User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sel : manovra da bocciare

    Una manovra da bocciare
    domenica 04 dicembre 2011 | Massimiliano Smeriglio | 8 commenti



    Le prime notizie sui contenuti della manovra Monti ci fanno esprimere un giudizio del tutto negativo. Sembrano passati secoli dal discorso d’insediamento in cui il professore indicava nella lotta all’evasione fiscale, nello spending review e nella giustizia l’orizzonte da perseguire con determinazione. La realtà purtroppo è un’altra.

    La crisi, scatenata dalla finanza globale e aggravata dall’inerzia prolungata del governo Berlusconi e dagli altri governi europea, non può ancora una volta essere pagata da lavoratori, pensionandi, che si vedono rubati tre anni di vita, e pensionati. Non bastano il credito d’imposta a sostegno della ricerca e i premi a chi rottama impianti inquinanti per dare un segno progressivo alla manovra.

    Il taglio ulteriore agli enti locali, Regioni Comuni e Province, determinerà una situazione drammatica per la sanità pubblica, per i servizi alla persona, per le politiche sociali. Il welfare municipale non sarà più in grado di contenere la moltiplicazione dei bisogni sociali e della disperazione.

    Il possibile aumento del 2% dell’Iva, su cui già si era intervenuti un mese fa, avrà ulteriori ripercussioni negative sul potere d’acquisto delle famiglie, dei giovani, dei precari, contraendo i consumi, fino ad arrivare anche a quelli di prima necessità.

    Da ultimo l’assenza di una patrimoniale getta un’ombra imbarazzante sul governo Monti. Senza giustizia sociale e senza forme di progressività nella tassazione è difficile cogliere discontinuità sostanziali dal governo precedente.

    Sinistra Ecologia Libertà continuerà a fare la propria parte contro la crisi e le politiche neoliberiste dimostrando che ci può essere una strada alternativa a quella dell’austerità che ci consegna ad una recessione senza crescita, senza politiche industriali e senza lavoro.

    Per questo nei prossimi giorni presenteremo con Vendola un nostro pacchetto denominato “Patrimoniale per la giusta crescita”. Una serie di azioni che dimostrano come e dove scovare risorse colpendo i grandi patrimoni, le rendite e coloro che non hanno mai pagato.

    Ma anche alcune idee per salvare non solo il Paese ma la tenuta stessa dell’Unione Europea. Come la creazione di una autorità di rating europea, l’euro-project bond, il ruolo della BCE come prestatore di prima e condizionata istanza.

    Azioni fondate sulla centralità della patrimoniale, prima straordinaria poi ordinaria, sugli accordi internazionali contro la fuga dei capitali, sulla trasparenza e la lotta all’evasione, sul colpire i capitali scudati, sulla lotta alla corruzione, su di un fisco più equo, sulla tassazione delle emissioni inquinanti e su come e quanto colpire immobili e beni mobili di lusso.

    Azioni da suggerire a chi siede in Parlamento. Perché saranno i parlamentari a votare la manovra. Pensiamo che le forze democratiche che siedono alla Camera e al Senato debbano trovare le idee e la forza per cambiare di segno ad una manovra sbagliata, ingiusta e fondamentalmente recessiva. E per questa via ridare forza alla politica, alla democrazia e persino all’idea stessa di Alternativa.

    Massimiliano Smeriglio (responsabile nazionale economia e lavoro Sinistra ecologia e libertà)

    Una manovra da bocciare | Sinistra Ecologia Libert
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #2
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sel : manovra da bocciare

    Caro Monti, così non va
    lunedì 05 dicembre 2011 | Francesco Ferrara | 8 commenti



    Conviene dirlo chiaramente, senza demagogia ma anche senza ambiguità, Così com’è la manovra del governo Monti non va bene. Se fossimo in Parlamento non potremmo votarla. Fuori dal Parlamento dovremo contrastarla. Non si tratta di andare a fare le pulci a ogni singola voce. E’ l’impostazione di fondo che non funziona, l’anima e il cuore ancor più delle specifiche articolazioni.

    Da un governo nato in circostanze eccezionali e con eccezionali modalità, forte di una maggioranza eccezionale, una sola cosa era lecito attendersi: che rinnegasse ogni continuità con le politiche che questa condizione di gravissima eccezionalità hanno prodotto.

    Non si tratta solo di prendere le distanze dal governo Berlusconi. A generare il disastro è stato l’intero impianto monetarista che governa il nostro mondo da trent’anni e di cui Berlusconi è solo la casareccia e populista variante. Di questa doverosa discontinuità, nella manovra dei professori al governo, non c’è traccia. Neppure la più pallida.

    Il mancato adeguamento delle pensioni all’inflazione è una misura feroce e iniqua. Il pianto della ministra Fornero è un segno di nobiltà, ma non consolerà né poco né punto i poveri che dal primo gennaio dell’anno prossimo saranno ancora più poveri. Non sono pochi. Secondo i dati Istat si contano nell’ordine degli otto milioni di persone e passa.

    La soglia dei contributi portata a 42 anni per le pensioni d’anzianità corre nel solco doloroso aperto dal governo Berlusconi quando la aveva innalzata da 40 a 41 anni. Costringerà a rinviare la pensione chi, dopo decenni di fatica, la vedeva vicina. Colpirà soprattutto quelli che hanno iniziato a lavorare da molto giovani: i più poveri, i meno protetti.

    La voce che recita “tagli agli enti locali” ha una traduzione meno vaga. Si legge tagli allo stato sociale, alla sanità, ai trasporti, ai servizi, all’assistenza. Non è equa. Non colpisce tutti in eguale misura. Prende di mira i più poveri, i più disagiati. Completa l’opera del governo di ieri.

    La reintroduzione dell’Ici sotto mentite spoglie di Imu è invece una rottura, ma solo con l’aspetto più cialtronesco e propagandistico del berlusconismo. Nella sostanza c’è ben poco da applaudire. Il peso della tassa resuscitata non lo avvertiranno i palazzinari ma i piccoli e piccolissimi proprietari, quelli che già tirano l’anima con i denti. Come prima, più di prima.

    Gli elementi di sedicente equità sono foglie di fico, e per di più striminzite. La tassa sui beni di lusso è la bruttissima copia di una assai timida patrimoniale, la tassa dell’ 1,5% per i capitali scudati è qualcosa di peggio, una presa in giro. La sforbiciata ai costi della politica è rinviata a da destinarsi: non è una novità.

    La continuità traspare in quel che nella manovra c’è, e ancor più in quello che non c’è. Dove sono i precari, che in fondo sono il problema numero uno di questo Paese? Dove sono le idee capaci di rilanciare la crescita? Possibile che si stia ancora alle infrastrutture, alle grandi opere, ai cantieri che state tranquilli da domani lavoreranno a pieno ritmo? Questo è Berlusconi, non Monti

    Ma sopratutto, dov’è lo scarto capace di tirare fuori l’Italia dalla spirale perversa che la sta soffocando? Manovre che impoveriscono i già poveri, crollo della domanda interna, conseguente stagnazione o peggio recessione, necessità di nuove manovre che ripercorrono lo stesso circolo vizioso: è da questo labirinto che il governo deve saper uscire. Altrimenti la distanza da quello di Berlusconi sarà nella migliore delle ipotesi minima.

    C’è un solo versante davvero nuovo e interamente positivo in questa manovra, ma riguarda chi la subisce e la contrasta non chi la ha partorita. E’ la ritrovata unità dei sindacati. Stavolta non è solo la Cgil a dire no.

    Noi siamo con loro. con loro, speriamo con tutti i sindacati, certamente con la Cgil, contrasteremo questa manovra. Non con l’obiettivo di affossare il governo ma di spingerlo a lasciare la strada rovinosa troppo a lungo percorsa e trovare il coraggio per inventarne di nuove.

    Altra alternativa al fallimento non c’è per mario Monti, come non c’era ieri per Silvio Berlusconi.

