Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Repubblicano nella sx
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    bologna
    Messaggi
    1,908
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il PD e la proposta Dalla Zuanna

    Sarebbe bene che il PD uscisse dal vicolo cieco di dover scegliere fra subire il ricatto sulle pensioni o rischiare di far saltare il governo

    Un editoriale del corriere della sera del prof Gianpiero dalla Zuanna, ordinario di scienze statistiche all' Università di Padova finalmente affronta in maniera seria il tema della riforma pensionistica senza accodarsi alla tiritera dei vari Brunetta, Marcegaglia, Ichino, e Tito Boeri per i quali l' unica soluzione è portare la gente dall ' orologio marcatempo al catetere (il pannolone può essere distribuito in ufficio).

    Dalla Zuanna parte dal presupposto che si è allungata la vita, ma non altrettanto il periodo di piena efficienza fisica ed intellettuale. Vi è pertanto un periodo in cui si può immaginare un misto di lavoro part time e pensione ridotta. L'ipotesi di far iniziare questo periodo a 65 anni è discutibile , ma il principio è molto positivo.

    Tra l' altro questo consentirebbe agli attuali pensionandi di occuparsi della propria famiglia, ( le generazioni più vecchie o quelle più giovani , tutti questi riformisti che si riempiono la bocca del destino dei giovani , hanno idea di cosa significhi per le giovani coppie avere un supporto organizzativo dai “nonni” ?), o di intraprendere prima di essere del tutto invalidi attività di volontariato o anche professionali che nel corso della vita non si è riuscito a mettere in piedi



    IL LAVORO E LA VITA



    Nel gran parlare di pensioni, non si affronta con la necessaria profondità una questione importante per la vita delle persone e per l’intera società. Al di là degli indubbi risparmi per l’erario, è veramente possibile lavorare fino a settant’anni e oltre? Oppure il prolungamento della vita lavorativa rischia di causare grandi difficoltà individuali, oltre a generare organizzazioni del lavoro poco efficienti? Dal punto di vista strettamente demografico, non dovrebbero esserci troppi problemi. Infatti, nel giro di trent’anni la vita media in Italia è aumentata di nove anni per gli uomini (da 70 a 79 anni) e di sette anni per le donne (da 77 a 84 anni) e—nello stesso tempo—sono aumentati pressappoco della stessa misura anche gli anni vissuti in buone o discrete condizioni fisiche e mentali.

    Le condizioni di salute del settantenne italiano medio di oggi non sono neppure paragonabili a quelle del settantenne di trent’anni fa. Inoltre, studi recenti dimostrano che la permanenza sul posto di lavoro rallenta il decadimento cognitivo, e che se l’età alla pensione è più elevata le aziende investono maggiormente e in modo più continuativo anche sulla formazione dei lavoratori maturi.

    Tuttavia, è sbagliato pensare che tutto possa essere risolto con un tratto di penna, facendo slittare in avanti di qualche anno l’età alla pensione. Infatti, malgrado le scoperte della medicina e il miglioramento degli stili di vita, non esiste l’elisir di giovinezza, e con l’età le capacità fisiche e mentali inesorabilmente declinano. Quindi, con l’aumentare del numero dei lavoratori maturi, dovrebbero anche moltiplicarsi le forme di lavoro flessibile, garantendo un’uscita soft dal mondo produttivo. Oggi la grande maggioranza dei neo pensionati passa da un lavoro più o meno simile a quello che svolgeva quando aveva quarant’anni alla totale assenza di lavoro. Ciò è irragionevole e poco efficiente.

    Si potrebbero invece generalizzare forme miste di lavoro- pensione. Ad esempio, un insegnante potrebbe trascorrere i suoi ultimi cinque anni di lavoro (diciamo fra i 65 e i 70 anni) percependo metà pensione e metà stipendio, con un orario di insegnamento dimezzato, magari concentrato su tre giornate lavorative. Lo stesso meccanismo potrebbe essere messo in atto per moltissimi altri lavori, sia manuali che intellettuali, con il vantaggio — tutt’altro che trascurabile — di accumulare altri contributi, aumentando l’entità della pensione negli anni successivi. Inoltre, andrebbero individuati al più presto i lavori più impegnativi sul piano fisico, favorendo non tanto il ritiro precoce dal lavoro di chi li sostiene, ma piuttosto lo spostamento — dopo una certa età — verso attività fisicamente e psicologicamente più sostenibili. È su questo tipo di provvedimenti che i sindacati dovrebbero concentrare i loro sforzi, facendo proposte circostanziate e praticabili per ogni tipo di lavoro e di professione, abbandonando la difesa di un’età di uscita dal lavoro fiscalmente poco sostenibile e—alla fin fine— poco conveniente per gli stessi lavoratori. Perché lavorando bene e più a lungo, molti pensionati invecchieranno meglio, oltre a garantirsi pensioni più dignitose.

    Pensioni : finalmente un ragionamento serio | novefebbraio.it
    Ultima modifica di lucrezio; 03-12-11 alle 19:34

  2. #2
    Tutto fa brodo
    Data Registrazione
    06 Jun 2011
    Messaggi
    3,709
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il PD e la proposta Dalla Zuanna

    Sembra il nome di un trans brasiliano ostridicolo:ostridicolo:

    (scusate :sofico
    Forza Italia per la Libertà!


  3. #3
    Repubblicano nella sx
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    bologna
    Messaggi
    1,908
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il PD e la proposta Dalla Zuanna

    Citazione Originariamente Scritto da DADO Visualizza Messaggio
    Sembra il nome di un trans brasiliano ostridicolo:ostridicolo:

    (scusate :sofico
    certo che anche dado... ( scusa sa :sofico
    Ultima modifica di lucrezio; 03-12-11 alle 21:03

 

 

Discussioni Simili

  1. Modesta ma meditata proposta per uscire dalla crisi
    Di gigionaz nel forum Economia Alternativa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-11-13, 03:26
  2. Proposta personale per uscire dalla situazione
    Di Saint-Just nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 16:02
  3. Batasuna, a un anno dalla proposta di Anoeta.
    Di tziku nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 23:48
  4. Modesta proposta per uscire dalla farsa
    Di cristiano72 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 13-04-04, 11:56
  5. Proposta: espellere le 8 società dalla SERIE A
    Di Studentelibero nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 07-09-02, 19:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito