Ron Paul ha citato in queste settimane il Deuteronomio 25.15 per giustificare la supremazia del sistema capitalistico sugli altri ordini politici ed economici. E la storia della cacciata dal Tempio dei mercanti gli è servita per attaccare le politiche della Federal Reserve (che lui vorrebbe abolire) (Il Fatto Quotidiano ).
A parte il fatto che è errato identificare la FR con il Tempio ,che già rivela un sistema di identificazione e di valori errato ,ma è bene fare il punto della situazione .una breve sintesi dei sistemi economici piu seguiti nel mondo. Non parliamo delle dottrine atee,sincretiste,eclettiche che soggiacciono spesso a questi sistemi ,non sono necessarie ad essi ,quindi parliamo solo del sistema in sé su cui si regge l’economia che identifichiamo per socialismo , comunismo e capitalismo senza fare troppa confusione sulle dottrine che hanno alle spalle . Nel sistema capitalista del libero mercato vige la legge del più forte ,una forza che si dimostra nei prezzi,nella concorrenza ,nella capacità di persuasione aperta oppure occulta .La libera concorrenza più si va in alto nei settori economici, più sparisce del tutto per formare cartelli dietro ai quali si formano le caste dei banchieri,politici,assicuratori,industriali ,portaborse,le banche ,cioè i soldi stessi.
Il socialismo propugna invece la nazionalizzazione dei mezzi utili a tutti ,la socializzazione delle risorse necessarie alla vita di un popolo ,quindi risponde di più alla dottrina sociale della Chiesa quando afferma che alcuni beni, se non tutti, debbono avere un ruolo sociale in ultima analisi. Ora ci sono i beni della proprietà privata,della famiglia , che hanno un ruolo sociale :la famigli stessa,mentre ci sono beni come la sanità pubblica,l'istruzione,le strade,l’ambiente,l ' energia e comunicazioni che NON possono stare in mano private senza determinare grosse ingiustizie .
Dopo passiamo all'analisi del comunismo che ,se togliamo l’aspetto teorico ,ideologico o utopico, sembra il più affascinante sistema in una società di alieni e non di terrestri. Il comunismo è per l’eliminazione della proprietà privata ,questa è la sua caratteristica principale rispetto al socialismo e per farlo mette sotto i piedi qualsiasi altra realtà sociale e individuale ,infatti si serve di una sola classe l comunismo è a favore del furto della proprietà della famiglia e del singolo perché è lo stato che deve decidere cosa produrre : Sbaglia Kejnes quando dice che nel socialismo alla fine è lo stato che decide cosa produrre ,questo lo fa il comunismo che pianifica per tutti. Il socialismo socializza solo alcuni ben necessari ,utili a tutti ,mentre il comunismo li vieta ai singoli per darli allo stato padrone e ai sui gerarchi ,lo stato che interferisce su tutto oppure ti lascia libero un po ma ti regola con le tasse e pontifica anche sui gusti delle persone . Fatta questa premessa veniamo al Deuteronomio 25,15.
Questo passo ci dice che bisogna avere la bilancia precisa,l’ efa giusta e non di due tipi ,i pesi giusti e non quelli falsi e quelli normali .
Il prezzo giusto è effettivamente un idea su cui batte la legge naturale ,il peno,il cardine della giustizia se non ci soffermiamo al semplice discorso contrattualistico e commerciale . Il oncetto arcaico biblico di occhio per occio dente per dente ,al di la della giustizia economica si riferiva un po a tutto.,anche alla giustizia pubblica soprattutto. Quindi un economia basata sulla giustizia giusta e non sulla legge del piu forte come propugnerebbe Ron Paul .