    Francesco Ferrara (responsabile organizzazione Sinistra Ecologia e Libertà)

    Caro Monti, così non va | Sinistra Ecologia Libert
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sel : manovra da bocciare

    Manovra: Vendola, a pagare sono sempre gli stessi ‘ su ricchezze gentili limature, su ceti medi misure strutturali’
    lunedì 05 dicembre 2011 | Redazione | Un commento

    (ANSA) – BARI, 5 DIC – ‘Alla fine della giostra pagano sempre gli stessi. Per quanto uno possa imbellettare questa manovra, essa colpisce duramente i ceti medio-bassi e i pensionati. Questo e’ inaccettabile per me’. Cosi’ il leader di Sel e presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha commentato, oggi a Bari, la manovra approvata ieri dal Consiglio dei ministri.

    ‘Dal punto di vista sociale, politico e culturale – ha aggiunto – l’idea che si possa fare sulla struttura della ricchezza qualche gentile limatura ma nessun intervento strutturale, e che invece gli interventi strutturali siano normali soprattutto sui ceti medi e poi sul mondo dei pensionati, a me pare scandaloso’. ‘Io – ha proseguito – come leader politico quali osservazioni ho da fare? Che da questa manovra – ha rilevato Vendola – si coglie che aumenta l’Iva in maniera pesantissima, aumenta l’Irpef, aumentano le accise. Si colpisce in una maniera un pochino bonaria gli scudati’ con ‘una tassa dell’1,5%, mentre sui pensionati dai 950 euro in su di pensione – ha sottolineato – praticamente la gran parte dei pensionati, si blocca l’indicizzazione delle pensioni’. Ma ‘l’indicizzazione – ha concluso Vendola – non era mettere le pensioni al livello del caro vita, ma era metterle al livello dell’inflazione programmata, che e’ la meta’ del reale caro vita’.

    Manovra: Vendola, a pagare sono sempre gli stessi ‘ su ricchezze gentili limature, su ceti medi misure strutturali’ | Sinistra Ecologia Libert

    Manovra: Vendola, si discuta schifezza spese militari ‘Vale più un ‘F35′ o un malato di SLA o ALZHEIMER?’
    lunedì 05 dicembre 2011 | Redazione | Nessun commento

    (ANSA) – BARI, 5 DIC – Il leader di Sel e presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, non comprende come mai ‘ancora oggi, nonostante le perplessita’ che ormai non circolano piu’ solo negli ambienti ‘alternativi’, ma cominciano a circolare anche in un certo establishment, non si possa mettere in discussione la schifezza di una spesa militare assolutamente irrazionale’. Ne ha parlato oggi a Bari commentando la manovra finanziaria con i giornalisti.

    ‘Voglio capire – ha aggiunto – se un ‘F35′, uno dei tanti che dobbiamo comprare, vale piu’ della salute di un malato di Sla e di un malato di Alzheimer, della possibilita’ di curarlo.
    E rispetto al fatto che noi abbiamo avuto i fondi per la non autosufficienza dal precedente governo completamente disintegrati – ha detto – vorrei sapere se qualcuno si occupa delle persone disabili in questo Paese’. ‘Se dobbiamo tornare – ha concluso – alle vecchie forme di pietismo, o se siamo ancora uno Stato di diritto’.

    Manovra: Vendola, si discuta schifezza spese militari ‘Vale più un ‘F35′ o un malato di SLA o ALZHEIMER?’ | Sinistra Ecologia Libert
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #4
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sel : manovra da bocciare

    Nessuna equità
    lunedì 05 dicembre 2011 | Nichi Vendola | Un commento



    Alla fine della giostra pagano sempre gli stessi. Per quanto uno possa imbellettare questa manovra, essa colpisce duramente i ceti medio-bassi e i pensionati. Questo è inaccettabile per me. Da questa manovra si coglie che aumenta l’Iva in maniera pesantissima, aumenta l’Irpef, aumentano le accise. Si colpisce in una maniera un pochino bonaria gli scudati con una tassa dell’1,5%, mentre sui pensionati dai 950 euro in su di pensione praticamente la gran parte dei pensionati, si blocca l’indicizzazione delle pensioni. Ma l’indicizzazione non era mettere le pensioni al livello del caro vita, ma era metterle al livello dell’inflazione programmata, che è la metà del reale caro vita.

    Non si può essere audaci nel colpire i poveri e timidi nel colpire i ricchi. Questo è insopportabile. Non bisogna essere degli scienziati di economia per capire che si tratta di una manovra quasi per intero sulle spalle del ceto medio-basso e dei pensionati. Dal punto di vista sociale, politico e culturale, l’idea che si possa fare sulla struttura della ricchezza qualche gentile limatura ma nessun intervento strutturale, e che invece gli interventi strutturali siano normali soprattutto sui ceti medi e poi sul mondo dei pensionati, a me pare scandaloso.

    Ancora oggi non comprendo perché - nonostante le perplessita’ che ormai non circolano piu’ solo negli ambienti alternativi, ma cominciano a circolare anche in un certo establishment – nel delineare manovre correttive non si possa mettere in discussione la schifezza di una spesa militare assolutamente irrazionale.

    Voglio capire se un F35, uno dei tanti che dobbiamo comprare, vale piu’ della salute di un malato di Sla e di un malato di Alzheimer, della possibilità di curarlo. E rispetto al fatto che noi abbiamo avuto i fondi per la non autosufficienza dal precedente governo completamente disintegrati vorrei sapere se qualcuno si occupa delle persone disabili in questo Paese. Se dobbiamo tornare alle vecchie forme di pietismo, o se siamo ancora uno Stato di diritto.

    Nichi Vendola

    Nessuna equità | Sinistra Ecologia Libert
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  5. #5
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sel : manovra da bocciare

    Una manovra iniqua. Mercoledì le nostre proposte
    lunedì 05 dicembre 2011 | Coordinamento nazionale SEL | 10 commenti



    Dopo l’illustrazione della manovra, che avevamo atteso con rispetto e senza giudizi preventivamente negativi, Sinistra Ecologia Libertà esprime una profonda contrarietà a quanto emerso nei singoli provvedimenti. Si tratta di una manovra che colpisce le fasce più deboli del paese, già ampiamente penalizzate dalla crisi, mentre esenta le grandi ricchezze e, addirittura, favorisce i maggiori responsabili della crisi stessa. Siamo nettamente contrari alla stangata sulla prima casa, sia per la reintroduzione indiscriminata dell’Ici che per la rivalutazione delle rendite catastali. Intanto, non si introduce neppure una blanda tassazione sui patrimoni. Al contrario si aumenta l’IVA!

    La cosiddetta riforma delle pensioni in realtà taglia da subito gli adeguamenti alla crescita del costo della vita, allunga ingiustamente l’età per tutti, non distinguendo tra i differenti tipi di lavoro, non introduce nessuna misura che garantisca la pensione a chi oggi è giovane, spesso precario o disoccupato. In questo contesto, con lavoratori ultracinquantenni che stanno perdendo il lavoro e che dovranno aspettare troppi anni per raggiungere la pensione, le più colpite sono le donne, costrette, in un momento in cui si taglia ulteriormente la spesa sociale, a sobbarcarsi il maggior peso familiare della crisi.

    Tra le tante misure che non ci convincono ce n’è una che giudichiamo potenzialmente devastante. Si tratta della garanzia dello Stato per le passività bancarie, con scadenza da tre mesi fino a cinque anni, o a sette anni per le obbligazioni bancarie garantite! Non è vero che è stato fatto in tutta Europa: è una misura che è stata applicata solo dall’Irlanda e che ha portato quel paese al fallimento. Le banche possono essere garantite, mentre i cittadini devono tirare la cinghia.

    Sul versante della crescita non c’è nulla, a parte l’ennesimo regalo alle imprese con la deduzione dell’Irap. Nulla sul disastroso dissesto idrogeologico. Nulla sul Sud. Nulla sul bonus per l’incentivo alle energie rinnovabili. Nulla per rilanciare la competitività attraverso gli investimenti in innovazione e sviluppo.

    Appare poi risibile, se non fosse anche preoccupante, l’abolizione delle giunte provinciali e la riduzione dei consigli. Rimangono le province come struttura prefettizia, con tanto di presidente podestà, mentre l’unica cosa è il taglio della rappresentanza e la riduzione della democrazia. Si taglia la democrazia ma non i veri costi e privilegi della politica. Tutto ciò che aveva promesso Monti sul versante dei sacrifici c’è, mentre su crescita ed equità davvero nulla. Intanto la Pdl incassa e, come temevamo, nulla si è fatto sull’asta delle frequenze (che da sola avrebbe portato in cassa alcuni miliardi di euro) e sulla patrimoniale.

    Mercoledì prossimo illustreremo compiutamente le nostre critiche alla manovra e le nostre proposte alternative in una conferenza stampa, Mentre domenica 11 dicembre proponiamo una giornata di mobilitazione straordinaria per informare ed ascoltare i cittadini. Sinistra Ecologia Libertà intende avviare immediatamente un largo processo di consultazione con le forze sociali, politiche ed istituzionali per chiedere che si cambi radicalmente il contenuto dei provvedimenti e che in Parlamento si avvii un confronto vero, evitando la pantomima di una discussione sotto il capestro dell’emergenza.

    Coordinamento nazionale SEL

    Una manovra iniqua. Mercoledì le nostre proposte | Sinistra Ecologia Libert

    I documenti del Coordinamento nazionale (guidato da Claudio Fava) sono sempre i migliori :giagia:
    Ultima modifica di SteCompagno; 05-12-11 alle 20:59
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    02 Dec 2011
    Messaggi
    30
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sel : manovra da bocciare

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    [B][SIZE="5"]
    I documenti del Coordinamento nazionale (guidato da Claudio Fava) sono sempre i migliori :giagia:
    perché lui è uno dei migliori in SEL ^^

  7. #7
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sel : manovra da bocciare

    Citazione Originariamente Scritto da Veruska Visualizza Messaggio
    perché lui è uno dei migliori in SEL ^^
    :giagia:
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  8. #8
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sel : manovra da bocciare

    Governo: Vendola, tobin tax? Passettino in avanti
    mercoledì 14 dicembre 2011 | Redazione | Nessun commento

    (AGI) – Bari, 14 dic. – “Acceleri, si dia coraggio. Di giorno in giorno sembra fare un passettino in avanti”. Lo ha detto il leader di Sinistra Ecologia e Liberta’, Nichi Vendola, a proposito della possibilita’ di introdurre la ‘Tobin Tax’ prospettata dal premier Monti. “Gli diciamo prendi tutto insieme il coraggio – ha aggiunto Vendola – e fai un grande passo in avanti. Non avere paura di mettere in piedi quella tassazione patrimoniale che e’ l’unico modo – ha concluso – per dire al Paese che c’e’ equita’”.

    Governo: Vendola, tobin tax? Passetino in avanti | Sinistra Ecologia Libert

    Manovra: Vendola, correttivi dimostrano che si può correggere
    mercoledì 14 dicembre 2011 | Redazione | Nessun commento

    (AGI) – Bari, 14 dic. – “I correttivi introdotti in queste ore sono la dimostrazione che si puo’ correggere una manovra”. Lo ha affermato il leader di Sinistra ecologia e liberta’ e presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a margine di un incontro con la stampa. “Invece di correggerla con timidezza – ha precisato – bisogna correggerla con coraggio, perche’ se si ha il coraggio di mettere balzelli e tasse sulla vita di chi e’ gia’ in affanno, bisognerebbe avere il coraggio, invece, di partire da chi la vita la vive circondato da privilegi di ogni genere. Toccare le rendite, la ricchezza, i grandi patrimoni in un momento cosi’ drammatico di crisi era ed e’ un dovere morale oltreche’ politico”. Secondo Vendola, “si puo’ fare di piu’. Si dimostra anche dalle correzioni introdotte – ha ribadito – che non dovrebbe essere un tabu’ toccare la struttura delle ricchezze. Pero’, siccome la struttura delle ricchezze viene sfiorata dalla manovra, allora forse un governo di professori, di tecnici, che gode di una maggioranza cosi’ larga in Parlamento, avrebbe dovuto avere il coraggio di toccare significativamente la struttura delle ricchezze e forse – ha concluso – di non toccare affatto la qualita’ della vita e i redditi dei ceti medio-bassi”.

    Manovra: Vendola, correttivi dimostrano che si può correggere | Sinistra Ecologia Libert

    Manovra: Vendola, la Lega smetta di abbaiare e taccia dopo aver belato e partecipato con Tremonti a macelleria sociale
    mercoledì 14 dicembre 2011 | Redazione | Nessun commento

    (ANSA) – BARI, 14 DIC – ‘La Lega dovrebbe avere il pudore di tacere e non di abbaiare, avendo belato per anni’. Cosi’ il leader nazionale di Sel e presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha commentato oggi a Bari, parlando con i giornalisti a margine di un incontro, la protesta inscenata dal Carroccio oggi al Senato, durante la discussione della manovra.
    Per Vendola ‘la Lega fa delle contestazioni che sono soltanto frutto della demagogia. La Lega ha compartecipato col ministro Tremonti – ha aggiunto – a un’opera sistematica di macelleria sociale in questi anni’. ‘La Lega – ha concluso Vendola – e’ corresponsabile dell’impoverimento del Paese e dello smottamento sociale drammatico dei ceti medi’.

    Manovra: Vendola, la Lega smetta di abbaiare e taccia dopo aver belato e partecipato con Tremonti a macelleria sociale | Sinistra Ecologia Libert

    Manovra: Vendola, toccare ricchezza è dovere morale
    mercoledì 14 dicembre 2011 | Redazione | Un commento

    (ANSA) – BARI, 14 DIC – Per il leader nazionale di Sel e presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ‘toccare la rendita, la ricchezza, i grandi patrimoni in un momento cosi’ drammatico di crisi, era ed e’ un dovere morale oltre che politico’. Lo ha detto oggi a Bari parlando con i giornalisti degli ultimi correttivi alla manovra.
    Per Vendola, ‘i correttivi introdotti in queste ore sono la dimostrazione che si puo’ correggere una manovra. Invece di correggerla con timidezza bisognava correggerla con coraggio, perche’ se si ha il coraggio di mettere balzelli e tasse sulla vita di chi e’ gia’ in affanno, bisognerebbe avere il coraggio invece di partire da chi la vita la vive circondato da privilegi di ogni genere’.
    ‘Si puo’ fare di piu’, – ha rilevato Vendola – si dimostra anche dalle correzioni introdotte che non dovrebbe essere un tabu’ toccare la struttura della ricchezza’. ‘E pero’ – ha concluso – siccome la struttura della ricchezza viene sfiorata dalla manovra, allora forse un governo di professori, di tecnici, che gode di una maggioranza cosi’ larga in Parlamento, avrebbe dovuto avere il coraggio di toccare significativamente la struttura della ricchezza e forse di non toccare affatto la qualita’ della vita e i redditi dei ceti medio-bassi’.

    Manovra: Vendola, toccare ricchezza è dovere morale | Sinistra Ecologia Libert
    Ultima modifica di SteCompagno; 14-12-11 alle 19:32
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-02-14, 17:44
  2. bocciare e' di DX o di SX?
    Di BlackSheep nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-06-09, 16:48
  3. Vergogna PD: a Milano il PD fa bocciare le unioni civili
    Di John Galt nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 21:01
  4. Germania, a scuola vietato bocciare...
    Di gidiemme nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 10:46
  5. Il piano di edilizia sociale di Di Pietro è da bocciare
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-05-07, 12:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito