Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Manovra, ecco le novità

    ROMA - Il governo sta presentando alle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera i suoi emendamenti alla manovra economica 1. Tra i più attesi quelli su pensioni 2 (quelle fino a tre volte il trattamento minimo Inps, circa 1.400 euro, saranno indicizzate al 100% per il 2012) e tassazione degli immobili (la detrazione per la nuova Imu sulla prima casa sale da 200 euro fino ad un massimo di 400 euro). Ecco le modifiche presentate alla Camera.

    Imu. La detrazione per la nuova Imu sulla prima casa sale da 200 euro fino ad un massimo di 400 euro. L'aumento della detrazione è di 50 euro nel caso di figli di età non superiore a 26 anni, purchè residenti nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

    Pensioni. Le pensioni fino a tre volte il trattamento minimo Inps, circa 1.400 euro, saranno indicizzate al 100% per il 2012. Per il 2013 la rivalutazione automatica totale varrà esclusivamente per gli assegni fino a due volte il minimo (935 euro). Il testo originario prevedeva per il biennio 2012-2013 la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici nella misura del 100% limitata ai trattamenti fino a due volte il minimo. In arrivo un contributo di solidarietà del 15% per le pensioni oltre i 200 mila euro. Il prelievo è previsto per la parte eccedente i 200mila euro e varrà fino al 31 dicembre 2014.
    "In via eccezionale" sarà possibile per "i lavoratori che abbiano maturato un'anzianità contributiva di almeno 35 anni entro il 31 dicembre 2012 i quali avrebbero maturato, prima dell'entrata in vigore del decreto, i requisiti per il trattamento pensionistico entro il 31 dicembre 2012" andare in "pensione anticipata al compimento di un'età anagrafica non inferiore a 64 anni". Lo prevede l'emendamento del governo alla manovra.

    Penalizzazioni più soft. In arrivo penalizzazioni più morbide per chi va in pensione anticipata: nei primi due anni di anticipo nell'accesso al pensionamento rispetto ai 62 anni di età il taglio dell'assegno viene ridotto dal 2% all'1%. Lo prevede l'emendamento del governo alla manovra. Nel testo originario la penalizzazione era del 2% per ogni anno di anticipo rispetto ai 62 anni di età.

    Rendite catastali. Aumenta il coefficiente per la rivalutazione delle rendite catastali per banche e assicurazioni. Dai 50 della normativa vigente, passato a 60 in manovra, si arriva ora a "80". Lo prevede l'emendamento del governo alla manovra.

    Conti correnti. Gli attuali estratti conto annuali dei conti correnti bancari, di quelli postali e dei libretti di risparmio sono gravati da un'imposta di 34,20 euro, se il cliente è persona fisica. Con l'emendamento del governo, quest'imposta verrà rimossa dai cc inferiori ai 5000 euro, un meccanismo pensato per proteggere da prelievi i conti che verranno aperti per gestire le transazioni in formato elettronico. Negli altri casi l'imposta è di 100 euro.

    Abolizione province. Altro emendamento presentato oggi dal governo pervede che gli organi in carica delle province decadranno il 31 marzo 2013 mentre slitta dal 30 aprile al 31 dicembre 2012 il termine entro il quale le funzioni delle province dovranno essere trasferite ai Comuni o alle Regioni. Il testo stabilisce una disciplina transitoria per gli enti in scadenza anticipata, facendo doverosa salvezza delle prerogative delle province autonome. La manovra rinviava a legge statale, senza riferimenti temporali, la determinazione del termine decorso il quale gli organi in carica delle Province decadono.

    Tetto stipendi PA. Per gli stipendi della pubblica amministrazione ci sarà un tetto massimo: il trattamento economico del primo presidente della Corte di Cassazione.

    Aumento aliquote artigiani. Aumentano i contributi pensionistici per artigiani e commercianti: fino ad arrivare nel 2018 al 24%. L'aumento è dell'1,3% dal 2012 e dopo di 0,45 punti ogni anno fino appunto a raggiungere il 24% a regime. Il testo iniziale prevedeva un'aliquota del 22% a regime.

    Niente liberalizzazione dei taxi. "Il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea" viene escluso "dall'ambito di applicazione" dalle misure di liberalizzazione delle attività economiche previste dall'articolo 34 della manovra. Lo prevede un altro emendamento del governo.

    Farmacie verso la serrata. Confermata invece quella che riguarda la vendita dei farmaci di fascia C. Misura contro cui le farmacie sono pronte ad organizzare una serrata, probabilmente già lunedì prossimo. La decisione della chiusura potrebbe essere presa già domani da Federfarma.

    Attività all'estero. Arrivano le Imposte sugli immobili e le attività finanziarie detenute all'estero da cittadini italiani. Lo prevede l'emendamento del governo al decreto legge sulla manovra. L'imposta per gli immobili è fissata allo 0,76%, mentre sulle attività finanziarie l'aliquota è apri all'1 per mille nel 2011 e 2012 e all'1,5 per mille dal 2013.

    Immobili all'estero. Arriva l'imposta di bollo dello 0,76% sul valore degli immobili situati all'estero, destinati a qualsiasi uso, da persone fisiche residenti in Italia.La misura dovrebbe dare un gettito, stimato dalla Ragioneria dello Stato nella relazione tecnica, di 98,4 milioni di euro per anno nel triennio 2012-2014. La stima è stata fatta su un valore di immobili all'estero, desunto dalle dichiarazioni del redditi del 2011, di 14,4 miliardi di euro. E' stata poi prevista una riduzione di 1-3 per tenere conto dei crediti per imposte versate nello Stato in cui si trova l'immobile.

    Estesa mobilità sottoposta all'Autorità. Anche la "mobilità urbana collegata a stazioni, aeroporti e porti" nonché le infrastrutture e reti "stradali e autostradali" vengono sottoposti alla vigilanza dell'Autorità. E' quanto prevede un emendamento del governo che cambia la norma della manovra che limitava i compiti dell'Autorità a "garantire condizioni di accesso eque e non discriminatorie alle infrastrutture e alle reti ferroviarie, aeroportuali e portuali". Non erano comprese né le autostrade né i servizi da a per stazioni e aeroporti.

    Stipendi onorevoli. Sarà il Parlamento a provvedere al taglio degli stipendi di deputati e senatori adeguandoli alla media europea. E' quanto prevede l'emendamento del governo alla manovra. Il testo del decreto approvato dal Consiglio dei ministri stabiliva che dovesse essere il governo, con un decreto, ad adeguare gli stipendi dei parlamentari in base ai risultati della commissione Giovannini, al lavoro da settembre per individuare la media dei trattamenti economici dei parlamentari europei. Poiché questa norma ha creato polemiche sul rischio che potesse essere intaccata l'autonomia delle camere, l'emendamento del governo ora prevede che "il Parlamento e il governo, ciascuno nell'ambito delle proprie attribuzioni, assumono immediate iniziative idonee a conseguire gli obiettivi". La nuova norma non fissa però un termine preciso. Su questo punto è intervenuto comunque il presidente della Camera Gianfranco Fini: "Parlo anche a nome di Schifani - ha detto Fini - Se la Commissione Giovannini non avrà concluso i lavori dal primo gennaio e nel più breve tempo possibile, procederemo autonomamente alla riforma prevista. Serviranno almeno 15 giorni e comunque entro fine gennaio daremo corso alle modifiche dei meccanismi relativi alle indennità".

    Salvi i compensi dei consigieri di circoscrizione. I Consiglieri delle Circoscrizioni o quelli delle Comunità montane oggi in carica manterranno il loro gettone sino a fine mandato. Il decreto stabilisce la gratuità delle cariche negli enti territoriali non previsti dalla Costituzione. Tale norma, quindi, entra in vigore solo con il rinnovo delle cariche.

    Manovra, ecco le novit

    ----------------------------------------------------

    Delle buone modifiche, rendono la manovra un po' più equa e un po' meno dura, redistribuendo un po' di carichi :giagia:
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Manovra, ecco le novità

    Ma possibile che questi farabutti vadano sempre e solo a prendere soldi dove sono sicuri di trovarli?

    Ora ci tocca pagare anche 34 euro all'anno per gestire il conto corrente. Gia ci sono 60 euro tra tasse e gestione del conto, ora anche 34 euro in piu.

    ncav:
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Manovra, ecco le novità

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Ma possibile che questi farabutti vadano sempre e solo a prendere soldi dove sono sicuri di trovarli?

    Ora ci tocca pagare anche 34 euro all'anno per gestire il conto corrente. Gia ci sono 60 euro tra tasse e gestione del conto, ora anche 34 euro in piu.

    ncav:
    per chi ha più di 5mila euro, saranno 100..

    l'adeguamento all'inflazione per le pensioni fino a 1400 euro varrà solo per il prossimo anno..dal 2013 ci sarà solo per quelle fino a mille..

    i parlamentari non si taglieranno gli stipendi..le province non verranno tagliate..le liberalizzazioni si limeteranno solo alle farmacie..

    le detrazioni dell'imu aumentano, ma usando un criterio che è senza senso...


    chiamarle buone modifiche è uno sputo in faccia..
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Manovra, ecco le novità

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    per chi ha più di 5mila euro, saranno 100..

    l'adeguamento all'inflazione per le pensioni fino a 1400 euro varrà solo per il prossimo anno..dal 2013 ci sarà solo per quelle fino a mille..

    i parlamentari non si taglieranno gli stipendi..le province non verranno tagliate..le liberalizzazioni si limeteranno solo alle farmacie..

    le detrazioni dell'imu aumentano, ma usando un criterio che è senza senso...


    chiamarle buone modifiche è uno sputo in faccia..
    no, se ho capito bene sarà gratis per i conti sotto i 5000, e costeranno 34 euro per quelli sopra. Per gli altri tipi di conti correnti non postali, bancari o libretti di risparimio si applicherebbe la tariffa di 100 euro
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Manovra, ecco le novità

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    no, se ho capito bene sarà gratis per i conti sotto i 5000, e costeranno 34 euro per quelli sopra. Per gli altri tipi di conti correnti non postali, bancari o libretti di risparimio si applicherebbe la tariffa di 100 euro
    attenzione, forse è un provvedimento che toglie qualche balzello:

    VIERI, NOTIZIA E' NO BOLLO SU C/C SOTTO 5000 EURO - "Se il cliente e' persona fisica, l'imposta non e' dovuta quando il valore medio di giacenza annuo risultante dagli estratti e dai libretti e' complessivamente non superiore a euro 5.000". E' quanto prevede l'emendamento del governo presentato alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Il sottosegretario all'Economia, Vieri Ceriani, ha precisato che "sui conti correnti delle famiglie e degli individui esiste da sempre un bollo annuale di 34,20 euro e sui libretti e i conti correnti fino a 5mila euro di giacenza media annua lo abbiamo eliminato". Ceriani ha inoltre evidenziato che, per compensare, e' stato elevato da 73,8 euro a 100 il bollo sui conti correnti delle imprese.
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Manovra, ecco le novità

    Novità comunque importanti.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  7. #7
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Manovra, ecco le novità

    Mah, sarò duro ma mi sembrano briciole.

    Certo, meglio della prima versione, ma è pochissimo, è l'impianto di fondo che è sbagliato.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Rif: Manovra, ecco le novità

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    per chi ha più di 5mila euro, saranno 100..

    l'adeguamento all'inflazione per le pensioni fino a 1400 euro varrà solo per il prossimo anno..dal 2013 ci sarà solo per quelle fino a mille..

    i parlamentari non si taglieranno gli stipendi..le province non verranno tagliate..le liberalizzazioni si limeteranno solo alle farmacie..

    le detrazioni dell'imu aumentano, ma usando un criterio che è senza senso...


    chiamarle buone modifiche è uno sputo in faccia..
    Il trattamento dei parlamentari lo deve decidere il parlamento, è questione di prerogativa costituzionale. Stessa cosa per le province, che possono essere abolite solo con provvedimento di modifica costituzionale...Monti metterà qualche modifica alle provincie, ma l'Unione delle Province potrà fare ricorso di costituzionalità.
    E' facile dire tagliamo tagliamo, bisogna vedere nel concreto cosa si può o non si può fare.
    Se il tuo giudizio sulla manovra è negativo è ovvio che queste modifiche non ti faranno cambiare idea. Per chi come il Pd lavora per modificare la manovra invece queste modifiche sono dei buoni risultati.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Manovra, ecco le novità

    certo che la mia opinione è negativa, è una stangata pazzesca per i ceti medio-bassi, come si può avere un'opinione positiva? inoltre, finchè nn si cambia il ruolo della bce a livello europeo, di manovre così ce ne saranno a iosa nei prossimi anni.
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  10. #10
    Pallone gonfiato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Manovra, ecco le novità

    Mi sembra che si sia fatto il massimo che si potesse fare. Bene così.

 

 

Discussioni Simili

  1. Manovra: testo in Gazzetta, ecco le principali novità
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-08, 12:10
  2. Manovra-bis: le novità
    Di Matteo Lamanna nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-06, 02:41
  3. Manovra-bis approvata: ecco le novità
    Di Matteo Lamanna nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-08-06, 23:36
  4. Ecco la manovra correttiva
    Di Curioso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-06-06, 00:09
  5. ecco chi manovra la Lega Nord!
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-12-02, 20:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito