Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Navigare necesse est
    Data Registrazione
    10 Nov 2009
    Località
    All the world
    Messaggi
    12,573
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Certo, il problema del sovraffollamento delle carceri è un fatto reale e non c'era modo di venirne fuori . Forse questo provvedimento preso dalla ministra Severino è quello giusto , detenuti con pene inferiori ai 4 anni hanno la possibilità di scontare la pena ai domiciliari .... io avrei consigliato che qualora i "furbastri" tentino le piccole evasioni debbano poi scontare il doppio della pena residua .... in galera .

    Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Verso l'uscita 3.300 detenuti. Si allunga la detenzione
    ai domiciliari. Severino: favorevole all'amnistia


    (Ansa)

    MILANO - Approvato in Consiglio dei ministri il cosiddetto pacchetto svuota-carceri voluto dal ministro della Giustizia Paola Severino. Il complesso dei provvedimenti prevede due decreti legge, un disegno di legge, un decreto del presidente della Repubblica e un decreto legislativo. Tra i primi effetti del pacchetto, l'uscita progressiva dal carcere di circa 3.300 detenuti, per effetto del decreto che alzerà fino a 18 mesi la pena residua che si può scontare ai domiciliari. Inoltre sancisce l'uscita dal circuito carcerario per gli arrestati in flagranza di reato, e in generale di quanti alimentano il fenomeno delle cosiddette porte girevoli, entrando in carcere per la sola immatricolazione per poi essere scarcerati o inviati ai domiciliari. In questo caso il beneficio sarebbe di circa 21mila detenuti di passaggio in meno ogni anno negli istituti detentivi italiani.

    IL PROVVEDIMENTO - In conferenza stampa, il ministro Severino ha annunciato un aumento dello stanziamento per la Giustizia di circa 56 milioni di euro. «Testimonia l'attenzione del governo per i problemi dell'edilizia carceraria - ha detto il ministro - e io stessa darò conto di ogni euro dello stanziamento che ci è stato affidato». Severino è poi entrata nel merito delle nuove misure adottate: «Ci sono 21mila detenuti che entrano ed escono dal carcere nel giro di tre giorni - ha detto -. Abbiamo pensato a una soluzione limitata a reati che hanno una contenuta offensività e che destano un relativo allarme sociale. Nel giro di 48 ore questi detenuti andranno davanti al giudice e al pm, che potranno decidere se disporre i domiciliari, la libertà o la detenzione in carcere. Oggi il periodo è il doppio, in carcere si può trascorrere fino a 96 ore. E comunque col nuovo provvedimento non si dovrà transitare per il carcere per quel breve lasso di tempo».

    LA PENA AI DOMICILIARI - Per i reati con una pena massima fino a 4 anni sarà possibile a discrezione del giudice applicare la condanna alla «reclusione detentiva ai domiciliari». Paola Severino ha anche spiegato in cosa consista la «Carta dei diritti del detenuto» che indica «cio che può fare e ciò che non può fare». Uno strumento che «potrebbe aiutare molto a superare quel disorientamento che pervade chiunque entri per la prima volta in un carcere».

    L'AMNISTIA - «Io non ho mai escluso che l'amnistia e l'indulto possano essere mezzi che contribuiscano allo svuotamento delle carceri, però non si tratta di un provvedimento di matrice governativa. Sarà il parlamento a decidere e se lo farà, con la maggioranza qualificata che serve, io non lo contrasterò». Ha aggiunto il ministro, che poi ha spiegato meglio il suo pensiero: «Per parte mia ho cercato di fare quel che potevo e dovevo, nessuno ha la bacchetta magica, nessuno ha la ricetta per risolvere con un singolo intervento il sovraffollamento nelle carceri, ci vuole un insieme di misure».

    Redazione Online16 dicembre 2011 | 168
    Ultima modifica di orpheus; 16-12-11 alle 20:30
    la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

  2. #2
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Ma a che servono questi pacchetti? Dopo l'indulto dopo un anno erano già dentro una gran parte degli indultati

    Invece di legalizzare i reati morali e d'opinioni, che quelli realmente svuoterebbero le carceri permanentemente di costi e spazi.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Questo decreto è molto più impattante ("impattante"? che schifo di parola ) di indulti o amnistie.
    La storia dei quattro anni a me sembra una mostruosità.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Ma a che servono questi pacchetti? Dopo l'indulto dopo un anno erano già dentro una gran parte degli indultati

    Invece di legalizzare i reati morali e d'opinioni, che quelli realmente svuoterebbero le carceri permanentemente di costi e spazi.
    Se trovo una persona che è stata in galera per un reato cosiddetto d'opinione, che italianamente parlando ci sono ma non ci sono, mi faccio l'autopompa in streaming. Secondo me sono i reati connessi alla droga che non dovrebbero esistere.
    Ultima modifica di Mike Suburro; 16-12-11 alle 22:22
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  5. #5
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Citazione Originariamente Scritto da samba de amigo Visualizza Messaggio
    Se trovo una persona che è stata in galera per un reato cosiddetto d'opinione, che italianamente parlando ci sono ma non ci sono, mi faccio l'autopompa in streaming. Secondo me sono i reati connessi alla droga che non dovrebbero esistere.
    "Bad karma"

  6. #6
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Citazione Originariamente Scritto da samba de amigo Visualizza Messaggio
    Se trovo una persona che è stata in galera per un reato cosiddetto d'opinione, che italianamente parlando ci sono ma non ci sono, mi faccio l'autopompa in streaming. Secondo me sono i reati connessi alla droga che non dovrebbero esistere.
    Ed un reato morale che sarebbe secondo te?
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  7. #7
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Se si vuole certezza della pena, ci vogliono più carceri. Poi si può anche parlare del resto. Naturalmente in Italia non si faranno mai entrambe le cose.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Ed un reato morale che sarebbe secondo te?
    Una cosa talmente vaga che potrebbe farti scambiare per un gah!
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  9. #9
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Ma a che servono questi pacchetti? Dopo l'indulto dopo un anno erano già dentro una gran parte degli indultati

    Invece di legalizzare i reati morali e d'opinioni, che quelli realmente svuoterebbero le carceri permanentemente di costi e spazi.

    va depenalizzato il reato di clandestinità, una boiata pazzesca.
    Ultima modifica di stefaboy; 16-12-11 alle 23:25
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Approvato il pacchetto svuota-carceri

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Ma a che servono questi pacchetti? Dopo l'indulto dopo un anno erano già dentro una gran parte degli indultati

    .
    il tasso di recidività degli indultati è più basso di quelli non indultati...
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-14, 14:40
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-13, 02:17
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-06-13, 12:20
  4. Approvato pacchetto sicurezza.
    Di QUINTO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-11-10, 23:30
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-05-10, 13:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito