbe una specie di governone molto istituzionale , nazionalista e spendaccione...

oppure se il cdx riesce a mantenersi compatto potrebbe presentare un nuovo premier , presumibilmente pidiellino e forse addirittura di tendenza aennina , la Lega perdebbe potere nella coalizione perchè non potrebbe vantare un proprio uomo o un nordista tipo Tremonti/Formigoni , gli ex AN e i pidiellini del sud non lo acconsentirebbero e userebbero la minaccia del governone di csx (il primo scenario) da cui la Lega ha più di tutti da perdere...

se invece Berlusca dovesse passare l'inverno e i pettegolezzi si trasformassero in qualcosa di pesante , a livello giudiziario o magari qualche legge ad personam non firmata da Napolitano allora per lei si aprirebbero scenari migliori...

un PD intelligente potrebbe offrire tranquillamente le presidenze del Veneto e della Lombardia , se non del Piemonte e della Liguria alla Lega in cambio di una nuova alleanza in Parlamento , PD+IdV+Lega però anche questo sarebbe un governo molto fragile perchè avrebbe bisogno dell'appoggio di tutti i parlamentari leghisti oltre che di qualche transfugo pidiellino...

il secondo scenario primaverile sarebbe il ritorno alle urne con la Lega che si allea con PD e IdV e dall'altra parte il PDL formerebbe la vecchia alleanza tornando insieme all'UDC.
    E sarebbe davvero elezioni incertissime...

ma di sicuro la Lega in un'alleanza col PD avrebbe un potere molto maggiore nella coalizione , al nord potrebbe chiedere tutto o quasi visto che il PS praticamente non esiste , mentre adesso è un continuo tira e molla col PDL per ogni Comune , ogni Provincia e ogni Regione.
    Salvini, finto sovranista e vero neocon (sionista, americanista, ricchista)
    Maduro ce l'ha duro e ve lo mett'ar culo!

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Lo trovo estremamente improbabile anche se per me i veri federalisti dentro la Lega ne gioverebbero perchè in Italia è più facile fare il federalismo col csx che non col cdx e questo mi pare palese.

Probabilmente se dovesse succedere qualcosa di grosso a Berlusconi ed il governo attuale entrasse in crisi Napolitano consulterebbe i principali partiti alla ricerca di un'altra maggioranza parlamentare , questa infatti è la prassi , non è per nulla automatico che alla caduta di un governo si vada alle urne , la Costituzione non lo prevede minimamente...

ed allora in quel caso sarà importante anche quando Berlusconi potrebbe cadere , se cade a breve è un discorso , se dovesse cadere in primavera con una situazione economica ancora peggiore e le Regionali , cui la Lega tiene molto , alle porte , un altro discorso...

dovesse cadere entro l'anno secondo me gli scenari più probabili sono 2:
    o il governone delle opposizioni formato da PD , IdV + il nuovo alleato UDC più traditori e transfughi da destra tipo alcuni meridionali , i parlamentari dell'MpA , alcuni finiani e/o filo uddicini , etc e sarebbe una specie di governone molto istituzionale , nazionalista e spendaccione...

oppure se il cdx riesce a mantenersi compatto potrebbe presentare un nuovo premier , presumibilmente pidiellino e forse addirittura di tendenza aennina , la Lega perdebbe potere nella coalizione perchè non potrebbe vantare un proprio uomo o un nordista tipo Tremonti/Formigoni , gli ex AN e i pidiellini del sud non lo acconsentirebbero e userebbero la minaccia del governone di csx (il primo scenario) da cui la Lega ha più di tutti da perdere...

se invece Berlusca dovesse passare l'inverno e i pettegolezzi si trasformassero in qualcosa di pesante , a livello giudiziario o magari qualche legge ad personam non firmata da Napolitano allora per lei si aprirebbero scenari migliori...

un PD intelligente potrebbe offrire tranquillamente le presidenze del Veneto e della Lombardia , se non del Piemonte e della Liguria alla Lega in cambio di una nuova alleanza in Parlamento , PD+IdV+Lega però anche questo sarebbe un governo molto fragile perchè avrebbe bisogno dell'appoggio di tutti i parlamentari leghisti oltre che di qualche transfugo pidiellino...

il secondo scenario primaverile sarebbe il ritorno alle urne con la Lega che si allea con PD e IdV e dall'altra parte il PDL formerebbe la vecchia alleanza tornando insieme all'UDC.
    E sarebbe davvero elezioni incertissime...

ma di sicuro la Lega in un'alleanza col PD avrebbe un potere molto maggiore nella coalizione , al nord potrebbe chiedere tutto o quasi visto che il PS praticamente non esiste , mentre adesso è un continuo tira e molla col PDL per ogni Comune , ogni Provincia e ogni Regione.
    Tutto molto condivisibile. Io credo che se ci sarà il botto su Berlusconi, sarà durante il G8: se passa quello, il governo andrà avanti e basta.

La mia certezza è che il PD pur di avere il sostegno della Lega cederebbe su tutto, ma proprio tutto, e i militonti sinistri accetterebbero parimenti tutto perché imposto dai capi (la cui parola è lasciapassare morale per quei poverini) e perdipiù non ci costringerebbe ad ingoiare quelle schifezze di leggi ad personam tipo il ddl sulle intercettazioni.

La prospettiva di un Berlusconi che fa un passo indietro con la presidenza del consiglio ad un altro del pdl (Tremonti? Letta? Fini?) non credo peggiorerebbe né migliorerebbe lo status della Lega.

Anche io ho timore di un governone macrodemocristiano con PD, UDC, pezzi del PDL o MPA... ma IDV ci starebbe, visto che fa tanta polemica contro Cuffaro e compagni?

Per me, se Berlusconi cade ora la Lega dovrebbe giocare d'anticipo, cercando quell'unità già raggiunta sul federalismo fiscale (votato anche da PD e IDV): i numeri di base in parlamento per Lega + Pd + Idv comunque ci sono (sono 310 deputati) e qualche transfuga si troverebbe sempre (mi pare ci siano dei repubblicani regionisti e altri del genere).

Ma c'è anche un'altra questione: ce l'hanno il coraggio, come lo ebbero nel '95, i capi della Lega di accantonare il berluska?

the dark knight's return
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

con il PD MANCO MORTI...dopo quello che han fatto a Genova...
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Forumista storico
    Mentioned
    1005 Post(s)
    Tagged
    38 Thread(s)

ma dico state scherzando spero? Volete che la Lega torni indietro di 15 anni, una volta a destra e una a sinistra, e come la mettereste con Bossi che ogni 5 minuti proclama la sua lealtà a Berlusconi? Poi vorrei sapere perchè il federalismo è piu' facile con la sinistra che con la destra, Robert me lo deve proprio spiegare...
    E come la mettiamo coi respingimenti? La sinistra li bloccherebbe subito
    non piu' interessato a questo forum

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dark Knight Visualizza Messaggio
    con il PD MANCO MORTI...dopo quello che han fatto a Genova...
    Figurati se anche a me non dà la nausea il partito di Bassolino e Iervolino... ma qui, pragmaticamente, considero che il PD pur di andare al governo cederebbe alla Lega su tutto.

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ma dico state scherzando spero? Volete che la Lega torni indietro di 15 anni, una volta a destra e una a sinistra, e come la mettereste con Bossi che ogni 5 minuti proclama la sua lealtà a Berlusconi? Poi vorrei sapere perchè il federalismo è piu' facile con la sinistra che con la destra, Robert me lo deve proprio spiegare...
    E come la mettiamo coi respingimenti? La sinistra li bloccherebbe subito
    La sinistra non bloccherebbe nulla, lascerebbe Maroni, che è il ministro più popolare, agli interni, ed anzi farebbe passare qualsiasi cosa in favore della Lega, convincendo i suoi che è giusto perché dall'altra parte c'è il male assoluto di Berlusconi. PDL e PD fanno digerire qualsiasi cosa ai propri elettori, pur con mezzi differenti...

Il problema però è proprio se Bossi e gli altri leader della Lega hanno il coraggio di prendere l'iniziativa, e questo dipenderà da quanto grave si farà la situazione personale di Berlusconi.

Forumista storico
    Mentioned
    1005 Post(s)
    Tagged
    38 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Periandro Visualizza Messaggio
    Figurati se anche a me non dà la nausea il partito di Bassolino e Iervolino... ma qui, pragmaticamente, considero che il PD pur di andare al governo cederebbe alla Lega su tutto.
    io non credo che alleandosi a Franceschini e Di Pietro la Lega conserverebbe tutto l'elettorato che ha, credo cha la maggior parte dei leghisti sia moderato e ha dato fiducia alla Lega all'interno dell'alleanza di cdx, certo anche perdendo qualche punto in percentuale la lega farebbe gola al centrosinistra, ma sarebbe durissima spiegare agli elettori, non lo zoccolo duro ma gli elettori occasionali, queste scelte

Forumista storico
    Mentioned
    1005 Post(s)
    Tagged
    38 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Periandro Visualizza Messaggio
    si tratta di opportunismo puro, capisco gli scopi ma non so se gli italiani premierebbero queste scelte, comunque ci sarebbe da ridere a vedere una Lega che detta legge a quei ...(censura) di IDV e PD e che rischia di far scoppiare la crisi di governo ogni giorno, magari dopo il 2013 pero'

Certo che se il leader del PDL diventasse Fini, pur di non votarlo un pensierino...ce lo potrei fare anch'io

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima